Home Comune di Roma Arriva la Notte dei Musei: il 6 Ottobre 2012 a Roma

Arriva la Notte dei Musei: il 6 Ottobre 2012 a Roma

La Notte dei Musei tornerà a Roma sabato 6 ottobre 2012 per una quarta edizione ancora più ricca di eventi.
La manifestazione si svolgerà con aperture straordinarie fino a notte inoltrata dei musei e degli spazi culturali più importanti di Roma, a cui si accompagneranno spettacoli e iniziative completamente gratuite.
L’iniziativa è promossa, come ogni anno, dall’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Camera di Commercio di Roma, e Il Gioco del Lotto. Main Sponsor Acea. Il progetto e il coordinamento organizzativo sono a cura di Zètema Progetto Cultura.
L’evento è dedicato alla memoria di Melissa Bassi, la studentessa quindicenne che ha perso la vita nell’attentato alla scuola Morvillo-Falcone di Brindisi.
Come si ricorderà,  la Notte dei Musei avrebbero dovuto svolgersi proprio lo scorso 19 maggio in concomitanza con altri Paesi europei e venne rinviata dall’Amministrazione Capitolina in segno di lutto in seguito all’ attentato avvenuto.
La Notte dei Musei di Roma coinvolgerà quest’anno oltre 60 importanti spazi culturali ed espositivi della città, per una “no-stop” di 6 ore con circa 150 eventi e iniziative gratuite, tra musica, danza, cinema, teatro, letture.
I musei civici e statali, gli spazi privati, le biblioteche comunali, le accademie e le istituzioni culturali straniere, gli istituti e le case di cultura della Capitale, saranno aperti straordinariamente e gratuitamente dalle 20 fino alle 2 di notte.
Sarà possibile visitare gratuitamente le mostre permanenti e temporanee ospitate dai musei interessati, assistere a concerti e performance e partecipare ai tanti eventi in programma.
Alcuni tra gli spazi espositivi e culturali che apriranno gratuitamente al pubblico durante la Notte dei Musei, sono:

Musei Capitolini;
Centrale Montemartini,
Chiostro del Bramante,
Galleria d’Arte Moderna di Roma Capitale
Macro,
Maxxi,
Mercati di Traiano,
Museo dell’Ara Pacis,
Museo dell’Emigrazione – Complesso del Vittoriano,
Galleria Nazionale d’Arte Antica Palazzo Barberini,
Museo Nazionale Romano in Palazzo Altemps,
Palazzo delle Esposizioni,
Planetario e Museo Astronomico,
Scuderie del Quirinale,
Casa del Cinema,
Casa del Jazz,
Casa delle Letterature.

Articolo precedenteFestival Internazionale del Film di Roma VII Edizione
Articolo successivoIl Teatro in periferia: conquistare un pubblico nuovo a Roma
Web content editor, Blogger, autrice di Parole da Amare, Effetto Food e Pazzi per il Design. Mi occupo di comunicazione sul web, svolgendo l'attività di ufficio stampa e promozione eventi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui