Home eventi a Roma Festival Internazionale di Villa Adriana – Lazio 18 giugno – 15 luglio...

Festival Internazionale di Villa Adriana – Lazio 18 giugno – 15 luglio 2014 VI edizione Villa Adriana Tivoli

FestiVAl Internazionale di Villa Adriana Lazio 18 giugno - 15 luglio 2014 Tivoli
Ritorna l’attesissimo FestiVAl Internazionale di Villa Adriana – Lazio, la rassegna promossa dall’Assessorato alla Cultura ed alle Politiche Giovanili della Regione Lazio, prodotta dalla Fondazione Musica per Roma in collaborazione con MiBACT. La ripresa del Festival di Villa Adriana era stata preannunciata nel luglio 2013 con uno spettacolo-promessa, un progetto originale in prima assoluta di Vinicio Capossela che con il suo ensemble, il Trio Amadei e i solisti della Wiener Philharmoniker ha portato sul palco di Villa Adriana il “Carnevale degli animali” di Charles-Camille Saint-Saëns. Un evento unico che ha registrato il tutto esaurito, a testimonianza dell’interesse e dell’affetto che il pubblico ha sempre nutrito per la rinascita del Festival e per un luogo così suggestivo. 
Villa Adriana, dimora dell’Imperatore Adriano, situata sulle colline di Tivoli a pochi km da Roma è un autentico gioiello di uno dei più grandi siti archeologici al mondo quale è il territorio del Lazio.
Il Festival di Villa Adriana in cinque anni di programmazione, dal 2007 al 2011, ha registrato la presenza di oltre 80 mila spettatori, portando ogni sera quasi mille persone in un luogo di enorme interesse culturale e storico, celebre in tutto il mondo. I promotori intendono così valorizzare un sito riconosciuto dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità attraverso una rassegna inedita di grandi eventi internazionali. 
La sesta edizione di FestiVAl Internazionale di Villa Adriana – Lazio si svolgerà dal 18 giugno al 15 luglio 2014. Il grande palcoscenico all’aperto che accoglierà gli spettacoli sarà allestito come sempre nell’area delle Grandi Terme di Villa Adriana.
Brasile, Stati Uniti, Francia, Germania, Australia, Olanda, Uganda, Italia sono alcuni dei Paesi di appartenenza dei protagonisti di questo giro del mondo attraverso le suggestioni e i talenti delle diverse espressioni artistiche. 
Per il teatro, Emma Dante proporrà due repliche di uno dei più acclamati successi della stagione, Verso Medea; Mimmo Cuticchio e Ambrogio Sparagna si cimenteranno, per la prima volta insieme, nell’inedito I Quattro Canti di Palermo, originale incontro tra cunto e musica popolare; per la prima assoluta di Night Commuters il griot Gabin Dabirè, insieme a numerosi altri artisti africani, racconterà l’incredibile lotta per la sopravvivenza dei ragazzi africani del nord dell’Uganda sconvolto dalle devastazioni umane; altra prima assoluta Le rovine di Adriano: Urbano Barberini, accompagnato da Danilo Rea al pianoforte, racconterà la storia della discarica a Corcolle una vicenda culminata in una vittoria della società civile sulla politica degli affari. 
Per il circo contemporaneo, gli australiani C!rca, già esibitisi in 24 paesi di 5 continenti, presenteranno Beyond, mescolando numeri circensi di grande dinamismo, artisti bendati e affascinanti sottofondi musicali.
Anche la musica è rappresentata in maniera autorevole nel Festival di Villa Adriana. Mario Brunello uno dei più grandi violoncellisti contemporanei eseguirà Odusia, traduzione latina di Odissea; il jazzista di fama mondiale Richard Galliano approda sul palco di Villa Adriana con Tangaria Quartet, per un mélange di atmosfere francesi, tango argentino, melodie mediterranee e ritmi brasiliani; la leggenda del canto Ute Lemper, con lo straordinario recital Canzoni dal secolo breve.
Per tutte le informazioni sul FestiVAl Internazionale di Villa Adriana Lazio e per conoscere nel dettaglio gli spettacoli in cartellone è possibile consultare il sito ufficiale dell’Auditorium Parco della Musica di Roma o il sito della Regione Lazio.
Villa Adriana 
Largo Marguerite Yourcenar, 1 Tivoli (Roma)
Informazioni sul FestiVAl Internazionale di Villa Adriana Lazio (14 serate di teatro, musica, danza):
Tel. 06 80241281 – www.auditorium.com 
Il prezzo dei biglietti di ingresso per i singoli spettacoli varia da 15,00 a 30,00 euro. Sconto di 15,00 euro sull’acquisto di 3 spettacoli di danza a scelta.
Scarica il programma del FestiVAl Internazionale di Villa Adriana Lazio in pdf:
Punti vendita biglietti: 
Biglietteria Auditorium aperta tutti i giorni dalle ore 11 alle ore 20 
Botteghino di Villa Adriana a Tivoli, aperto solo nei giorni di spettacolo a partire dalle ore 19:00 
CTS Il Viaggiatore di Tivoli (Via Lione 3/5 00019 Tivoli) 
Ricevitoria in via di Villa Adriana 80, 00019 Tivoli 
Punti vendita autorizzati LisTicket 
Per il servizio di navetta che dal Parco della Musica permetterà agli spettatori di raggiungere Villa Adriana in pullman, con ritorno a fine spettacolo, contattare promozione@musicaperroma.it 
Articolo precedenteLXVIII Premio Strega 2014: i dodici libri in gara
Articolo successivoNino Manfredi: a dieci anni dalla scomparsa del grande attore eventi e mostre lo ricordano
Web content editor, Blogger, autrice di Parole da Amare, Effetto Food e Pazzi per il Design. Mi occupo di comunicazione sul web, svolgendo l'attività di ufficio stampa e promozione eventi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui