Home Eventi I capolavori del Museo d’Orsay per la prima volta in mostra a...

I capolavori del Museo d’Orsay per la prima volta in mostra a Roma al Complesso del Vittoriano

Edouard Manet Berthe Morisot au bouquet de violettes / Berthe Morisot con un mazzo di violette 1872, olio su tela, cm 55,5 x 40,5 ©photo musée d'Orsay / rmn
Dal 22 febbraio al 8 giugno 2014 il Complesso del Vittoriano ospita la mostra “Musée d’Orsay. Capolavori“. 
L’esposizione porta per la prima volta a Roma 60 prestigiose opere realizzate tra il 1848 e il 1914 da grandi maestri francesi come Gauguin, Monet, Degas, Sisley, Pissarro, Van Gogh, Manet, Corot, Seurat e molti altri, proponendo un percorso artistico che, attraverso una selezione di oltre sessanta opere, attraversa la rivoluzione dello sguardo impressionista fino ad arrivare al simbolismo.
La storia delle avanguardie e della modernità si accompagna al racconto di come una ex stazione ferroviaria situata nel cuore di Parigi sia divenuta uno dei musei più importanti al mondo. Sarà possibile vedere come dalle diverse origini delle sue collezioni alla costruzione dell’edificio per l’Esposizione Universale del 1900 fino alle trasformazioni successive, si arrivi allo straordinario lavoro di rinnovamento realizzato negli ultimi anni,con una particolare attenzione al lavoro di allestimento e museografia realizzato nel 1986 dall’architetto italiano Gae Aulenti, scomparsa l’anno scorso.
La mostra Musée d’Orsay. Capolavori, curata da Guy Cogeval, Presidente dei Musées d’Orsay et de l’Orangerie e da Xavier Rey, Direttore delle collezioni e conservatore del dipartimento di pittura del Musée d’Orsay, è articolata in cinque sezioni.
Nata sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, l’esposizione si avvale del patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, dell’Ambasciata di Francia in Italia, del Senato della Repubblica Italiana, della Camera dei Deputati, del Ministero degli Affari Esteri, della Regione Lazio, della Provincia di Roma e dell’Istituto per la Storia del Risorgimento italiano e con il patrocinio e la partecipazione di Roma Capitale. La mostra è organizzata e realizzata da Comunicare Organizzando.
Paul Gauguin Le repas / Il pasto 1891, cm 72,5 x 91,5 huile sur papier marouflé sur toile  ©photo musée d'Orsay / rmn

Musée d’Orsay. Capolavori
Complesso del Vittoriano Roma
Dal 22 febbraio al 8 giugno 2014
Costo del biglietto: € 12,00 intero; € 9,00 ridotto
Orario: dal lunedì al giovedì 9.30 –19.30; venerdì e sabato 9.30 – 23.00; domenica 9.30 – 20.30
La biglietteria chiude un’ora prima
Per informazioni: tel. 06/6780664 – www.comunicareorganizzando.it

Articolo precedenteArriva la App I Cento: i migliori ristoranti di Roma, Torino, Milano, Bari ora anche su iPhone e iPad
Articolo successivo“Remember me?” dal 18 marzo al 6 aprile 2014 al Teatro Golden
Web content editor, Blogger, autrice di Parole da Amare, Effetto Food e Pazzi per il Design. Mi occupo di comunicazione sul web, svolgendo l'attività di ufficio stampa e promozione eventi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui