Home aperture gratuite La nuova illuminazione del Foro Romano: l’area archeologica risplenderà grazie a 450...

La nuova illuminazione del Foro Romano: l’area archeologica risplenderà grazie a 450 led

Foro Romano Natale di Roma 2016 Parole da Amare blog
Foro Romano Natale di Roma 2016 Photo Parole da Amare blog
Foro Romano Natale di Roma 2016 Parole da Amare blog
Foro Romano Natale di Roma 2016 Photo Parole da Amare blog

Per il Natale di Roma 2016 il Foro Romano torna ad accendersi nella notte, grazie ad una nuova illuminazione promossa dalla Soprintendenza in collaborazione con Electa ed il contributo di Acea che ne ha curato anche la progettazione e la realizzazione. L’impianto economicamente sostenibile con lampade a tecnologia led di ultima generazione si articola lungo la Sacra via, dall’arco di Tito a quello di Settimio Severo e avvolge di luce monumenti straordinari come le Basiliche di Massenzio, Aemilia e Julia, la Casa delle Vestali, la piazza del Foro, la Curia, i templi di Saturno, di Antonino e Faustina, di Cesare, dei Dioscuri e la chiesa di Santa Maria Antiqua. Disseminati lungo il percorso con 6000 metri di cavi i 450 punti luce con potenza da 7 fino a 80 watt, usano la tecnologia Led con un consumo energetico di circa il 60% in meno rispetto alle precedenti illuminazioni. «Il Natale di Roma – commenta la presidente di Acea Catia Tomasetti – è un’occasione per ritrovare la romanità e soprattutto per valorizzare le competenze e le eccellenze di Roma perchè qui c’è una combinazione di due fattori importanti: restituire la bellezza del Foro Romano e il fatto che questo è un progetto interamente fatto da Acea. Sono 3800 ore di architetti della luce, tecnici, tecnologie tutto ‘made in Aceà, proprio a sottolineare che a Roma c’è un’eccellenza unica in Italia». «La luce sarà protagonista insieme ai monumenti – aggiunge – Roma è una delle città più belle del mondo e nell’ultimo anno Roma e Acea hanno cercato di cambiare un pochino la valorizzazione di opere uniche al mondo, forse da noi romani troppo poche apprezzate, ma che attirano turisti da tutto il mondo. La luce è una protagonista importante perchè come diceva Le Corbusier ‘l’architettura è nulla senza la lucè e i led saranno in grado di dare la migliore illuminazione, tecnologicamente parlando, di queste opere d’arte».
La tecnologia eco-sostenibile, a basso consumo offre ai romani ed ai turisti un nuovo percorso di visita notturno al Foro romano. Da venerdì 22 aprile inaugurano, infatti, le aperture straordinarie dell’area per visite guidate by night. Tutti i venerdì, infatti, fino al 28 ottobre prossimo, il Foro Romano si aprirà al pubblico rigorosamente di notte, dalle 20 a mezzanotte.
Tutte le informazioni sulle visite guidate e sulle modalità di acquisto online dei biglietti sul sito www.coopculture.it.

Articolo precedente“Lei è ricca, la sposo e l’ammazzo” al Teatro Quirino dal 12 al 24 aprile 2016
Articolo successivoRapunzel: il musical con Lorella Cuccarini dal 6 aprile 2016 al Teatro Brancaccio di Roma
Web content editor, Blogger, autrice di Parole da Amare, Effetto Food e Pazzi per il Design. Mi occupo di comunicazione sul web, svolgendo l'attività di ufficio stampa e promozione eventi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui