Home Eventi Inizio d’anno per la Scuola Holden nella nuova sede di Borgo Dora

Inizio d’anno per la Scuola Holden nella nuova sede di Borgo Dora

La scuola di scrittura e storytelling fondata da Alessandro Baricco compie 20 anni e martedì 8 Ottobre, davanti a 140 studenti provenienti da tutta Italia, ha inaugurato la nuova sede ricavata nella ex Caserma Cavalli in piazza Borgo Dora a Torino.
La realizzazione del progetto della nuova sede della Scuola Holden, che si estende su tremila mq, si è resa possibile grazie al sostegno, dal marzo 2012, del Gruppo Feltrinelli e, da quest’anno, di Francesco Farinetti, figlio di Oscar Farinetti, fondatore della catena di negozi Eataly.
La Scuola, intitolata a Holden Caulfield, il protagonista di The Catcher in the Rye – Il giovane Holden di J.D.Salinger, negli anni si è specializzata fino a diventare un vero e proprio laboratorio di talenti, oltre che un centro di produzione culturale.
Ci siamo allenati per 20 anni – dice il fondatore lo scrittore Alessandro Baricco – ed ora siamo pronti per diventare la scuola più autorevole nel formare i futuri narratori. Siamo diventati grandi ed ora il nostro progetto è di diventare scuola di scrittura di riferimento non solo italiana, ma internazionale. Il nostro obiettivo è quello di essere una scuola che insegna i nuovi mestieri della narrazione, quelli veri, quelli che stanno nascendo e che offrono un salario a chi li fa. Per questo abbiamo progettato una nuova didattica incentrata su 6 mestieri che abbiamo chiamato College: Scrivere, Film making, Acting, Series, Real word e Cross media.
Ogni College è una stanza, nella grande casa della Scuola Holden. Ognuno ha la dimensione di una classe ed una disciplina che favorisce il confronto diretto tra studenti e docenti. Tutti i College, tranne Scrivere, sono in italiano ed in inglese, quindi aperti anche a studenti provenienti dall’estero. Da sempre alla Holden vale la regola della multidisciplinarietà: gli studenti passano da una classe all’altra, perchè per dirla con Baricco “più si mischiano le materie più si impara il mestiere di narratore“.
Per il primo mese i 140 studenti affronteranno un percorso comune chiamato Holden Start, durante il quale guardarsi intorno e capire quale “strada” percorrere. Tanti gli scrittori e i giornalisti che in questo primo periodo si avvicenderanno sulla cattedra della Scuola Holden: Stefano Benni, Paolo Giordano, Luca Sofri, Ascanio Celestini, Riccardo Iacona solo per ricordarne alcuni.
Per conoscere i corsi, i costi di iscrizione e tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulla Scuola Holden e la sua rinnovata sede è possibile consultare il sito ufficiale.

La Holden è nata da un’idea: che si dovesse fare una scuola in modo da formare dei narratori. Non degli scrittori. Non dei drammaturghi. Non dei registi. Ma dei narratori.”

                                                                            Il Preside Alessandro Baricco

Scuola Holden
Storytelling & Performing Arts
Ex Caserma Cavalli
Piazza Borgo Dora, 49 Torino
Contatti: 011/6632812 – info@scuolaholden.it

Articolo precedenteNovità al Cinema e in Teatro nel week end a Roma: 11-13 Ottobre
Articolo successivoFondamenta: la Scuola Holden per chi ha più di 30 anni
Web content editor, Blogger, autrice di Parole da Amare, Effetto Food e Pazzi per il Design. Mi occupo di comunicazione sul web, svolgendo l'attività di ufficio stampa e promozione eventi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui