Home Appuntamenti del week end a Roma “Il Mercante di Venezia” al Globe Theatre dal 24 agosto al 10...

“Il Mercante di Venezia” al Globe Theatre dal 24 agosto al 10 settembre 2017

SHARE
Il Mercante di Venezia Globe Theatre Villa Borghese Roma 24 agosto 10 settembre 2017

Dal 24 agosto al 10 settembre 2017 al Silvano Toti Globe Theatre di Villa Borghese in Roma va in scena “Il Mercante di Venezia”. Dopo il successo della passata edizione torna quindi anche quest’anno sul palco del Silvano Toti Globe Theatre “Il Mercante di Venezia”, l’opera di William Shakespeare, tradotto e diretto da Loredana Scaramella. Da giovedì 24 agosto fino al 10 settembre (con le eccezioni del 28 agosto e del 4 settembre) le mitiche figure di Shylock, del mercante Antonio, di Bassanio e delle sua amata Porzia animeranno il palco dell’ovale di Villa Borghese con le intricate vicende ambientate tra Venezia e Belmonte.

Durante le soste di lunedì 28 agosto e lunedì 4 settembre tornerà in scena lo spettacolo ideato e diretto da Melania Giglio SONETTI D’AMORE, un viaggio tra i più bei versi di William Shakespeare accompagnato da una ricca contaminazione musicale: da Marvin Gaye a Amy Winehouse, da Leonard Cohen ad Alanis Morissette.

Nelle molte versioni del Mercante di Venezia che ho visto, il personaggio di Shylock, grandissimo per concezione, scrittura e per il fascino creato attorno alla sua figura da straordinarie interpretazioni, ha avuto sempre una posizione centrale, tanto da creare spesso nel pubblico di oggi l’equivoco che sia lui il protagonista dell’opera. Antonio, il Mercante del titolo, si è trasformato in un ruolo subordinato e sbiadito. Ma l’indicazione di Shakespeare è diversa, ed è una strada che merita di essere esplorata. Inoltre la memoria dell’esperienza terribile dell’Olocausto porta istintivamente a considerare Il Mercante di Venezia lo spunto per una riflessione sulla discriminazione antisemita subita a più riprese dal popolo ebraico, di cui Shylock diventa l’incarnazione ideale. E’ questo ad aver accentuato negli ultimi decenni il colore drammatico delle messe in scena di un testo che ha invece un carattere di commedia. La scommessa del nostro allestimento è quella di recuperare questo carattere, puntando sul racconto di una riflessione sulla giustizia, piena di affilata ironia sull’amore e sul denaro, spostando l’ambientazione negli anni a cavallo tra la fine dell’Ottocento e i primi del Novecento, che furono come il periodo Elisabettiano anni euforici e contraddittori, pieni di cambiamenti di costume, di novità e luminosi progressi, mescolati ai germi silenziosi di un buio futuro. Il mare che divide Venezia e Belmonte, i luoghi del racconto. Un molo bianco sfavillante nella luce del giorno ospita uomini operosi, commercianti e industriali. La Londra del Cinquecento, nascosta dietro l’apparenza della città lagunare descritta da Shakespeare, si sposta così in una Belle Epoque di fantasia, dal sapore proustiano.
Loredana Scaramella

Il Silvano Toti Globe Theatre è l’unico teatro elisabettiano d’Italia, nato nel 2003 grazie all’impegno dell’Amministrazione Capitolina e della Fondazione Silvano Toti per una geniale intuizione di Gigi Proietti, che ne cura la direzione artistica.
La stagione 2017 è promossa dall’Assessorato alla Crescita culturale di Roma Capitale con la produzione di Politeama srl e l’organizzazione e comunicazione di Zètema Progetto Cultura. Anche quest’anno nelle sere di spettacolo sarà attivo il Globar.
Per saperne di più sul programma della stagione estiva 2017 del Globe Theatre di Villa Borghese a Roma: Gli spettacoli in Cartellone nella stagione 2017 del Globe Theatre di Villa Borghese

“Il Mercante di Venezia”
Dal 24 agosto al 10 settembre 2017
Shakespeare sotto le stelle di Roma
Silvano Toti Globe Theatre
Largo Acqua Felix (piazza di Siena) Villa Borghese

Botteghino V.le P. Canonica: tutti i giorni dalle 15 alle 19, nei giorni di spettacolo fino alle 21.15. Apertura botteghino dal 14 giugno  
Info: 06 06 08 Contact Center del Comune di Roma
Sito web www.globetheatreroma.com
Facebook www.facebook.com/SilvanoTotiGlobetheatreRoma
Twitter @globeroma

 

Scelti per voi da Parole da Amare:
Print Friendly

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here