Home Libri 23 aprile, Giornata Mondiale del Libro 2014

23 aprile, Giornata Mondiale del Libro 2014

Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'Autore 2014
La Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore, proclamata come ogni anno per il 23 aprile, è divenuta un appuntamento fisso nel calendario delle manifestazioni culturali italiane.
La Conferenza generale dell’UNESCO rende in questa data un tributo mondiale a libri ed autori, incoraggiando tutti, ed in particolare i giovani, a scoprire il piacere della lettura ed a mostrare un rinnovato rispetto per il contributo insostituibile di quelle persone che hanno promosso il progresso sociale e culturale dell’umanità. L’idea di questa celebrazione è nata in Catalogna, dove il 23 aprile, giorno di San Giorgio, una rosa viene tradizionalmente data come un dono per ogni libro venduto. Il successo mondiale del Libro e del Diritto d’Autore dipende principalmente del sostegno ricevuto da tutte le parti interessate (autori, editori, insegnanti, bibliotecari, istituzioni pubbliche e private, Ong umanitarie e mass media), che sono mobilitate in ogni paese dalle Commissioni Nazionali UNESCO, Club UNESCO, Centri e Associazioni, delle Scuole Associate e Biblioteche, e da tutti coloro che sono motivati a lavorare insieme per questa celebrazione.
L’UNESCO ha scelto come Capitale Mondiale del Libro 2014 Port Harcourt, in Nigeria, per gli sforzi che sta portando avanti per la promozione della lettura ed ancor prima della alfabetizzazione.
Articolo precedenteDal 23 aprile al 31 maggio 2014 la quarta edizione di Il Maggio dei Libri
Articolo successivoPagine Viaggianti: a Roma la seconda edizione del bookcrossing in metropolitana
Web content editor, Blogger, autrice di Parole da Amare, Effetto Food e Pazzi per il Design. Mi occupo di comunicazione sul web, svolgendo l'attività di ufficio stampa e promozione eventi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui