Home libreria Una giornata al Salone del Libro di Torino

Una giornata al Salone del Libro di Torino

Si è conclusa lunedì 20 Maggio con una grandissima affluenza di pubblico la XXVI edizione del Salone del Libro di Torino.
La manifestazione, che si è svolta al Lingotto Fiere, ha superato ogni record precedente per numero di ingressi e per risultati di vendita negli stand.
L’appuntamento è quindi ora per maggio 2014 con l’edizione numero XXVII. Candidati ad essere Paesi Ospiti sono la Turchia e la Guinea.
Una sola giornata per visitare il Salone non basta, tali e tanti sono gli eventi legati alle case editrici e agli scrittori proposti ogni giorno in cartellone.
Molto interessante la presenza di Casa CookBook, l’area del Padiglione 3 interamente dedicata all’enogastronomia, che oltre alle ultime novità editoriali proposte dal settore ha ospitato tanti grandi chef italiani che si sono “esibiti” dal vivo nella postazione Show Kitchen, illustrando alcune delle proprie ricette.
Fra i temi sociali trattati quest’anno al Salone anche la violenza sulle donne. Grande successo ha ottenuto, infatti, il reading di Serena Dandini che, con la partecipazione di Daria Bignardi, Concita Di Gregorio e Chiara Gamberale, ha illustrato il suo ultimo libro “Ferite a morte” edito da Rizzoli.
Sabato 18 Maggio alla Sala Gialla anche Loredana Lipperini e Michela Murgia, insieme a Barbara Stefanelli del blog La 27ora, parlando dei loro libri “L’ho uccisa perchè l’amavo: falso!” e “Questo non è amore” sono intervenute sul tema del femminicidio.
Molti sold out hanno riscontrato gli appuntamenti con gli scrittori e le personalità più importanti che hanno incontrato il pubblico nei cinque giorni del Salone del Libro. Tutto esaurito per gli incontri all’ auditorium con Matteo Renzi, David Grossman, Vinicio Capossela, Roberto Saviano, Umberto Eco, Eugenio Scalfari, Francesco De Gregori e Serena Dandini.
Pienone anche alla Sala Gialla per Mauro Corona, Luis Sepulveda, Salvatore Settis e Gustavo Zagrebelsky, Walter Veltroni e Paola Mastrocola e alla Sala Rossa per Beppe Severgnini, Gianni Riotta e Luca Ricolfi.
Un grande salto in avanti è stato fatto dal Salone del Libro nella comunicazione multimediale che ha consentito a tutti di seguirlo anche a distanza e fruire dei contenuti attraverso i principali social network, il sito ufficiale e per questa edizione con una applicazione realizzata allo scopo in collaborazione con Vodafone.
Il Salone si è avvalso, inoltre, della collaborazione di blogger ufficiali e per la prima volta della social agency Hub09 che ha coordinato l’attività di liveblog dal Lingotto, diventando punto di riferimento per tutti i blogger presenti alla manifestazione.

Articolo precedenteIl Piccolo Principe ha compiuto 70 anni!
Articolo successivo00176 Pigneto Città Aperta: tre giorni di eventi per scoprire il quartiere
Web content editor, Blogger, autrice di Parole da Amare, Effetto Food e Pazzi per il Design. Mi occupo di comunicazione sul web, svolgendo l'attività di ufficio stampa e promozione eventi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui