Home teatro Non chiudete il Teatro Ambra Jovinelli!

Non chiudete il Teatro Ambra Jovinelli!

Il 1 Luglio 2013 potrebbe calare definitivamente il sipario sul Teatro Ambra Jovinelli, la sala liberty nel cuore del quartiere Esquilino a Roma.
E’ di oggi il triste annuncio di Officine Culturali, la società che dal 2010 si occupa della gestione del teatro.
Non è la prima volta che l’Ambra Jovinelli è costretto a fermare la sua attività, inaugurato ai primi del secolo scorso e rimasto inattivo per molti anni, venne riaperto nel 2001 dalla giunta Veltroni, che ne affidò la direzione artistica a Serena Dandini, e di nuovo chiuso nel 2009, per riaprire l’anno successivo proprio sotto l’attuale gestione.
Problemi economici e strutturali sono alla base della triste decisione, troppi gli interventi di ristrutturazione necessari all’interno del teatro per poter andare avanti ancora con gli scarsi fondi a disposizione.
Immediata è stata la solidarietà di tanti artisti e personaggi del mondo dello spettacolo e la promessa del Sindaco di Roma Gianni Alemanno di cercare una soluzione per impedire la chiusura del teatro.
Chiudere un luogo di cultura come un teatro o un cinema significa sottrarre alla città un luogo di aggregazione, di sapere e rendere tutti quanti un pò più “poveri”.
Proprio Serena Dandini ha lanciato un disperato appello alle istituzioni “Ogni teatro che chiude è un buco nero in più per Roma“.
Speriamo davvero che il Comune di Roma intervenga prontamente per impedire alla memoria storica del Teatro Ambra Jovinelli di cadere nell’oblio.

Articolo precedenteNovità in Libreria: “Non so niente di te” di Paola Mastrocola
Articolo successivoI like Cinema: a Roma sconti per gli under 30
Web content editor, Blogger, autrice di Parole da Amare, Effetto Food e Pazzi per il Design. Mi occupo di comunicazione sul web, svolgendo l'attività di ufficio stampa e promozione eventi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui