Home Estate Romana 2014 Festival Letterature: martedì 10 giugno Eric-Emmanuel Schmitt Elena Ferrante Jhumpa Lahiri

Festival Letterature: martedì 10 giugno Eric-Emmanuel Schmitt Elena Ferrante Jhumpa Lahiri

L’autore francese Eric-Emmanuel Schmitt è autore di racconti, romanzi e di opere teatrali tradotte e rappresentate in tutto il mondo ed è considerato uno degli autori di maggior successo nel panorama della drammaturgia francese contemporanea. Dalle sue opere sono stati tratti gli omonimi film Le libertin (2000) di Gabriel Aghion, Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano (2003) di François Dupeyron, e Lezioni di felicità, diretto dallo stesso Schmitt.  Schmitt leggerà un testo inedito dal titolo Perché leggere narrativa?  Senza mai rivelare la propria identità, Elena Ferrante è oggi una delle scrittrici più apprezzate in Italia e all’estero. E’ autrice di alcuni tra i romanzi più belli della nostra letteratura recente come l’Amore molesto (da cui è tratto l’omonimo film di Mario Martone), I giorni dell’abbandono (portato sul grande schermo da Roberto Faenza), e i tre volumi del ciclo L’amica geniale, sempre pubblicati dalle Edizioni E/O: L’amica geniale (2011), Storia del nuovo cognome (2012), Storia di chi fugge e di chi resta (2013). Nell’autunno 2014 sarà pubblicato Storia della bambina perduta, quarto e ultimo volume del ciclo.  Jhumpa Lahiri, di origini bengalesi, considerata una delle più intense scrittrici contemporanee, è autrice di quattro fortunati libri, tutti pubblicati da Guanda: L’interprete dei malanni, L’omonimo(da cui la regista Mira Nair ha tratto il film Il destino nel nome – The Namesake), Una nuova terra, e La moglie. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti: Premio Pulitzer, PEN/Hemingway Award, Frank O’Connor International Short Story Award e Guggenheim Fellowship. Nel 2012 è stata nominata membro dell’American Academy of Art and Letters.  Jhumpa Lahiri leggerà due lettere inedite per Elena Ferrante

Martedì 10 giugno 2014 alle 21.00 in piazza del Campidoglio avrà luogo la terza serata della XIII edizione del Letterature Festival Internazionale di Roma. La serata, dal titolo Io e un altro io, dedicata a Eric-Emmanuel Schmitt, Elena Ferrante e Jhumpa Lahiri, sarà accompagnata dalle note della pianista Gaia Possenti.

Ognuno degli autori protagonisti della serata leggerà al pubblico un testo inedito ispirato alla frase di Elias Canetti “Ognuno, ma proprio ognuno, è il centro del mondo” che è il tema del Festival Letterature 2014.
Eric-Emmanuel Schmitt, autore francese di racconti, romanzi e di opere teatrali tradotte e rappresentate in tutto il mondo, è considerato uno degli autori di maggior successo nel panorama della drammaturgia francese contemporanea. Dalle sue opere sono stati tratti gli omonimi film Le libertin di Gabriel Aghion, Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano di François Dupeyron, e Lezioni di felicità, diretto dallo stesso Schmitt.
Eric Emmanuel Schmitt leggerà un testo inedito dal titolo Perché leggere narrativa?
Senza mai rivelare la propria identità, Elena Ferrante è oggi autrice di alcuni tra i romanzi più belli della nostra letteratura recente come L’amore molesto (da cui è tratto l’omonimo film di Mario Martone), I giorni dell’abbandono (portato sul grande schermo da Roberto Faenza), e i tre volumi del ciclo L’amica geniale, sempre pubblicati dalle Edizioni E/O: L’amica geniale, Storia del nuovo cognome, Storia di chi fugge e di chi resta. Nell’autunno 2014 sarà pubblicato Storia della bambina perduta, quarto e ultimo volume del ciclo.
Jhumpa Lahiri, di origini bengalesi, considerata una delle più intense scrittrici contemporanee, è autrice di quattro libri, tutti pubblicati da Guanda: L’interprete dei malanni, L’omonimo (da cui la regista Mira Nair ha tratto il film Il destino nel nome – The Namesake), Una nuova terra e La moglie. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti: Premio Pulitzer, PEN/Hemingway Award, Frank O’Connor International Short Story Award e Guggenheim Fellowship.
Nel 2012 è stata nominata membro dell’American Academy of Art and Letters.
Jhumpa Lahiri leggerà due lettere inedite per Elena Ferrante.

Letterature Festival Internazionale di Roma XIII edizione
Martedì 10 giugno 2014 ore 21.00 piazza del Campidoglio
In caso di pioggia l’evento si svolgerà presso il Teatro Quirino
Eric-Emmanuel Schmitt Elena Ferrante Jhumpa Lahiri Maschere
Posti a sedere: 900 con biglietto omaggio da ritirare al botteghino dei Musei Capitolini dalle ore 19,30 
Posti in piedi: accesso libero sulla piazza 
Per informazioni al pubblico: 
Contact Center 060608 (tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 21.00) 
www.festivaldelleletterature.it – info@festivaldelleletterature.it 
Twitter @LetteratureFest #letterature2014 

Articolo precedenteIl Teatro Sala Umberto presenta la stagione teatrale 2014/2015
Articolo successivoLe Vie del Cinema Da Cannes a Roma: i film del Festival di Cannes nei cinema di Roma dal 10 al 16 giugno 2014
Web content editor, Blogger, autrice di Parole da Amare, Effetto Food e Pazzi per il Design. Mi occupo di comunicazione sul web, svolgendo l'attività di ufficio stampa e promozione eventi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui