Home Eventi Museo di Roma Palazzo Braschi: il museo che custodisce la memoria storica...

Museo di Roma Palazzo Braschi: il museo che custodisce la memoria storica della Capitale

La Nottedei Musei 2013 offre l’opportunità di visitare gratuitamente tutti i musei civici romani tra questi  da non perdere è la visita al Museo di Roma Palazzo Braschi affacciato su Piazza Navona da un lato e su Corso Vittorio Emanuele dall’altro.
Palazzo Braschi è sede del Museo di Roma dal 1952. Dopo una serie di complessi lavori di ristrutturazione oggi l’esposizione permanente occupa i primi due piani dell’edificio mentre il terzo livello è riservato alle mostre temporanee, ospitate in due sale con ingresso autonomo da terra.
Il Museo è interattivo grazie alla presenza di un punto consultazione (con postazioni collegate alla banca dati delle collezioni museali) e ad una multimedia room a disposizione dei visitatori, situate al pian terreno.
Perchè visitare Palazzo Braschi? Innanzitutto per il grande patrimonio costituito da dipinti, sculture, stampe, fotografie ed abiti che consentono al visitatore di conoscere la storia della città di Roma e delle sue trasformazioni tra il XVII e il XIX secolo. La scelta di allestire il Museo di Roma nacque, infatti, dall’esigenza di documentare la memoria storica della città, completamente trasformata dai piani regolatori del 1873 e 1883 nonché dagli interventi all’urbanistica compiuti in epoca fascista da Mussolini. Poi per la bellezza dell’edificio, la cui costruzione risale alla fine del ‘700 per mano dell’architetto Cosimo Morelli, su incarico del Pontefice Papa Pio VI. Ceduto allo Stato Italiano dopo l’Unità d’Italia divenne prima sede del Ministero dell’Interno, poi fu occupato da istituzioni appartenenti al Governo fascista.
Dopo la Guerra conobbe anche anni di abbandono e di degrado con gravi danni ad affreschi e pavimenti.
A Palazzo Braschi, in occasione della Notte dei Musei 2013, sarà possibile visitare la mostra “Vedutisti inglesi a Roma tra XVII e XIXsecolo”, una selezione di settanta opere che raccontano la Roma di quegli anni.
Una volta terminata la visita di questo interessante edificio storico nel cuore di Roma, una piccola sorpresa accoglie i visitatori di Palazzo Braschi: la possibilità di sostare e rilassarsi all’interno del cortile del palazzo dove l’ elegante Bras Cafè accoglie i suoi clienti in un contesto senza eguali. 
Articolo precedenteNovità al Cinema e in Teatro a Roma nel week end: 3 -5 Maggio
Articolo successivoNovità in libreria: “Le vendicatrici” di Massimo Carlotto e Marco Videtta
Web content editor, Blogger, autrice di Parole da Amare, Effetto Food e Pazzi per il Design. Mi occupo di comunicazione sul web, svolgendo l'attività di ufficio stampa e promozione eventi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui