Home Estate Romana 2014 Il Metropolitano (Il Vigile Urbano Romano) ultima opera di E. Petrolini finalmente...

Il Metropolitano (Il Vigile Urbano Romano) ultima opera di E. Petrolini finalmente in scena

Il Metropolitano Il Vigile Urbano Roma di E. Petrolini in scena a Castelnuovo di Porto ed al Palazzo dei Congressi di Roma

Nell’ambito della XX Rassegna Internazionale di Letteratura e Teatro Arte a Viva Voce dai Cinque Continenti, la Compagnia Italiana S.T.C.M. (Studio Teatro Carlo Merlo) e l’Associazione Culturale Clesis Arte­Roma, presentano, per la prima volta sulla scena, Il Metropolitano (Il Vigile Urbano Romano) ultima commedia scritta da Ettore Petrolini, attore, drammaturgo e scrittore romano scomparso nel 1936. L’opera, rimasta incompiuta e dimenticata per molto tempo, è stata elaborata ed adattata per il palcoscenico da Carlo Merlo.

La vicenda è quella di Socrate Patera, vigile urbano di Roma degli anni ’30, uomo ironico e risoluto, fiducioso in un futuro migliore per lui e per la sua famiglia: la moglie Grazia, donna semplice, dolce e premurosa, e la figlia Claudina, giovane ragazza timida e riservata, ma decisa. La professione di vigile urbano sarà per Patera causa di scherno e condizionerà l’amore tra la figlia e Mario, un giovane benestante, il quale con l’intervento del padre Piero recherà un’offesa a Patera,
sminuendone l’occupazione ed il suo ceto sociale. Questa situazione porterà al susseguirsi di eventi divertenti ma allo stesso tempo di grande spessore e profonda riflessione; in modo particolare attraverso il protagonista si arriva allo sviluppo di tematiche specifiche non solo della Roma dell’epoca, ma anche attuali, come simbolo di onestà e coraggio dei vigili urbani di tutto il mondo.
Lo spettacolo Il Metropolitano (Il Vigile Urbano Romano) sarà in scena in anteprima nazionale venerdì 18 e domenica 20 luglio 2014 al Palazzo Ducale – Sala Cento Passi di Castelnuovo di Porto (Roma) ed in prima nazionale giovedì 7 e venerdì 8 agosto al Palazzo dei Congressi di Roma – Teatro alle Terrazze.

A portare sul palcoscenico per la prima volta questa opera quasi sconosciuta di Ettore Petrolini è la Scuola di RecitazioneClesis Arte – Roma, fondata dal Maestro Carlo Merlo, un punto di riferimento di eccellenza per la formazione professionale di registi, attori, professionisti nel campo del Cinema, del Teatro e della Televisione. Riconosciuta dal 1989 dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Dipartimento Spettacolo dal Vivo, dalla Comunità Europea, con il Patrocinio della Regione Lazio e della Provincia di Roma, i corsi della Scuola di Recitazione Clesis Arte – Roma, con il Metodo Globale V.D.A.M. (Vocalità Dinamica Artistica Merlo), offre una formazione per le principali figure professionali nel campo dello spettacolo in genere.
Il Metodo Globale V.D.A.M. (Vocalità Dinamica Artistica Merlo) include, oltre alla formazione ed al perfezionamento, la prova diretta sul palcoscenico e di fronte alla cinepresa, con la messa in scena di esercitazioni e spettacoli d’autore, nonché l’inserimento nella Compagnia Italiana S.T.C.M. Studio Teatro Carlo Merlo, presente a Festival Nazionali ed Internazionali, per la promozione cinematografica, teatrale e televisiva a livello professionale. Gli attori ed i registi formati hanno l’opportunità di essere richiesti dalle più importanti agenzie di casting italiane ed internazionali.
I corsi di recitazione e di regia si svolgono presso la sede unica della Scuola di Recitazione Clesis Arte – Roma a Castelnuovo di Porto.

Per conoscere nel dettaglio le modalità di iscrizione e la struttura dei corsi è possibile consultare il sito ufficiale della Scuola di Recitazione Clesis Arte – Roma.

Articolo precedenteApre Cinecittà World: la magia del cinema in un parco divertimenti
Articolo successivo“Lettere d’amore” la prima collana del Corriere della Sera dedicata all’amore nella letturatura
Web content editor, Blogger, autrice di Parole da Amare, Effetto Food e Pazzi per il Design. Mi occupo di comunicazione sul web, svolgendo l'attività di ufficio stampa e promozione eventi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui