Home aperture serali musei “Bacon/Freud La scuola di Londra” la mostra al Chiostro del Bramante in...

“Bacon/Freud La scuola di Londra” la mostra al Chiostro del Bramante in Roma

Bacon Freud La Scuola di Londra Opere della Tate Chiostro del Bramante Roma

Per la prima volta insieme in una mostra in Italia due giganti della pittura, Bacon e Freud. La mostra “Bacon/Freud La scuola di Londra Opere della Tate” è al Chiostro del Bramante di Roma dal 26 settembre 2019 al 23 febbraio 2020. L’esposizione è a cura di Elena Crippa, Curator of Modern and Contemporary British Art, Tate. Insieme a Francis Bacon e Lucian Freud, sono presenti opere di Michael Andrews, Frank Auerbach, Leon Kossoff e Paula Rego, artisti che hanno segnato un’epoca, ispirato generazioni, utilizzato la pittura per raccontare la vita.
Grazie a uno straordinario prestito di Tate, la pittura di sei artisti con opere dal 1945 al 2004 rivela, in maniera diretta e sconvolgente, la condizione umana fatta di fragilità, energia, opposti, eccessi, evasioni, nessun filtro, verità. Tanti i temi affrontati: gli anni della guerra e del dopoguerra, storie di immigrazione, tensioni, miserie e, insieme, desiderio di cambiamento, ricerca e introspezione, ruolo della donna, dibattito culturale e riscatto sociale.
In mostra oltre quarantacinque dipinti, disegni e incisioni di artisti raggruppati nella cosiddetta “School of London”. Artisti eterogenei, nati tra l’inizio del Novecento e gli anni Trenta, immigrati in Inghilterra per motivi differenti che hanno trovato in Londra la loro città, il luogo dove studiare, lavorare, vivere.
Francis Bacon (1909-1992) nasce e cresce in Irlanda e arriva in Inghilterra quindicenne; Lucian Freud (1922-2011) scappa dalla Germania per sfuggire al nazismo; lo stesso succede, pochi anni dopo, a Frank Auerbach; Michael Andrews è norvegese e incontra Freud suo professore alla scuola d’arte; Leon Kossoff è nato a Londra da genitori ebrei russi; Paula Rego lascia il Portogallo per studiare pittura nelle scuole inglesi.
Nell’architettura cinquecentesca del Chiostro progettata da Donato Bramante trovano spazio, con un approccio cronologico e tematico, opere che raccontano individui, luoghi, vita vissuta, per mostrare la fragilità e la vitalità della condizione umana. Opere in cui la vita viene presentata nella sua crudezza senza filtri, disegni e dipinti che ritraggono esistenze e luoghi scandagliati tramite lo sguardo dell’artista per descrivere la nuda realtà.

Lucian Freud Girl with a Kitten Chiostro del Bramante Roma mostra Bacon Freud La Scuola di Londra
Lucian Freud “Girl with a Kitten” Chiostro del Bramante Roma

Il percorso della mostra Bacon/Freud La scuola di Londra Opere della Tate

L’avvio della mostra “Bacon/Freud La scuola di Londra Opere della Tate” è affidato a una serie di opere degli anni Quaranta e Cinquanta del Novecento: autoritratti o ritratti di amici e amanti che mostrano la capacità di questi artisti di fissare sulla tela sguardi e anime, con un’osservazione che travalica ogni idea canonica di bellezza.
Il percorso prosegue con un nucleo significativo di lavori di Francis Bacon, dipinti e disegni delle sue celeberrime figure isolate, tra cui opere chiave come Study for a Portrait (1952) e Portrait of Isabel Rawsthorne (1966).
Come Francis Bacon, anche nei lavori di Michael Andrews la fotografia è utilizzata come base di ricerca, per rappresentare sia lotte personali sia momenti di profonda intimità e tenerezza, mentre Paula Rego esplora la condizione sociale delle donne, con ricorrenti riferimenti autobiografici.
Il fascino di Londra e l’influenza della città sulle opere di questi artisti è costante e messo in luce soprattutto da Frank Auerbach e Leon Kossoff nelle atmosfere spesso drammatiche, come in Primrose Hill (1967-1978) e in Children’s Swimming Pool, Autumn Afternoon (1971).
Lucian Freud è presentato attraverso una serie di dipinti e disegni realizzati nel corso della sua lunga carriera come Girl with a White Dog (1950-51) e Standing by the Rags (1988-89). Il percorso dimostra come la raffigurazione di modelli e modelle per Freud divenga, con il passare del tempo, sempre più viscerale e scultorea, seguendo il principio voglio che la pittura sia carne.

Francis Bacon Study for a portrait II Chiostro del Bramante mostra Bacon Freud La Scuola di Londra
Francis Bacon “Study for a portrait II” Chiostro del Bramante Roma

I progetti speciali della mostra Bacon/Freud La scuola di Londra Opere della Tate

Tre progetti speciali di DART-Chiostro del Bramante ne ribadiscono la vocazione sperimentale fatta di contaminazioni tra linguaggi, trasversalità e coinvolgimento del pubblico.
– il cortometraggio
The Naked Truth è un’opera filmica di Enrico Maria Artale, commissionata e prodotta per raccontare la mostra “Bacon, Freud, la Scuola di Londra Opere della Tate”. Per la prima volta in Italia, l’interpretazione di una mostra è affidata a un autore cinematografico con un progetto audiovisivo inedito, interpretato da Stefano Cassetti, Adamo Dionisi, Lucrezia Guidone e Sarah Sammartino, dove la pittura viene evocata attraverso la messa in scena di un istante immaginario che precede l’atto del dipingere. La colonna sonora è realizzata appositamente dai Mokadelic.
– le speciali audioguide
Il racconto di mostra per adulti è affidato alla voce narrante di Costantino D’Orazio, storico dell’arte e saggista. La speciale audioguida, Il lato oscuro di Londra, che ha dato origine a un libro edito da Skira, accompagna i visitatori in un percorso di approfondimento e in un viaggio nella Londra dell’epoca, raccontando non solo gli artisti e le opere, ma i retroscena di un periodo tanto affascinante.
I più piccoli hanno invece la possibilità di seguire le avventure dell’Alieno Globber alla scoperta dell’essere umano, una storia coinvolgente realizzata da Antenna International.
– la colonna sonora
BACON FREUD Exhibit Inspire è un’inedita possibilità di immergersi nell’atmosfera londinese grazie a una playlist selezionata dal gruppo post-rock Mokadelik e ascoltabile su Spotify tramite la rete WiFi gratuita di Chiostro del Bramante. Un’opportunità per chi vuole scoprire artisti e opere in un percorso musicale in mostra o portare con sé il ricordo della visita.
“Bacon, Freud, la Scuola di Londra. Opere della Tate” è nata grazie alla collaborazione tra DART-Chiostro del Bramante e Tate, un rapporto tra le due istituzioni che si rinnova dopo la mostra dedicata a J. M. W. Turner del 2018.
Per tutte le informazioni per programmare la visita alla mostra “Bacon, Freud, la Scuola di Londra. Opere della Tate” e conoscere nel dettaglio il calendario delle attività per scuole e gruppi, le visite guidate con la storica dell’arte, l’offerta formativa e l’acquisto online dei biglietti saltafila è possibile consultare il sito
www.chiostrodelbramante.it

Mostra Bacon Freud La Scuola di Londra dal 26 settembre al 23 febbraio 2020 Chiostro del Bramante RomaInformazioni e biglietti per la mostra Bacon/Freud La scuola di Londra Opere della Tate

Bacon/Freud La scuola di Londra Opere della Tate
Chiostro del Bramante
Via Arco della Pace, 5 Roma
26 settembre 2019 – 23 febbraio 2020
Da lunedì a venerdì 10.00 – 20.00
Sabato e domenica 10.00 – 21.00
L’ingresso è consentito fino a un’ora prima dell’orario di chiusura

Biglietto Intero euro 15,00

Biglietto Ridotto euro 12,00 per aventi diritto (vedi elenco sul sito www.chiostrodelbramante.it)

Biglietto Ridotto euro 10,00 dai 12 ai 18 anni.

Biglietto Ridotto euro 8,00 dai 4 agli 11 anni

Biglietto Open euro 16,00 acquistabile presso la biglietteria del Chiostro del Bramante e utilizzabile per l’ingresso alla mostra, a partire dal giorno successivo all’acquisto.

Biglietto Special Saltafila euro 17,00 prenotabile dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 15.00 al numero 0668809035, fino a esaurimento posti disponibili. Al momento della prenotazione va indicata la data fissa di ingresso alla mostra e non è possibile prenotare per il giorno stesso.
Tutti i biglietti includono l’audioguida

Articolo precedenteLa mostra “Pompei e Santorini. L’eternità in un giorno” alle Scuderie del Quirinale fino al 6 gennaio 2020
Articolo successivo“L’Avaro” al Teatro Prati dall’8 novembre al 15 dicembre con Fabio Gravina!
Web content editor, Blogger, autrice di Parole da Amare, Effetto Food e Pazzi per il Design. Mi occupo di comunicazione sul web, svolgendo l'attività di ufficio stampa e promozione eventi.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui