Home cinema “The show Mas go on” al Festival di Venezia il documentario dedicato...

“The show Mas go on” al Festival di Venezia il documentario dedicato ai magazzini del Popolo di Roma

The show MAS go on di Ra Di Martino video documentario ambientato ai Magazzini allo Statuto MAS di Roma

MAS (Magazzini allo Statuto) apre a Roma in via dello Statuto all’inizio del XIX secolo. Considerato a quell’epoca come il grande magazzino di lusso, MAS è da sempre una vera istituzione per i romani. Specializzato nella vendita di abbigliamento e confezioni uomo, donna e bambino, MAS conserva di quell’epoca forse solo i lampadari a mezz’aria, alcuni oggi scesi quasi al livello del pavimento, attualmente rivestito da una sdrucita moquette. I magazzini MAS, oggi chiamati anche Magazzini del Popolo, sono oggi una sorta di outlet di piazza Vittorio, ancorato al cuore della Città Eterna, con offerte inimmaginabili ed un arredamento di fatto rimasto ancorato agli anni ’60 e ’70. 

Ad aver ispirato la giovane regista Ra Di Martino è soprattutto la vasta umanità che giornalmente frequenta i magazzini MAS: drag queen, badanti rumene, senzatetto, anziani e poveri del quartiere Esquilino ed anche molti costumisti televisivi e cinematografici alla ricerca di pezzi introvabili a prezzi contenuti.
La regista e gli autori di The show MAS go on, documentario presentato fuori concorso nelle Giornate degli Autori al 71^ Festival del Cinema di Venezia, rendono, quindi, MAS e le sue migliaia di metri quadri di grandezza, un palcoscenico in cui il tessuto urbano che normalmente lo frequenta si intreccia a scene recitate ed a dotte citazioni cinematografiche, per restituirne lo spirito, la potenzialità e l’energia di un tempo. Il video documentario, interpretato da Sandra Ceccarelli, Iaia Forte, Maya Sansa e Filippo Timi, ha una durata di 30′. Nato da un’idea di Ra Di Martino, Federica Illuminati e Marcella Libonati, The show MAS go on è stato realizzato con la complicità di amici, attori e tecnici, e con il supporto di Roma Capitale, Gucci, Cattleya e di una generosa campagna di crowfunding iniziata nei primi mesi del 2014.

The Show MAS Go On (Ita, documentario, 2014) di Ra Di Martino; Sandra Ceccarelli, Iaia Forte, Maya Sansa, Filippo Timi

Articolo precedenteI segreti dei grandi chef in cucina: dal 18 al 21 settembre 2014 Taste of Roma all’Auditorium Parco della Musica
Articolo successivo“Strimpelli & Vinile” dal 9 al 21 settembre 2014 al Teatro Sala Umberto
Web content editor, Blogger, autrice di Parole da Amare, Effetto Food e Pazzi per il Design. Mi occupo di comunicazione sul web, svolgendo l'attività di ufficio stampa e promozione eventi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui