Home Eventi in Streaming #iorestoacasa: Musei, Siti archeologici, Cinema e Musica sul canale youtube del MiBACT

#iorestoacasa: Musei, Siti archeologici, Cinema e Musica sul canale youtube del MiBACT

iorestoacasa-iniziativa-del-MiBACT-per-contrastare-la-diffusione-del-Corona-Virus.jpg 14 Marzo, 2020 93 KB 851 per 310 pixel Modifica immagine Elimina definitivamente Testo alternativo Descrivi lo scopo dell'immagine(si apre in una nuova scheda). Lascia vuoto se l'immagine è puramente decorativa.Titolo

Sono molti i video che continuano ad essere caricati sul canale YouTube del Ministero per i beni e le Attività Culturali e per il Turismo per raccontare mostre, restauri, capolavori dei musei italiani e delle collezioni private, performance, curiosità e segreti di tanti luoghi della cultura.
Anche se teatri, cinema e musei sono chiusi la Cultura non si ferma, quindi, con l’avanzare del contagio da Corona Virus e prosegue la sua attività con video interamente dedicati alle iniziative virtuali dei Musei, Siti Archeologici, Biblioteche, Archivi, attività dello Spettacolo, Cinema, Audiovisivo e Musica, grazie ai contributi dei luoghi della cultura statali e di tante istituzioni culturali nazionali che hanno aderito.
L’iniziativa del Mibact prende il via dal duplice slancio della campagna #iorestoacasa, rilanciata sui social nei giorni scorsi dal Ministro Dario Franceschini e da migliaia di artisti per invitare gli italiani a ridurre gli spostamenti per combattere la diffusione del Coronavirus, e della maratona solidale “L’Italia Chiamò”, che ha visto venerdì 13 marzo la partecipazione in diretta streaming di centinaia di protagonisti del mondo dell’informazione, della cultura, della musica e dello spettacolo.
Storici dell’arte, archeologi, archivisti, bibliotecari, restauratori, architetti, attori e musicisti si impegnano ad avvicinare gli italiani alle prese con i giorni di quarantena, al patrimonio culturale ed a rimanere in contatto con l’arte e la cultura in questa difficile circostanza.
Tra i tanti luoghi della cultura che è possibile visitare virtualmente ci sono (solo per citarne alcuni) il Parco Archeologico del Colosseo, gli scavi di Ostia Antica per Roma, la Galleria degli Uffizi a Firenze, il Palazzo Reale e la Galleria Sabauda, il Museo Egizio e la Fondazione Sandretto Rebaudengo per Torino.
Per rivedere la diretta streaming L’Italia chiamò e conoscere nel dettaglio gli appuntamenti virtuali della maratona in live streaming messa a disposizione dal MiBACT in occasione della campagna #iorestoacasa è possibile consultare la sezione dedicata sul sito web del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo MiBACT e collegarsi al canale YouTube www.youtube.com/MiBACT

Articolo precedenteFrancesco De Gregori ed Antonello Venditti in concerto il 5 settembre 2020 allo Stadio Olimpico di Roma!
Articolo successivo#Romaperil1Maggio Il programma digital di Roma Capitale per il 1° Maggio!
Web content editor, Blogger, autrice di Parole da Amare, Effetto Food e Pazzi per il Design. Mi occupo di comunicazione sul web, svolgendo l'attività di ufficio stampa e promozione eventi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui