Home Eventi In mostra a Palazzo Sciarra il Tesoro di San Gennaro

In mostra a Palazzo Sciarra il Tesoro di San Gennaro

Il Tesoro di San Gennaro, uno dei più ricchi patrimoni di arte orafa al mondo, è in mostra a Roma, nelle sale di Palazzo Sciarra, sede della Fondazione Roma Museo fino al 16 Febbraio 2014.
La mostra prevede l’esposizione di settanta opere di inestimabile valore, lungo un affascinante percorso alla scoperta del Tesoro del Santo e della sua lunghissima storia legata alla città di Napoli, tra devozione e pregiudizio, fede ed incredulità.
La mostra offre l’occasione per approfondire il valore artistico e culturale del Tesoro di San Gennaro, formatosi lungo settecento anni di storia, grazie alle numerose donazioni, e mantenuto intatto da allora, senza che i suoi preziosi fossero mai venduti.
Il percorso espositivo della mostra analizza il culto di San Gennaro, che con venticinque milioni di devoti è il Santo più conosciuto al mondo, dalle sue origini allo splendore dei due capolavori più straordinari della collezione: la Collana di San Gennaro, in oro, argento e pietre preziose, realizzata da Michele Dato nel 1679 e la Mitra, in argento dorato con diamanti, rubini, smeraldi e due granati, creata da Matteo Treglia nel 1713, e della quale ricorre quest’anno il terzo centenario.
La vicenda di San Gennaro come tutti sanno è in bilico tra devozione ed incredulità.
La storia del Santo e del suo Tesoro sono legate alla storia della città partenopea, che da sempre ha chiesto la sua protezione durante i periodi di crisi, le catastrofi naturali e le guerre.
La mostra a Palazzo Sciarra illustra l’evoluzione del culto di San Gennaro a Napoli, il motivo per cui il Tesoro appartiene ad un’istituzione laica e come l’arte orafa partenopea si sia perfezionata nei secoli, dando vita a gran parte dei capolavori esposti.  
In occasione della mostra sono in programma attività didattiche per famiglie e scuole di ogni ordine e grado.
La Fondazione Roma Museo, organizzatore della mostra Il Tesoro di Napoli. I Capolavori di San Gennaro, propone un ciclo di conferenze  per approfondire gli aspetti più significativi delle opere esposte.
Giovedì 21 Novembre alle 18.00, Armando Arcovito, esperto gemmologo autore della copia del busto del Santo presente in mostra, illustrerà i dettagli del procedimento di realizzazione dell’opera, in una conferenza dal titolo “San Gennaro allo specchio“.
Le conferenze avranno una durata di circa 1 ora e 1/2 e si svolgeranno presso la sala conferenze al secondo piano di Palazzo Sciarra. Sarà possibile partecipare, fino a esaurimento posti (max 140), previa presentazione del biglietto di mostra, prenotandosi presso la biglietteria del museo o chiamando al numero tel. +39 06 697 645 599.  La prenotazione è consigliata.
Per tutte le informazioni sulla biglietteria e sulla didattica è possibile consultare il sito ufficiale dedicato alla mostra o quello della Fondazione Roma Museo.

Il Tesoro di Napoli. I Capolavori del Museo di San Gennaro
Roma – Fondazione Roma Museo, Palazzo Sciarra
Via Marco Minghetti, 22 (angolo Via del Corso)
30 Ottobre 2013/16 Febbraio 2014
La mostra è visitabile nei seguenti orari:
Lunedì 15.00/20.00 Dal martedì al giovedì e domenica 10.00/20.00 Venerdì e sabato 10.00/21.00 
La biglietteria chiude un’ora prima 
Per informazioni e prenotazioni: 
Tel. +39 06 69205060 (dal lunedì al venerdì ore 9.00-18.00 sabato ore 9.00-12.30 chiuso domenica e festivi) 
www.mostrasangennaroroma.it 
www.fondazioneromamuseo.it 

Articolo precedenteMasterpiece: il talent show degli scrittori esordienti
Articolo successivoSua Eccellenza Italia 2013: alla Città del Gusto di Roma dal 22 al 24 novembre
Web content editor, Blogger, autrice di Parole da Amare, Effetto Food e Pazzi per il Design. Mi occupo di comunicazione sul web, svolgendo l'attività di ufficio stampa e promozione eventi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui