Home Stagione Teatrale 2023 - 2024 Teatri di Roma I Teatri di Roma: il Teatro Quirino Vittorio Gassman

I Teatri di Roma: il Teatro Quirino Vittorio Gassman

La costruzione del Teatro Quirino risale al 1871 e fu voluta dal Principe Maffeo Sciarra per supplire alla mancanza di luoghi di spettacolo nella zona centrale ad est del Corso.
Col nome di Quirino, il Teatro ospitò all’inizio spettacoli di marionette e farse popolari ed era frequentato da un pubblico colto, intellettuale e numeroso.
Nel tempo subì una duplice ristrutturazione, ma il rinnovamento radicale avvenne nel 1914 ad opera di Marcello Piacentini e diede vita una struttura assolutamente alternativa rispetto alla precedente. Il lavoro fatto suscitò generali consensi e il teatro, dopo aver ospitato spettacoli di prosa, operetta, farse popolari e balletti, riaprì, in un clima di rinnovato entusiasmo, con una stagione lirica, sotto la direzione del Maestro Pietro Mascagni.
Tra gli artisti che hanno calcato la scena di questo teatro ricordiamo: Ettore Petrolini, Eduardo De Filippo, Vittorio Gassman, Carmelo Bene, Carlo Giuffrè, Giorgio Strehler, Paolo Stoppa, Paola Borboni, Luca Ronconi e molti altri.
Dal Luglio del 2009, il Teatro Quirino è gestito da Geppy Gleijeses, attore e regista napoletano e presidente dello Stabile di Calabria.
Il programma della stagione teatrale in corso è molto interessante e vede l’alternarsi sulla scena di attori molto graditi al grande pubblico come Michele Placido, Alessandro Preziosi, Massimo Wertmuller, Lunetta Savino.
E’ possibile acquistare i biglietti per gli spettacoli attraverso la piattaforma esterna Helloticket .
All’interno del Teatro Quirino è da segnalare il Bistrot Quirino, aperto dalle 08.00 del mattino fino a dopo teatro.

Teatro Quirino Vittorio Gassman 
Via delle Vergini, 7
00187 Roma

Articolo precedenteA Roma e Torino il cinema per le mamme che allattano
Articolo successivoNovità al Cinema e in Teatro nel week end a Roma: 11 – 13 Gennaio 2013
Web content editor, Blogger, autrice di Parole da Amare, Effetto Food e Pazzi per il Design. Mi occupo di comunicazione sul web, svolgendo l'attività di ufficio stampa e promozione eventi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui