Home libreria Novità in Libreria: Sottomissione di Michel Houellebecq

Novità in Libreria: Sottomissione di Michel Houellebecq

Michel Houellebecq Sottomissione edito in Italia da Bompiani in libreria dal 15 gennaio 2015
Si annuncia come “il libro dell’anno” Sottomissione di Michel Houllebecq, controverso scrittore francese da oggi sotto scorta, edito in Italia da Bompiani (in libreria dal 15 gennaio 2015).

Il libro ambientato a Parigi, in un indeterminato ma prossimo futuro, racconta le vicende di François, studioso di Huysmans, che ha scelto di dedicarsi alla carriera universitaria. Perso ormai qualsiasi entusiasmo verso l’insegnamento, la sua vita procede diligente, tranquilla e impermeabile ai grandi drammi della storia, infiammata solo da fugaci avventure con alcune studentesse, che hanno sovente la durata di un corso di studi. Ma qualcosa sta cambiando. La Francia è in piena campagna elettorale, le presidenziali vivono il loro momento cruciale. I tradizionali equilibri mutano. Nuove forze entrano in gioco, spaccano il sistema consolidato e lo fanno crollare. È un’implosione improvvisa ma senza scosse, che cresce e si sviluppa come un incubo che travolge anche François.

Sottomissione è il romanzo più visionario ed insieme realista di Michel Houellebecq, capace di trascinare su un terreno ambiguo e sfuggente il lettore che, come il protagonista, François, vedrà il mondo intorno a sé, improvvisamente e inesorabilmente, stravolgersi.
Michel Houellebecq nel 2001 aveva dichiarato: “Io dico che il fatto di credere in un unico Dio è il comportamento di un cretino, non riesco a trovare un’altra parola. E la religione più stupida è, diciamocelo, l’Islam … la Bibbia, almeno, è bello perché gli ebrei hanno un enorme talento letterario“. Successivamente, furono quattro organizzazioni musulmane a querelarlo, perdendo poi la causa, per incitazione all’odio razziale.

Sottomissione

di Michel Houellebecq
Edito da Bompiani Collana Letteratura Straniera
Pagine: 256
Prezzo: € 17,50

Articolo precedenteSerata Omaggio a Gabriella Ferri al Teatro Tor Bella Monaca giovedì 8 gennaio 2015
Articolo successivo“Il Sindaco del Rione Sanità” dal 20 gennaio 2015 al Teatro Quirino
Web content editor, Blogger, autrice di Parole da Amare, Effetto Food e Pazzi per il Design. Mi occupo di comunicazione sul web, svolgendo l'attività di ufficio stampa e promozione eventi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui