Home Eventi Salone del Libro 2015: A Casa CookBook tornano i laboratori di cucina...

Salone del Libro 2015: A Casa CookBook tornano i laboratori di cucina del CookLab

Cook Lab Casa CookBook Salone del Libro di Torino 2015

Cook Lab Casa CookBook Salone del Libro di Torino 2015Nell’ambito di Casa CookBook, l’area del Salone Internazionale del Libro di Torino (14 – 18 maggio, Lingotto Fiere) riservato alle pubblicazioni enogastronomiche, torna per il secondo anno il Cook Lab, l’area dedicata ai workshop, veri e propri laboratori di cucina dove il pubblico diventa protagonista. Un’occasione molto apprezzata dai visitatori già nella passata edizione, dove poter vivere da vicino l’esperienza della cucina attraverso i consigli degli esperti, scoprendo peculiarità e segreti di piatti e ricette della tradizione.
Tra i numerosi temi al centro del programma delle attività proposte all’interno dell’area Cook Lab, la pizza con ricette e segreti svelati in Le vie della pizza, laboratorio a cura di Domenico Mazzella (giovedì 14), e la panificazione in Tra Pane e Pizza di Salvatore Giordano (sabato 16), chef e docente di Arteformazione; il vegan (venerdì 15) nel laboratorio Cucina vegana: come preparare in casa seitan, tempeh, tofu e altri alimenti di origine vegetale di Aldo Bongiovanni del Molino Bongiovanni, l’azienda cuneese che produce e commercializza sfarinati biologici, materie prime e alimenti naturali di ogni genere; la realizzazione dell’olio blend, ovvero ottenuto da una miscela di diverse varietà di olive è il tema affrontato dai blendmaster Anna Cane e Giovanni Zucchi di Oleificio Zucchi, nel loro workshop (venerdì 15); il Caffè nella storia e i modi diversi dell’espresso di gustarlo, laboratorio con Fabio Verona dell’Associazione SCAE (Speciality Coffee Association of Europe) a cura di Città del Gusto Gambero Rosso in programma venerdì 15; Emozioni di Vino, degustazione guidata con Piera Genta, sommelier ONAV e giornalista enogastronomica (sabato 16) a cura di Città del Gusto di Torino Gambero Rosso; Francesca Maggio fondatrice, insieme allo chef Luca Montersino, della scuola di cucina ICook, è protagonista dei due laboratori in programma domenica 15, il primo alle ore 14, La Pasta fresca ripiena: i plin, il secondo laboratorio alle 20, Rose al pistacchio con rose di mele; il gelato è al centro del laboratorio (lunedì 18) Ludo Ergo Grom in un mondo di gelati e di agricoltura a cura di Grom e CreativaMente.
Nella edizione 2015 di Cook Lab una striscia quotidiana mattutina è dedicata ai bambini, con giochi e attività legate alla cucina studiate appositamente per l’infanzia come il FruttaParty® by Battaglio (venerdì, sabato e domenica dalle 10.30 alle 12.30), attività ludico-didattica alla scoperta dei colori e sapori della frutta fresca di stagione per un momento di sano divertimento. Lunedì 14 ancora frutta nel laboratorio Mangia, Matilde! Leggiamo e facciamo uno spuntino con la frutta con Beatrice Dellavalle e Ilaria Finotti a cura di Le Rane Interlinea che lunedì 18 propone un altro appuntamento dal titolo Benvenuto, pomodoro! Seminiamo la lettura, laboratorio di Beatrice Dellavalle e Chiara Gambarana.
I laboratori del Cook Lab hanno posti limitati. Per partecipare è necessario prenotarsi all’indirizzo a cooklab@salonelibro.it indicando nome, cognome e titolo del laboratorio a cui si desidera partecipare.

Casa CookBook – 28 °Salone Internazionale del Libro di Torino
14-18 maggio 2015| Lingotto Fiere – Torino
www.salonelibro.it | E-mail: cookbook@salonelibro.it
facebook.com/CasaCookBook
twitter.com/CasaCookBook
instagram.com/casacookbook

Articolo precedenteIl Volo finalmente in concerto dal vivo in tutta Italia
Articolo successivoSalone del Libro 2015: nell’Area Book to the Future torna il Digital Festival
Web content editor, Blogger, autrice di Parole da Amare, Effetto Food e Pazzi per il Design. Mi occupo di comunicazione sul web, svolgendo l'attività di ufficio stampa e promozione eventi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui