Home Libri «Metronomo – La storia di Parigi al ritmo del metrò» di Lorànt...

«Metronomo – La storia di Parigi al ritmo del metrò» di Lorànt Deutsch

Ha venduto 2 milioni di copie soltanto in Francia, Metronomo – la storia di Parigi al ritmo del metrò, il libro dedicato alla storia della capitale francese attraverso la sua metropolitana.
La particolarità di questo libro sta proprio nel fatto che ognuno dei 21 capitoli, uno per secolo, è dedicato ad una stazione del metrò.  A scatenare la fantasia dell’autore sono i nomi delle stazioni metropolitane: Maubert-Mutualité, Étienne- Marcel, Châtelet, La Chapelle… Perché sono state chiamate così? Con un giro in metrò, attraverso le 14 linee sotterranee, che partendo dalla stazione più antica (Cité) arrivi alla più recente e moderna (Défense), Lorànt Deutsch narra la storia della città dal I al XXI secolo. E’ un libro che si legge piacevolmente, anche se non esattamente semplice, e che si intuisce frutto della grande ricerca effettuata dal suo autore per cinque anni. Ho letto che viene utilizzato anche nelle scuole per insegnare la storia della città di Parigi agli studenti.
A me è piaciuto moltissimo e penso proprio che lo porterò con me a breve nel mio prossimo viaggio a Parigi come una guida turistica.

Articolo precedenteIncontri con gli autori al Salone del Libro
Articolo successivola collana “Anagramma” di Newton Compton Editori
Web content editor, Blogger, autrice di Parole da Amare, Effetto Food e Pazzi per il Design. Mi occupo di comunicazione sul web, svolgendo l'attività di ufficio stampa e promozione eventi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui