Home eventi a Roma La cinquina dei finalisti all’edizione 2014 del Premio Strega

La cinquina dei finalisti all’edizione 2014 del Premio Strega

LXVIII Premio Strega premiazione il 3 luglio 2014 a Roma
E’ stato lo scrittore Walter Siti, vincitore del Premio Strega 2013, affiancato dal Presidente della Fondazione Bellonci Tullio De Mauro, ad annunciare ufficialmente la cinquina di libri ed autori finalisti al Premio Strega edizione 2014. I voti sono stati come sempre espressi dagli Amici della Domenica, corpo elettorale del Premio promosso dalla Fondazione Goffredo e Maria Bellonci con il patrocinio di Roma Capitale, con il sostegno di Unindustria, l’Unione degli industriali e delle imprese di Roma Frosinone Latina Rieti Viterbo, e la collaborazione di Eni. I candidati al massimo riconoscimento letterario italiano per quest’anno sono:
Non dirmi che hai paura (Feltrinelli) di Giuseppe Catozzella voti 57
Il padre infedele (Bompiani) di Antonio Scurati voti 55
Il desiderio di essere come tutti (Einaudi) di Francesco Piccolo voti 53
La vita in tempo di pace (Ponte alle Grazie) di Francesco Pecoraro voti 49
Lisario o il piacere infinito delle donne (Mondadori) di Antonella Cilento voti 46
Ai voti degli Amici della Domenica si aggiungono quelli di 60 lettori forti selezionati ogni anno da librerie indipendenti italiane e 15 voti collettivi espressi da scuole, università e Istituti Italiani di Cultura all’estero, per un totale di 460 aventi diritto.
Prima della tappa finale i cinque finalisti del Premio Strega 2014 saranno presenti in numerosi incontri con i lettori, a cominciare da Umbria Libri, a Perugia, il 14 giugno e dal festival …Aspettando Giffoni il 18 giugno ad Avellino. Pochi giorni dopo gli autori voleranno a Vilnius, capitale della Lituania, dal 24 al 27 giugno, per una tre giorni all’Istituto Italiano di Cultura. Ultima tappa di gruppo, appena rientrati, il festival Caffeina Cultura, il 30 giugno a Viterbo.
La seconda votazione e la proclamazione del vincitore avverranno nel magnifico scenario del Ninfeo di Villa Giulia giovedì 3 luglio, dalle ore 21. Al termine della votazione si procederà allo scrutinio dei voti, puntualmente registrato sulla storica lavagna che troneggia sul palco ad ogni finale del Premio. Lo spoglio delle schede verrà seguito dalle ore 23 in diretta televisiva su Rai Tre. La conduzione della serata conclusiva a Roma sarà affidata a Gerardo Greco ed Irene Benassi.

Articolo precedenteFestival Letterature: il 17 giugno al Teatro Argentina Alain Mabanckou, Yasmina Khadra e Stefano Benni
Articolo successivoFestival Letterature: giovedì 19 giugno al Teatro Quirino Silvia Ballestra e Dario Fo
Web content editor, Blogger, autrice di Parole da Amare, Effetto Food e Pazzi per il Design. Mi occupo di comunicazione sul web, svolgendo l'attività di ufficio stampa e promozione eventi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui