Home eventi a Roma Notte dei Musei 2014: sabato 17 maggio musei ed aree archeologiche aperte...

Notte dei Musei 2014: sabato 17 maggio musei ed aree archeologiche aperte al pubblico fino a tardi

La Notte dei Musei 17 maggio 2014 a Roma aperture serali di musei con mostre, concerti, teatro
La sesta edizione della Notte dei Musei in programma a Roma ed in tremila musei di 40 Paesi europei, per sabato 17 maggio 2014 prevede l’apertura di musei civici e statali, spazi privati, biblioteche comunali, accademie ed istituzioni culturali straniere, istituti e case di cultura, università, che apriranno le porte al pubblico, durante le ore serali, permettendo di visitare mostre temporanee o permanenti, aree archeologiche, spazi solitamente chiusi ai visitatori, concerti, spettacoli di danza, teatro e letture.
Nei musei civici si potrà entrare fino alle ore 2.00, in quelli statali ed in altri spazi fino alle ore 24.00. Il costo del biglietto è fissato a 1,00 euro.
I musei e gli spazi coinvolti saranno tantissimi: dai Musei Capitolini alla Centrale Montemartini, dal Chiostro del Bramante ai Fori Imperiali Foro di Augusto, dal Macro al Maxxi fino ai Mercati di Traiano. E poi ci saranno i Musei di Villa Torlonia, Museo dell’Ara Pacis, Museo di Roma in Trastevere, Museo di Roma Palazzo Braschi, Palazzo delle Esposizioni, Museo delle Mura, Museo Napoleonico, Museo della Repubblica Romana e della memoria Garibaldina, Museo Pietro Canonica, Museo Carlo Bilotti, Museo Civico di Zoologia, Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, Palazzo Senatorio, La Pelanda, Protomoteca.
Tra gli altri luoghi aperti al pubblico per la Notte dei Musei 2014 ci saranno il Museo Ebraico di Roma (dalle 22.00 alle 02.00), il Carcere Mamertino presso il Foro Romano (fino alle 24.00), la Camera dei deputati, dalle ore 20 alle ore 2 (ultimo ingresso da piazza Montecitorio all’01.00), e il Senato della Repubblica, dalle ore 20.00 alle ore 2 (ultimo ingresso da piazza Madama all’01.00).
Sarà poi aperto in orario serale anche il Complesso Monumentale del Vittoriano, in collaborazione con Comunicare Organizzando, con la mostra ‘Muse’e D’Orsay. Capolavori‘. Alle Scuderie del Quirinale si potrà invece visitare la mostra ‘Frida Kahlo‘, in collaborazione con Azienda Speciale Palaexpo.
Il MiBACT prenderà parte alla Notte dei Musei 2014 con la partecipazione di numerosi musei statali che saranno straordinariamente aperti dalle 20.00 alle 24 (ultimo ingresso ore 23.00).
Come di consueto per la Notte dei Musei, Atac aprirà al pubblico il proprio Polo Museale, in zona Piramide, dalle ore 20 alle 2 (ultimo ingresso ore 01.00). I visitatori potranno ammirare la collezione di locomotori e tram ed assistere al concerto “Circle Time” del Cecilia Sanchietti Quartet.
Le Biblioteche di Roma prenderanno parte alla Notte dei Musei con l’apertura straordinaria del Teatro Biblioteca Quarticciolo, che dalle 20.00 proporrà la proiezione del film “Tutti i santi giorni” di Paolo Virzì, e del Bibliocaffè Letterario in via Ostiense, dove si inaugura mostra pittorica degli artisti Maysoon Bakir e Amjed Rifaie ed alle 21.00 avrà luogo lo spettacolo di danze e musiche tradizionali palestinesi Dabka.
All’esterno del Casino Nobile (Musei di Villa Torlonia) si terrà a partire dalle ore 20.00 il concerto “Romarock Romapop” promosso dall’assessorato alla Scuola, Infanzia, Giovani e Pari Opportunità, con la partecipazione di gruppi di ragazzi e ragazze provenienti dai Centri di aggregazione giovanile della città.
La Notte dei Musei 2014 è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali – dipartimento Cultura, dal ministero per i Beni e le Attività Culturali e Turismo, e dalla Camera di Commercio di Roma. 
Il coordinamento organizzativo e’ curato da Zetema Progetto Cultura.
E’ possibile consultare il sito ufficiale della Notte dei Musei 2014 per conoscere nel dettaglio il programma delle aperture serali dei musei a Roma ed in tutta Italia. Sullo stesso sito si possono trovare consigli sui musei da visitare  e suggerimenti per organizzare al meglio il proprio itinerario per godere appieno della edizione 2014 della Notte dei Musei. 
Articolo precedenteNuove imprese nel Food con il Master in Restaurant Management di Antonello Colonna
Articolo successivoTorna Street Food in Circolo: domenica 8 giugno 2014 al Circolo degli Artisti di Roma
Web content editor, Blogger, autrice di Parole da Amare, Effetto Food e Pazzi per il Design. Mi occupo di comunicazione sul web, svolgendo l'attività di ufficio stampa e promozione eventi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui