Home Eventi “Modigliani” al Teatro Quirino di Roma dal 8 al 20 marzo 2016

“Modigliani” al Teatro Quirino di Roma dal 8 al 20 marzo 2016

Modigliani Teatro Quirino Roma dal 8 al 20 marzo 2016

Modigliani Teatro Quirino Roma dal 8 al 20 marzo 2016La vita e le opere di Amedeo Modigliani, pittore italiano tra i più amati nel mondo, raccontata nell’atteso spettacolo Modigliani di Angelo Longoni in scena dal 8 al 20 marzo 2016 al Teatro Quirino Vittorio Gassman.
Dietro all’autore delle donne dal collo lungo, interpretato sulla scena dal Marco Bocci, c’è una vita vissuta in uno dei momenti più dinamici, movimentati e stimolanti della storia del Novecento europeo.
Libertà – Bellezza – Verità – Amore: queste sono le parole chiave del movimento d’artisti provenienti da tutto il mondo e residenti nei quartieri parigini di Montmartre e Montparnasse.
Raccontare Modigliani significa rappresentare anche una delle storie d’amore più famose e commoventi che abbiano mai riguardato un artista.
Come in Romeo e Giulietta, l’amore tra Amedeo e la sua Jeanne Hébuterne non può sopravvivere agli amanti e il loro amore totalizzante, come la vita di Parigi in quel magico inizio di secolo, avrà un grande finale tragico e romantico.
Importanti però sono state anche le donne che lui ha amato e dipinto, con la loro dolcezza, la loro impenetrabilità e sensualità.
E’ proprio il mondo femminile ad essere al centro di questo spettacolo che racconta la vita parigina del pittore attraverso quattro donne significative della sua vita, quattro personaggi reali ma anche simbolici che scandiscono i diversi periodi della sua arte e della sua vita affettiva. Nell’ultimo periodo della sua breve vita Amedeo Mogliani conosce la giovanissima Jeanne Hébuterne. Gli amici di Amedeo vedono un cambiamento in lui mentre i genitori di Jeanne disapprovano l’amore della figlia per un ebreo, straniero, malato e povero ma la ragazza, di fronte all’ennesimo aut aut della famiglia, lascia per sempre la casa paterna. Grazie a lei Amedeo migliora in tutto, sia come artista che come uomo. Amedeo, vicino a Jeanne, sembra un altro ma la su salute è minata dalla tubercolosi. Quando Jeanne rimane incinta del secondo figlio, Amedeo muore all’ Hôpital de la Charité il 24 gennaio 1920. Jeanne, all’indomani della morte di Amedeo, straziata si butta dalla finestra del quinto piano, uccidendo con sé anche la creatura che portava in grembo.
Per tutte le informazioni sullo spettacolo “Modigliani”, acquistare online i biglietti per la serata e conoscere nel dettaglio il cartellone per la stagione 2015/2016 del Teatro Quirino Vittorio Gassman è possibile consultare il sito ufficiale www.teatroquirino.it.

Modigliani 
di Angelo Longoni
Con Marco Bocci, Romina Mondello, Claudia Potenza, Giulia Carpaneto, Vera Dragone
Teatro Quirino Vittorio Gassman
Via delle Vergini, 7 Roma

Articolo precedente“Diamoci del tu” al Teatro Parioli Peppino De Filippo dal 10 al 20 marzo 2016
Articolo successivoRiccardo Rossi in “That’s Life! Questa è la vita!” dal 15 al 27 marzo al Teatro Sala Umberto
Web content editor, Blogger, autrice di Parole da Amare, Effetto Food e Pazzi per il Design. Mi occupo di comunicazione sul web, svolgendo l'attività di ufficio stampa e promozione eventi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui