Home Eventi Roma Pierfrancesco Favino in “Servo per due” al Teatro Ambra Jovinelli dal 1...

Pierfrancesco Favino in “Servo per due” al Teatro Ambra Jovinelli dal 1 al 13 marzo 2016

Servo per due Pierfrancesco Favino Teatro Ambra Jovinelli Roma

Servo per due Pierfrancesco Favino Teatro Ambra Jovinelli RomaTratto da un classico del teatro “Il servitore di due padroni” di Carlo Goldoni, Servo per due (One Man, Two Guvnors nell’adattamento del noto commediografo inglese Richard Bean) è stato riadattato nella versione italiana da Pierfrancesco Favino, Paolo Sassanelli, Marit Nissen e Simonetta Solder. Lo spettacolo per il terzo anno in cartellone nei maggiori teatri italiani (al Teatro Ambra Jovinelli di Roma fino al 13 marzo 2016) si presenta come una commedia comica, con attori che cadono dalle scale, che sbattono le porte, che fanno battute a doppio senso ed interagiscono con il pubblico. La musica, eseguita dal vivo dall’orchestra Musica da Ripostiglio, composta da 4 elementi che hanno curato anche gli arrangiamenti delle più note canzoni dell’epoca, è parte integrante di Servo per due.
La vicenda raccontata è quella di Pippo, un giovane allegro e squattrinato, che vaga per la Rimini degli anni ’30 in cerca di una soluzione ai suoi problemi. La trova inRocco, ambiguo personaggio giunto in città per concludere un affare con Bartolo, padre della sua promessa sposa, la dolce e un poco svampita Clarice. Pippo diventa così il servitore di Rocco, ma la fame è sempre tanta e, appena ne ha l’occasione, di nascosto da Rocco, comincia a dispensare i suoi servigi anche ad un secondo padrone, Ludovico. I due ignorano l’esistenza l’uno dell’altro ma, in realtà, si conoscono molto bene e Pippo, servo ingordo e pasticcione, inizia presto a confondersi e a combinar guai. La vicenda si complica perché la dolce Clarice, inverità, ama ricambiata l’estroso Amerigo e anche al buon Pippo l’amore inizia a far girare la testa, incarnato dalla seducente Zaira. Missive scambiate, ricevute mangiate, bottiglie di vino consegnate per sbaglio: essere il servitore di due padroni è davvero difficile! Ci si mettono anchei camerieri Alfredo e Gennaro a combinarne delle belle e confondere il povero Pippo ancor di più. Quando il sogno d’amore di Clarice e Amerigo sembra definitivamente infranto, nonostante l’impegno dell’avvocato Altero e dell’amico Livio, e anche le vite di Rocco e Ludovico appaiono giunte all’inevitabile bivio, si svelano gli inganni e pure i malintesi. Riuscirà Pippo a soddisfare la sua fame e conquistare Zaira? L’amore si sa, vince su tutto, o almeno dovrebbe se solo l’innamorato riuscisse a smettere di combinare guai… o quasi.
Per tutte le informazioni sullo spettacolo Servo per due (One Man, Two Guvnors). acquistare online i biglietti per la serata, e per conoscere nel dettaglio il cartellone per la stagione 2015/2016 del Teatro Ambra Jovinelli è possibile consultare il sito ufficiale www.ambrajovinelli.org.

Servo per due (One Man, Two Guvnors)
di Richard Bean

tratto da “Il servitore di due padroni” di Carlo Goldoni
regia Pierfrancesco Favino e Paolo Sassanelli
Teatro Ambra Jovinelli
Dal 1 al 13 marzo 2016 

Articolo precedente“Maradona è meglio ‘e Pelè” al Teatro Ghione dal 1 al 13 marzo 2016
Articolo successivo“Diamoci del tu” al Teatro Parioli Peppino De Filippo dal 10 al 20 marzo 2016
Web content editor, Blogger, autrice di Parole da Amare, Effetto Food e Pazzi per il Design. Mi occupo di comunicazione sul web, svolgendo l'attività di ufficio stampa e promozione eventi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui