Home Eventi Rita Loccisano ed il Visualfood: grande successo al Salone del Libro di...

Rita Loccisano ed il Visualfood: grande successo al Salone del Libro di Torino 2015

Il VisualFood è una nuova disciplina culinaria, che coniuga estetica e funzionalità tendendo a trasformare gli alimenti in piccole opere d’arte

 Il VisualFood è una nuova disciplina culinaria, che coniuga estetica e funzionalità tendendo a trasformare gli alimenti in piccole opere d’arteIl VisualFood® è una nuova disciplina culinaria, che coniuga estetica e funzionalità tendendo a trasformare gli alimenti in piccole opere d’arte pur lasciandone inalterati sostanza, funzione e valore. L’ideatrice, Rita Loccisano, è stata presente per la prima volta al Salone Internazionale del Libro di Torino 2015 con un proprio stand in Casa CookBook (l’area del Salone interamente dedicata alle pubblicazioni enogastronomiche). La presentazione del suo libro-manifesto VisualFood Creare, stupire, gustare ha vissuto il suo momento clou domenica 17 maggio alle ore 19, con un’esibizione artistico-culinaria di Rita Loccisano nella Show Kitchen, l’area incontri di Casa CookBook.
Interrogare tutte le forme commestibili, aggiungere uno strato di fantasia, creare delle storie e delle combinazioni di sapori e colori: è il segreto del VisualFood, una disciplina alla portata di tutti, come raccontato nel libro-manifesto VisualFood Creare, stupire, gustare, il primo libro scritto da Rita Loccisano, pubblicato lo scorso ottobre da Edizioni VisualFood. Manifesto di questa innovativa disciplina culinaria, codificata dall’autrice secondo principi etici di rispetto e valorizzazione del cibo. Ricco di fotografie e tutorial passo passo, il volume è composto da due sezioni e un’appendice, attraverso le quali Rita racconta in modo appassionante le origini della disciplina, le motivazioni che hanno portato alla sua definizione, la scelta del nome e i principi che ispirano la sua arte. La seconda parte, la più corposa, è dedicata agli strumenti e alla pratica del VisualFood, con tutorial fotografici che spiegano in modo chiaro e dettagliato ingredienti, strumenti, tecniche e procedimenti per realizzare creazioni belle da vedere e buone da gustare. Le ricette proposte si suddividono nei tre macro-temi “pranzo a tavola”, “pranzo a buffet” e “piatti per bambini”.
Il libro, di 160 pagine nel pratico formato 22×22 cm (ideale per essere mantenuto aperto sul tavolo di cucina), è disponibile anche in lingua inglese. Rita Loccisano ideatrice del Visualfood
Rita Loccisano, già conduttrice del programma tv VisualFood – capolavori in cucina, in onda sul canale 160 di Sky e più volte ospite di Detto fatto su Rai 2, mette a disposizione decine di tutorial online sul suo sito www.visualfood.org, sui social e sul canale YouTube “VisualFood”. Dedicati ai Visualfoodie, appassionati della pratica VisualFood, anche i percorsi formativi online, con un ampio archivio di videolezioni premium, fruibili in streaming web high quality comodamente da casa, e corsi in aula, organizzati anche a richiesta in ormai tutte le regioni d’Italia. Per diventare esperti Visualfoodie non servono talenti particolari, basta avere passione, amore per l’arte e un poco di pazienza nella fase iniziale di apprendimento delle tecniche.
Per coloro che di questa passione vogliono fare una professione, è disponibile inoltre un percorso formativo di specializzazione, con sessione finale presso la VisualFood Academy di Modena, orientato a fornire le competenze base per la pratica professionale del VisualFood ed abilitante al conseguimento della qualifica di Visualfoodist, gli specialisti iscritti all’Albo VisualFood.

Articolo precedenteNovità al Cinema e in Teatro nel week end a Roma: 22-24 maggio 2015
Articolo successivoTorna Letterature Festival Internazionale di Roma XIV edizione dal 9 al 30 giugno in piazza del Campidoglio
Web content editor, Blogger, autrice di Parole da Amare, Effetto Food e Pazzi per il Design. Mi occupo di comunicazione sul web, svolgendo l'attività di ufficio stampa e promozione eventi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui