Home Bookcrossing Nuova vita ai libri vecchi per gli amanti della condivisione

Nuova vita ai libri vecchi per gli amanti della condivisione

Dopo il Bookcrossing approfondiamo un altro fenomeno che si sta diffondendo sempre più sulla rete: lo scambio gratuito di libri (ma anche di musica, cinema, fumetti, videogiochi).
I siti che propongono iniziative di questo tipo sono diversi, vediamone alcuni:

Librolibero è una associazione fondata nel 2010, il cui obiettivo è quello di dare l’opportunità a quante più persone possibile di venire a contatto con il mondo della cultura e della letteratura, attraverso la condivisione gratuita dei libri, senza alcuno scopo di lucro.
Il primo passo è quello di registrarsi alla piattaforma virtuale, scegliendo se diventare Socio Basic (l’iscrizione è gratuita) o Socio Gold (è richiesto il contributo di 5 Euro).
Lo scambio dei libri avviene attraverso un sistema di crediti: più sono i libri che l’utente mette a disposizione della community, più feedback positivi ottiene e più saranno i crediti che otterrà.

Scambiolibri  è un piccolo portale dall’utilizzo estremamente semplice gestito da Michele Gregorini, uno studente che ne è anche l’ideatore.
Vuole essere un luogo di incontro tra chi cede un testo e chi lo cerca, una volta effettuata la registrazione al sito si può procedere alla ricerca del testo desiderato.

“Logo artwork courtesy of BookMooch.com”

BookMooch è una vera e propria comunità virtuale internazionale.
Anche in questo caso, una volta registrati al portale, si guadagnano punti in base al numero dei libri inseriti in catalogo e al punteggio di feedback ricevuto (come su Ebay) .
La differenza sta nel fatto che con questo sito ci si rivolge ad un pubblico internazionale ed è possibile trovare libri in tutte le lingue.
BookMooch partecipa a diversi progetti di beneficenza, è possibile infatti donare i punti accumulati con lo scambio a una fondazione che consegnerà libri nelle carceri o alle scuole o ad associazioni che tutelano bambini e neomamme.


Soloscambio si definisce un sito di “baratto on line” e consente ai suoi utenti di scambiare libri, ma anche dvd , cd e videogiochi.
Si può creare il proprio account anche tramite Facebook ed inserire tutti i libri, dvd ecc che si intende scambiare nella lista Possiedo ed a quel punto cercare gli oggetti che si desiderano ed inserirli nella lista Voglio. Il meccanismo è davvero molto semplice ed intuitivo.

Articolo precedenteI Teatri di Roma: il Teatro dei Satiri
Articolo successivoI libri? Spediamoli a scuola!
Web content editor, Blogger, autrice di Parole da Amare, Effetto Food e Pazzi per il Design. Mi occupo di comunicazione sul web, svolgendo l'attività di ufficio stampa e promozione eventi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui