Home Piccolo Eliseo Patroni Griffi Il Teatro Eliseo presenta il Cartellone della stagione teatrale 2018-2019

Il Teatro Eliseo presenta il Cartellone della stagione teatrale 2018-2019

Stagione teatrale 2018 2019 Teatro Eliseo Direzione Artistica Luca Barbareschi Cartellone spettacoli
E’ stato presentato il cartellone della stagione 2018/2019 del Teatro Eliseo di Roma e il Direttore Artistico Luca Barbareschi ha così introdotto la nuova stagione teatrale: “Eccoci arrivati ad un importante traguardo: il Teatro Eliseo festeggia cento anni! È nel maggio del 1918 infatti che la sua storia prende il via sotto la nuova insegna ‘Eliseo’, storia iniziata nel 1900 quando sulla terrazza di Palazzo Rospigliosi viene inaugurata l’Arena Nazionale, spazio teatrale all’aperto, poi edificato in muratura nel 1910 con il nome di Teatro Apollo. Questo centenario ha un particolare valore perché non rappresenta un punto di arrivo ma un nuovo inizio. Dopo i primi tre anni che considero di rodaggio, questa ricorrenza è per me la celebrazione di una nuova partenza, di una rinascita culturale.
Il Teatro Eliseo è stato palcoscenico del migliore teatro e simbolo culturale della Nazione. Quella che ereditiamo è una grande responsabilità, non solo per il patrimonio artistico che ci è stato consegnato, ma anche perché siamo depositari di quel pensiero libero, privo di pregiudizi, che contrasta la semplificazione e l’impoverimento intellettuale.

Luca Barbareschi è poi entrato nel dettaglio della presentazione del nuovo cartellone 2018-2019 del Teatro Eliseo:Nove i titoli con cui il Teatro Eliseo celebra la tradizione attraverso la lente di ‘illuminati’ adattamenti, regie contemporanee e interpreti prestigiosi. Alza il sipario il 30 ottobre la nostra prima produzione di stagione, Cyrano de Bergerac di Edmond Rostand. Vi racconteremo il viaggio interiore alla ricerca della bellezza di due protagonisti che da rivali in amore si scoprono fratelli. In scena, accanto a me, Luca Barbareschi, Maurizio Lastrico e per la prima volta a teatro Valentina Bellè, nuovo talento del cinema italiano. L’adattamento è di Michele Santeramo e la regia di Nicoletta Robello Bracciforti.

Luca Barbareschi Cyrano de Bergerac spettacolo Stagione 20182019 Teatro Eliseo Roma
Luca Barbareschi – Stagione 2018/2019 Teatro Eliseo –
Ph. Fabio Lovino ©

Dopo il successo ottenuto al Teatro Greco di Siracusa, dal 27 novembre un classico di Aristofane, Le rane, interpretato da Ficarra e Picone diretti da Giorgio Barberio Corsetti. Una scommessa vinta per la coppia amatissima dal pubblico che riesce a far ridere con un testo di 2500 anni fa.
Da un altro tempio del teatro antico, il Teatro Grande di Pompei, giunge l’11 dicembre il capolavoro di Oscar Wilde: Salomè, simbolo eterno di amore e morte nell’adattamento e regia di Luca De Fusco. Protagonista un eccezionale interprete della scena, Eros Pagni, affiancato da Gaia Aprea e Anita Bartolucci.
Risate assicurate per le feste natalizie con un’altra nostra produzione! Dal 27 dicembre va in scena Miseria e nobiltà con Lello Arena, perfetto erede della maschera di Eduardo Scarpetta, diretto da Luciano Melchionna.
Michele Riondino, Anna Maria Guarnieri e Federica Rosellini daranno vita, dal 22 gennaio alle pirotecniche avventure del romanzo di Michail Bulgakov Il Maestro e Margherita, rivisitato dalla penna di Letizia Russo e dalla regia di Andrea Baracco.
Uno straordinario Glauco Mauri si misura con l’ultimo capolavoro di Fëdor Dostoevskij: I fratelli Karamazov. Accanto a lui, a scandagliare l’animo umano di questo classico della letteratura russa, il compagno d’arte di sempre Roberto Sturno. In scena dal 5 febbraio per la regia di Matteo Tarasco.
A quarant’anni dal suo debutto, torna a teatro lo spettacolo musicale di Luigi Magni La commedia di Gaetanaccio, nostra produzione in scena dal 19 febbraio. Nei ruoli dei protagonisti, Giorgio Tirabassi e Carlotta Proietti, in continuità con l’allestimento storico allora diretto e interpretato da Gigi Proietti.
Un inno al teatro quello di Gabriele Lavia, che dal 13 marzo dirige e interpreta con Federica Di Martino l’ultima opera incompiuta di Luigi Pirandello I giganti della montagna.
E a chiudere un monologo divenuto ‘cult’ della scena italiana: dal 2 aprile prosegue la rotta, come il transatlantico Virginian, Novecento di Alessandro Baricco, con Eugenio Allegri diretto da Gabriele Vacis“.

Il Cartellone della stagione teatrale 2018/18 del Teatro Eliseo di Roma

30 ottobre – 25 novembre 2018
CYRANO DE BERGERAC
Di Edmond Rostand
Adattamento Michele Santeramo
Con Luca Barbareschi – Maurizio Lastrico – Valentina Bellè
Regia Nicoletta Robello Bracciforti

27 novembre – 9 dicembre 2018
LE RANE
Di Aristofane
Traduzione Olimpia Imperio
Con Salvo Ficarra – Valentino Picone
Regia Giorgio Barberio Corsetti

11 – 23 dicembre 2018
SALOME’
Di Oscar Wilde
Traduzione Gianni Garrera
Adattamento e regia Luca De Fusco
Con Eros Pagni – Gaia Aprea – Anita Bartolucci

27 dicembre 2018 – 20 gennaio 2019
MISERIA E NOBILTÀ
Di Eduardo Scarpetta
Con Lello Arena
Regia Luciano Melchionna

22 gennaio – 3 febbraio 2019
IL MAESTRO E MARGHERITA
Di Michail Bulgakov
Drammaturgia Letizia Russo
Con Michele Riondino – Anna Maria Guarnieri – Federica Rosellini
Regia Andrea Baracco

5 – 17 febbraio 2019
I FRATELLI KARAMAZOV
Di Fëdor Dostoevskij
Con Glauco Mauri – Roberto Sturno
Regia Matteo Tarasco

19 febbraio – 10 marzo 2019
LA COMMEDIA DI GAETANACCIO
Di Luigi Magni
Con Giorgio Tirabassi – Carlotta Proietti
Regia Giancarlo Fares

13 – 31 marzo 2019
I GIGANTI DELLA MONTAGNA
Di Luigi Pirandello
Con Gabriele Lavia – Federica Di Martino
Regia Gabriele Lavia

2 – 18 aprile 2019
NOVECENTO
Di Alessandro Baricco
Con Eugenio Allegri
Regia Gabriele Vacis

Per conoscere nel dettaglio il Cartellone con gli spettacoli in programma nella stagione teatrale 2018-2019 al Teatro Eliseo di Roma:Cartellone con gli spettacoli in programma nella stagione teatrale 2018-2019 al TEATRO ELISEO
Per le informazioni sul costo degli abbonamenti alla stagione 2018/2019 del teatro Eliseo di Roma: Biglietteria e Abbonamenti stagione 2018/2019 Teatro Eliseo
 
Teatro Eliseo
Via Nazionale, 183 – 00184 Roma 
tel . 06 83510216
Articolo precedenteTeatro Brancaccio. Gli spettacoli della stagione 2018/2019
Articolo successivoPirandelliana 2018: all’Aventino dal 10 luglio al 12 agosto la XXII edizione
Web content editor, Blogger, autrice di Parole da Amare, Effetto Food e Pazzi per il Design. Mi occupo di comunicazione sul web, svolgendo l'attività di ufficio stampa e promozione eventi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui