Home Estate Romana 2014 Il Planetario di Roma alla ludoteca Technotown di Villa Torlonia

Il Planetario di Roma alla ludoteca Technotown di Villa Torlonia

Technotown ludoteca tecnologica di Villa Torlonia in Roma ospita il Planetario Gonfiabile
In attesa della riapertura del Planetario e Museo Astronomico di piazza Agnelli, temporaneamente chiuso per lavori di riqualificazione dell’edificio in adeguamento alle normative, la ricca programmazione di spettacoli dal vivo ed osservazioni astronomiche si svolge in open space (trasferta). Il Planetario gonfiabile, riproduzione itinerante della grande Cupola dell’Eur, sarà ‘in campo base’ alla ludoteca tecnologico-scientifica Technotown, nel verde del parco di Villa Torlonia.
Dal martedì al venerdì mattina sono proposti spettacoli riservati alle scuole mentre nei pomeriggi settimanali e per l’intero fine settimana la programmazione si diversifica e arricchisce di appuntamenti per “apprendisti astronomi” di ogni età. 
Per i più piccoli è prevista una serie di spettacoli astronomici, dai miti delle costellazioni ai pianeti, dalla vita delle stelle ai corpi celesti, in compagnia dal famoso Dottor Stellarium, l’astronomo-cartoon beniamino dei bambini. Ma non solo Villa Torlonia: incursioni dal cosmo saranno proposte durante il corso dell’Estate Romana 2014 anche in altri spazi culturali di Roma.
Il Planetario Gonfiabile di Technotown ricostruisce in uno spazio di 6 metri di diametro un sistema di proiezione simile a quello già disponibile nella cupola grande (14 metri) del Planetario di Roma.
L’intera struttura può essere trasportata e ricollocata in spazi differenti. Il proiettore ottico Cosmodyssée IV riproduce le 1500 stelle più luminose del cielo boreale e australe (le più brillanti sono colorate), con le costellazioni, il Sole, la Luna e le sue fasi, i pianeti, la Via Lattea e 12 astri del cielo profondo. Si possono visualizzare i principali cerchi di riferimento celesti: meridiano, equatore, eclittica. Il planetario è gestito da un sistema digitale di controllo, progettato dallo staff scientifico del Planetario, e comprende un impianto di amplificazione e un videoproiettore per materiali audiovisivi di supporto.
La prenotazione è obbligatoria al Contact Center del Comune di Roma 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00) e decade 15 minuti prima dell’inizio dello spettacolo.
L’ingresso è consentito a 30 visitatori a spettacolo (durata 40 minuti) ed è obbligatoria la presenza di un adulto per bambinbi minori di 8 anni. Il percorso “viaggio nello spazio” è destinato a bambini maggiori di 6 anni.
Ogni giovedì, in abbinamento allo spettacolo delle 18.00, è possibile proseguire la conversazione su stelle e galassie al termine dello spettacolo, gustando un aperitivo con gli astronomi presso la Limonaia di Villa Torlonia (presentando il biglietto dello spettacolo si avrà diritto allo sconto del 15%).
Per il programma degli spettacoli al Planetario Gonfiabile di Technotown, per i costi e le riduzioni previste sul prezzo del biglietto è possibile consultare il sito ufficiale della ludoteca Technotown a Villa Torlonia.
Planetario Gonfiabile
Technotown Ludoteca Tecnologico Scientifica
All’interno di Villa Torlonia in Roma (via Lazzaro Spallanzani 1/A)
Articolo precedenteLa Tribù dei lettori Festa della Lettura con i ragazzi: Roma dal 29 al 31 maggio 2014
Articolo successivoMelodies & Wine: all’Aventino il connubio tra vini Doc e le più celebri arie dell’Opera italiana
Web content editor, Blogger, autrice di Parole da Amare, Effetto Food e Pazzi per il Design. Mi occupo di comunicazione sul web, svolgendo l'attività di ufficio stampa e promozione eventi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui