Home Università E’ la facoltà di Ingegneria il fiore all’occhiello dell’Università Unicusano

E’ la facoltà di Ingegneria il fiore all’occhiello dell’Università Unicusano

Facoltà di Ingegneria Università Niccolò Cusano

La facoltà di Ingegneria della Università degli studi Niccolò Cusano ha raggiunto il sesto posto nella speciale classifica Vqr (Valutazione della qualità della ricerca), stilata dall’Anvur, l’Agenzia nazionale per la valutazione del sistema universitario e la ricerca. Un risultato di tale importanza è stato raggiunto grazie all’impegno dei docenti ed agli investimenti che la Unicusano ha fatto in questi anni, come ha sottolineato il professore Gino Di Bella, coordinatore della facoltà di Ingegneria. “Questo- ha spiegato all’agenzia Dire– per noi è un risultato di grandissimo prestigio che premia 4 anni di duro lavoro che è stato fatto dalla struttura, che ha fatto investimenti significativi consentendoci di avere in tempi estremamente rapidi dei laboratori e ci ha consentito di acquisire personale di alto livello da altri atenei. Durante questo periodo c’è stato un grande impegno anche da parte dei professori e dei ricercatori nella messa a punto della parte didattica che, essendo telematica, ha richiesto tempo e impegno notevoli.
Questi risultati hanno trovato riscontro anche da parte degli studenti che hanno riconosciuto nella Università Unicusano una struttura di grande valore visto che in tre anni l’ateneo è passato da 20 a circa 1.000 matricole.
Il laboratorio dell’ateneo è un fiore all’occhiello che ha permesso alla Niccolò Cusano di vincere due progetti Prin (Progetti di rilevante interesse nazionale), banditi dal ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. “Il nostro progetto- ha continuato Guarino– mira a ottenere dei rivestimenti per chiglie di barche e navi che siano antivegetativi, che evitino la formazione di alghe e vegetazione varia sullo scafo della barca. Questo da un lato si traduce in un minor attrito dello scafo, quindi un minor consumo energetico, dall’altro evita il diffondersi delle diverse specie vegetative da un territorio ad un altro. È un progetto a cui crediamo molto, sviluppato in collaborazione con altre aziende italiane, in particolare la Azimut Benetti che produce navi e yacht di alto profilo. Questo anche per dire che la ricerca che facciamo qui- ha concluso- ha un impatto decisivo e può essere utilizzata dal mondo industriale per poi avere dei prodotti di elevato profilo”. L’Università Niccolò Cusano è da anni fortemente impegnata nel dare a tutti i ragazzi, la possibilità di studiare e di costruirsi un futuro. Con Unicusano nessuno resta indietro ed il diritto allo studio è, nel vero senso della parola, un vero diritto di tutti!
Unicusano è un ateneo all’avanguardia, in cui le lezioni vengono erogate anche telematicamente attraverso una piattaforma multimediale di ultima generazione e in cui si può comunicare virtualmente con i docenti e con i propri consulenti didattici.
La modalità di apprendimento e-learning adottata da Unicusano garantisce il supporto dei docenti, a disposizione degli studenti per rispondere alle domande sia tramite mail sia in chat, allo scopo di fornire le informazioni necessarie agli iscritti.
Una volta iscritti alla Unicusano, si riceve una password che consente l’accesso alla piattaforma multimediale, attraverso cui sono fruibili tutte le lezioni, 24h su 24, rivedibili quante volte lo si desidera.
La possibilità di accedere ai materiali consultandoli direttamente dalla piattaforma consente a ciascuno di studiare secondo le proprie tempistiche e le proprie modalità di apprendimento e, soprattutto, in qualsiasi momento della giornata.

Università Niccolò Cusano: http://9nl.de/UQ53UQ5




Articolo precedente“Dal Vivo Sono Molto Meglio” al Teatro Ambra Jovinelli dal 20 al 30 aprile 2017
Articolo successivo“Lillo & Greg Best of” al Teatro Olimpico dal 5 al 14 maggio 2017
Web content editor, Blogger, autrice di Parole da Amare, Effetto Food e Pazzi per il Design. Mi occupo di comunicazione sul web, svolgendo l'attività di ufficio stampa e promozione eventi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui