Home cinema Nuovo Cinema Palazzo: un esempio di “resistenza urbana” a Roma

Nuovo Cinema Palazzo: un esempio di “resistenza urbana” a Roma

Il Cinema Teatro Palazzo si trova in Piazza dei Sanniti, nel quartiere San Lorenzo a Roma.
La sua costruzione risale ai primi del ‘900 e, dopo alcuni anni che vedono i protagonisti della scena teatrale e culturale dell’epoca calcare il suo palcoscenico, viene adibito prima a sala da biliardo, poi a sala bingo per restare, in seguito, inutilizzato ed abbandonato per molto tempo.
Il 15 Aprile 2011 liberi cittadini, artigiani, artisti ed attivisti dei centri sociali romani lo occupano per sottrarlo alla speculazione edilizia che ne vuole la riapertura come casinò e lo “trasformano” nel Nuovo Cinema Palazzo.
A distanza di circa un anno una sentenza del Tribunale di Roma dà ragione agli occupanti, ravvedendo “la ragione di natura politica non patrimoniale o egoistica (…) contrastando la destinazione come casinò e rivendicando la conservazione della tradizionale vocazione culturale dell’ ex Cinema Palazzo”.
Attualmente la struttura prevede una programmazione di tutto rispetto nel panorama culturale indipendente con spettacoli, concerti, incontri, produzioni teatrali, reading, seminari e laboratori per ragazzi in collaborazione anche con altre istituzioni culturali e performance di grandi artisti di fama internazionale come la recente esibizione di Don Pasta.
E’ possibile consultare il sito ufficiale del Nuovo Cinema Palazzo per iscriversi alla newsletter, conoscere la programmazione degli eventi e per tutte le informazioni sulle tante attività in cartellone.
Tra gli altri un progetto da segnalare è il Palazzo dei Bambini , che propone una programmazione dedicata ai più piccoli ed offre uno spazio per genitori e figli pieno di contenuti di grande interesse.

Nuovo Cinema Palazzo
Piazza dei Sanniti, 9A
Roma (zona San Lorenzo)
Info: salavittorioarrigoni@yahoo.it


Articolo precedenteLibreria “Tana Liberi Tutti”: Città dell’Altra Economia Roma
Articolo successivo“Libri Come” il Festival del Libro e della Lettura a Roma
Web content editor, Blogger, autrice di Parole da Amare, Effetto Food e Pazzi per il Design. Mi occupo di comunicazione sul web, svolgendo l'attività di ufficio stampa e promozione eventi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui