Home Progetti Culturali Nessun Bambino Solo: con ...

Nessun Bambino Solo: con SOS Villaggi dei Bambini puoi sostenere e proteggere i bambini che in Italia vivono lontano dalla loro famiglia!

Nessun Bambino Solo Sos Villaggi dei Bambini

SOS Villaggi dei Bambini, la più grande organizzazione a livello mondiale impegnata nel sostegno a bambini e ragazzi privi di cure familiari o a rischio di perderle, è l’autorità di riferimento in Europa per la difesa dei diritti dell’Infanzia.
Nata nel 1949, ad oggi SOS Villaggi dei Bambini è la sola associazione che ha la capacità di accogliere, all’interno dei suoi Villaggi SOS, 86.206 bambini, ai quali garantisce istruzione, cure mediche e tutela in situazioni di emergenza. SOS Villaggi dei Bambini promuove programmi di supporto alle famiglie in stato di necessità ed è presente in ben 134 paesi nel mondo, dove aiuta quasi 2.000.000 di persone.
E’ possibile garantire a SOS Villaggi dei Bambini la possibilità di pianificare gli interventi a sostegno dei minori, attraverso le donazioni, e così assicurare ai bambini che vivono senza il conforto della famiglia non solo cibo, istruzione e la protezione di cui hanno bisogno per crescere serenamente, ma anche la consulenza e il sostegno di psicologi, psicomotricisti e specialisti qualificati, in grado di prendersi cura dei bisogni di ognuno di loro. Effettuare donazioni in Italia ti permette di verificare come ed in che modo vengono investiti i tuoi soldi: ogni anno, in occasione della giornata delle Porte Aperte, potrai visitare i Villaggi SOS. Parlerai con le persone che si prendono cura dei bambini e vedrai con i tuoi occhi il progetto al quale stai contribuendo ogni giorno attraverso la tua donazione.
In Italia SOS Villaggi dei Bambini è presente con 7 Villaggi SOS: a Trento, Vicenza, Morosolo (VA), Saronno (VA), Mantova, Roma e Ostuni (BR). I bambini e i ragazzi vengono accolti nei villaggi SOS in seguito a una sentenza del Tribunale dei Minori e su segnalazione dei servizi sociali. Gli assistiti sono bambini che provengono da realtà in cui difficoltà familiari, tossicodipendenza dei genitori, violenza o semplicemente una povertà culturale, non permettono ai genitori di riconoscere i reali bisogni dei figli. SOS Villaggi dei Bambini garantisce protezione e cure a questi bambini e affianca le famiglie in difficoltà.
SOS Villaggi dei Bambini ha lanciato la campagna Nessun Bambino Solo per sostenere e proteggere i bambini ed i ragazzi in Italia che vivono lontano dalla loro famiglia di origine. In Italia sono oltre 91mila i minorenni che hanno subito maltrattamenti e quasi 30.000 i bambini che crescono privi delle cure genitoriali: l’impegno di SOS Villaggi dei Bambini è volto a colmare questo vuoto, affiancando e sostenendo i genitori in difficoltà e ospitando i minori all’interno dei Villaggi SOS, dove possono crescere all’interno di un ambiente sereno e protetto. Nei Villaggi ogni bambino è seguito secondo un progetto personalizzato volto ad accompagnarlo sino al rientro nella famiglia d’origine, quando auspicabile, oppure fino al raggiungimento dell’autonomia e dell’indipendenza.Per occuparsi di ognuno di questi bambini, per stare al fianco loro e dei loro genitori, per permettere loro di crescere sereni, SOS Villaggi dei Bambini ha bisogno dell’aiuto di tutti: bastano 15 euro al mese per fare la differenza! Sostieni SOS Villaggi dei Bambini, con poca spesa puoi cambiare la vita di un bambino!

Sos Villaggi dei Bambini
#nessunbambinosolo




Articolo precedenteNatale nei Musei. Dal 26 dicembre all’8 gennaio eventi, visite guidate ed attività per bambini ad ingresso gratuito
Articolo successivo“Il gufo e la gattina” al Teatro Manzoni fino al 22 gennaio
Web content editor, Blogger, autrice di Parole da Amare, Effetto Food e Pazzi per il Design. Mi occupo di comunicazione sul web, svolgendo l'attività di ufficio stampa e promozione eventi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui