Home Libri Più libri Più liberi: 6/9 Dicembre 2012 a Roma

Più libri Più liberi: 6/9 Dicembre 2012 a Roma

Più libri più liberi, la Fiera nazionale della piccola e media editoria, nasce nel dicembre del 2002 da un’idea del Gruppo Piccoli Editori dell’Associazione Italiana Editori, con l’obiettivo di offrire al maggior numero possibile di piccole case editrici uno spazio dove far conoscere la propria produzione, spesso ‘oscurata’ da quella delle case editrici più forti, e realizzare un luogo di incontro per gli operatori, per discutere le problematiche del settore e individuare le strategie da sviluppare.
La formula di Più libri più liberi, che accanto all’esposizione di oltre 50mila titoli propone un programma culturale ricco di convegni, incontri e presentazioni, incontra ogni anno il gradimento del pubblico che affolla tutti gli spazi del Palazzo dei Congressi di Roma.
Oggi, a dieci anni dalla prima edizione, la manifestazione può vantare un successo che ha superato i confini nazionali e ha fatto di Più libri più liberi una fonte di crescente interesse anche per gli operatori stranieri.
Partner ‘storici’ di Più libri più liberi sono Biblioteche di Roma, Radio Tre e ATAC, oltre al  Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Ministero dell’ Istruzione dell’Università e della Ricerca, Comune di Roma, Provincia di Roma, Regione Lazio e Camera di Commercio di Roma e l’Istituto Nazionale per il Commercio Estero.
L’undicesima edizione di Più libri più liberi si svolgerà nell’ormai consueto ponte dell’Immacolata, da giovedì 6 a domenica 9 dicembre al Palazzo dei Congressi dell’Eur a Roma.
Anche in questa edizione, torna per l’ottavo anno consecutivo il programma internazionale Fellowship Program grazie alla collaborazione dell’ICE, l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.
Il progetto mira a presentare la produzione degli espositori a un gruppo ristretto di operatori stranieri qualificati che possono così conoscere quanto di meglio la nostra piccola e media editoria indipendente offre a chi è interessato a tradurre e pubblicare opere italiane.
Gli incontri, si tengono il 6 e il 7 dicembre in un’area dedicata della fiera.

Torna anche Più libri Junior il gioco letterario dedicato agli studenti delle scuole del Comune di Roma. Il tema di quest’anno è “la lettura come avventura ed esplorazione”.
Per partecipare all’iniziativa è necessario scaricare il bando e il modulo di adesione sul sito ufficiale della Fiera.
Per quanto riguarda l’ingresso alla Fiera, il prezzo del biglietto intero è fissato a 6 Euro, quello del biglietto convenzionato (per possessori di CartaGiovani, Bibliocard,  possessori di biglietto obliterato in giornata, o di carta Metrebus) a 4 Euro, mentre per il biglietto ridotto (per ragazzi tra 15 e 18 anni e per i visitatori oltre i 65 anni) è di 3 Euro. E’ già aperta la prevendita online.
I ragazzi fino a 14 anni, i visitatori professionali, le classi accompagnate da insegnanti e gli studenti universitari giovedì 6 e venerdì 7 Dicembre entrano gratuitamente.

Articolo precedenteCircuito Cinema Card: una buona notizia per i cinefili
Articolo successivoLuci d’Artista XV Edizione: Torino si illumina di immenso
Web content editor, Blogger, autrice di Parole da Amare, Effetto Food e Pazzi per il Design. Mi occupo di comunicazione sul web, svolgendo l'attività di ufficio stampa e promozione eventi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui