Home Eventi 1 Maggio 2013: gli eventi a Roma

1 Maggio 2013: gli eventi a Roma

Tanti gli appuntamenti previsti per la festa del 1 Maggio a Roma.

Il più atteso è senz’altro il Concerto in Piazza San Giovanni. L’edizione 2013, dal titolo “La musica per il nuovo mondo – Spazi, radici, frontiere“, sarà trasmessa in diretta televisiva su Rai Tre dalle 15,00 alle 19,00 e dalle 20,00 fino a mezzanotte. Conduttrice dell’evento sarà Geppi Cucciari, con la partecipazione del Maestro Nicola Piovani.
Oltre ai tanti cantanti in scaletta, si avvicenderanno sul palco Valeria Golino, Riccardo Scamarcio, Jasmine Trinca che leggeranno testi dedicati al lavoro.
E’ prevista l’esibizione tra gli altri di Max Gazzè, Marta sui Tubi, Cristiano De Andrè, Africa Unite, Elio e le Storie Tese.
Ad avere la possibilità di suonare sul palco del Concerto del Primo Maggio saranno anche i gruppi vincitori del Contest 1MFestivalAeguana way, Almamediterranea, Crifiu, Le Metamorfosi, Honeybird & the Birdies e Toromeccanica.
Il Concerto del Primo Maggio diventerà anche un film, o per meglio dire un social movie. Protagonisti saranno gli spettatori di Piazza San Giovanni che, attraverso l’utilizzo di una applicazione per iPhone e Android creata ad hoc e scaricabile gratuitamente, potranno girare un contributo personale video della durata di 15 secondi che racconti l’esperienza del Concerto.
Il tutto verrà poi assemblato in un lungometraggio dal titolo “One million eyes, baby” per la regia di Stefano Vicario.

Altro evento importante sarà Si Canta Maggio, una giornata di grande festa per celebrare la giornata del 1 Maggio all’Auditorium Parco della Musica di Roma.
In programma animazione, gastronomia, balli e canti della tradizione popolare italiana.
A partire dalle 10.30, nell’area dei giardini pensili dell’Auditorium Parco della Musica, avrà luogo la mostra mercato dei prodotti enogastronomici curata da Coldiretti con la distribuzione di fave, pecorino e vino bianco “accompagnati” da piccoli gruppi di musica popolare provenienti da diverse regioni dell’Italia centro meridionale.
Alle ore 18.00 nella Sala Sinopoli è prevista l’esibizione della Orchestra Popolare Italiana diretta da Ambrogio Sparagna, con il Coro Popolare composto da cento elementi.
Nel foyer della Sala Sinopoli, sarà possibile ammirare una mostra composta da cartelloni originali appartenuti all’ultima generazione di cantastorie siciliani degli anni ’50 – ’70, che le famiglie hanno voluto mettere a disposizione del pubblico dell’Auditorium.
E’ possibile conoscere il programma completo dell’iniziativa sul sito ufficiale dell’Auditorium Parco della Musica.

In occasione della Festa dei Lavoratori è annunciata l’apertura straordinaria al pubblico dei Giardini di Ninfa.
Realizzati negli anni ’20 sui ruderi della città medioevale di Ninfa da parte della Famiglia Caetani, i Giardini di Ninfa sono aperti al pubblico soltanto per pochi giorni all’anno per preservarne il delicato equilibrio ambientale. L’ingresso, per il quale non è prevista la prenotazione, sarà regolato da visite guidate della durata di un’ora circa, con partenza ogni 10 minuti.
Per ogni informazione sui Giardini di Ninfa, situati nella zona di Cisterna di Latina, è possibile consultare il sito ufficiale della Fondazione Roffredo Caetani.

Per gli amanti della cultura, saranno oltre 400 i luoghi d’arte aperti gratuitamente al pubblico per la festa del 1 Maggio.
E’ possibile consultare il sito del Ministero dei Beni Culturali per conoscere nel dettaglio l’elenco completo di musei e luoghi della cultura statali aperti con ingresso gratuito in tutte le regioni italiane.
A Roma è prevista l’apertura, tra gli altri, di Palazzo Barberini, Galleria Borghese, Galleria Spada, Museo Nazionale di Palazzo Venezia, Palazzo Altemps, Palazzo Massimo, scavi archeologici di Ostia Antica. 




Articolo precedenteFesta del Cinema 2013: dal 9 al 16 Maggio la 28^ edizione
Articolo successivoOpenhouse Roma: 4 e 5 Maggio 2013 un week end alla scoperta dell’architettura della Capitale
Web content editor, Blogger, autrice di Parole da Amare, Effetto Food e Pazzi per il Design. Mi occupo di comunicazione sul web, svolgendo l'attività di ufficio stampa e promozione eventi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui