Home Università Un nuovo sistema di elearning per Unicusano che punta sul cloud di...

Un nuovo sistema di elearning per Unicusano che punta sul cloud di Aruba

Unicusano-Università-Telematica-Niccolò-Cusano

Unicusano-Università-Telematica-Niccolò-CusanoL’innovazione di cui lo Smau da 50 anni si fa sostenitore e ispiratore trova nella Università Niccolò Cusano un ottimo rappresentante. Nell’edizione 2015 dell’evento milanese è stata realizzata una case history sull’Università telematica, che ora è in finale per la premiazione.
Il rinnovo dei server per Unicusano è stata una esigenza fondamentale. Tutti i corsi, per far fronte alle esigenze degli studenti, il cui numero ha ormai superato la soglia dei 15.000 iscritti, seguono la modalità e-learning.
Aruba, azienda leader nel settore, ha fornito la propria assistenza ad Unicusano creando un sistema che prevede l’abbandono dei server fisici in favore della tecnologia cloud.
In informatica con il termine inglese cloud computing o nuvola informatica si indica un sistema di erogazione di risorse informatiche che consentono l’archiviazione, l’elaborazione o la trasmissione di dati, caratterizzato dalla disponibilità on demand attraverso la rete Internet.
La soluzione adottata da Unicusano ha il vantaggio della “scalabilità” e dell’alta affidabilità. Il tutto grazie alla piattaforma basata su un’architettura cluster.
Unicusano è un ateneo all’avanguardia, in cui le lezioni vengono erogate anche telematicamente attraverso una piattaforma multimediale di ultima generazione e in cui si può comunicare virtualmente con i docenti e con i propri consulenti didattici.
La modalità di apprendimento e-learning adottata da Unicusano garantisce il supporto dei docenti, a disposizione degli studenti per rispondere alle domande sia tramite mail sia in chat, allo scopo di fornire le informazioni necessarie agli iscritti.
Una volta iscritti alla Unicusano, si riceve una password che consente l’accesso alla piattaforma multimediale, attraverso cui sono fruibili tutte le lezioni, 24h su 24, rivedibili quante volte lo si desidera.
La possibilità di accedere ai materiali consultandoli direttamente dalla piattaforma consente a ciascuno di studiare secondo le proprie tempistiche e le proprie modalità di apprendimento e, soprattutto, in qualsiasi momento della giornata. Il tutto è garantito oggi dalla migliore tecnologia cloud che Aruba ha messo in pratica per assecondare le esigenze di Unicusano: http://bit.ly/1Ng25jq




Articolo precedenteThe Big Bang Theory: dal 16 ottobre su Infinity la nona serie tv
Articolo successivoPamela Villoresi in “Lo zoo di vetro” al Teatro dell’Angelo dal 13 al 22 novembre 2015
Web content editor, Blogger, autrice di Parole da Amare, Effetto Food e Pazzi per il Design. Mi occupo di comunicazione sul web, svolgendo l'attività di ufficio stampa e promozione eventi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui