Home Eventi Planetario e Museo Astronomico di Roma: divertirsi guardando le stelle

Planetario e Museo Astronomico di Roma: divertirsi guardando le stelle

La nuova sede del Planetario di Roma, collocata presso i locali del Museo della Civiltà Romana all’ Eur, è stata inaugurata nel 2004, grazie all’interessamento dell’Assessorato alle Politiche Culturali, della Regione Lazio e dell’Università La Sapienza.
Il nuovo Planetario occupa uno spazio di 300 mq ed è coperto da una grande cupola di 14 metri di diametro, appositamente costruita con tecnologie all’avanguardia. I posti a sedere per assistere agli spettacoli giornalieri sono 100, ciascuno comprende comode poltrone ergonomiche montate in file concentriche.
La tecnologia ottica comprende il Planetario vero e proprio, costituito da due semisfere che proiettano 4500 stelle, la linea dell’Equatore, dell’Eclittica e dello Zodiaco, 5 proiettori per l’osservazione dei pianeti, 12 proiettori per diapositive, dispositivi per animazione in 3D.
Adiacente alla sala del Planetario, si sviluppa il Museo Astronomico, entrambe le strutture sono visitabili con un unico biglietto e svolgono la loro funzione didattica completandosi a vicenda.
Dalla sua inaugurazione il Planetario ha moltiplicato i suoi sforzi per diffondere la cultura scientifica ed astronomica  presso il grande pubblico, iniziando innanzitutto dal mondo scolastico. L’obiettivo è quello di offrire un panorama sempre più vasto di eventi dedicati ai ragazzi delle scuole ed al pubblico adulto, mirato alla conoscenza e all’osservazione del cielo e dei corpi celesti, in un contesto il più possibile piacevole e divertente per tutti.
Presso la sala del Planetario è possibile assistere alla proiezione di spettacoli, dai contenuti altamente scientifici e spettacolari, sulla cupola/schermo (dal lunedì al venerdì gli spettacoli sono riservati alle scuole).
E’ possibile consultare il sito ufficiale di Planetario e Museo Astronomico per conoscere nel dettaglio il programma degli spettacoli  previsti giornalmente. Data la grande affluenza è consigliata la prenotazione dei posti allo 060608, attivo tutti i giorni dalle 09.00 alle 21.00.

Planetario e Museo Astronomico di Roma
(presso il Museo della Civiltà Romana)
Piazza G. Agnelli, 10
Roma
Per informazioni e prenotazioni: 060608 (dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 21.00)
www.planetarioroma.it 

Articolo precedenteIl Maggio dei Libri: Leggere fa Crescere edizione 2013
Articolo successivoLa Notte dei Musei 2013: Roma è la capitale della cultura e del divertimento
Web content editor, Blogger, autrice di Parole da Amare, Effetto Food e Pazzi per il Design. Mi occupo di comunicazione sul web, svolgendo l'attività di ufficio stampa e promozione eventi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui