Home stagione teatrale 2013/2014 “L’importanza di chiamarsi Ernesto” in scena al Teatro Quirino dal 25 febbraio...

“L’importanza di chiamarsi Ernesto” in scena al Teatro Quirino dal 25 febbraio al 16 marzo 2014

L'importanza di chiamarsi Ernesto al Teatro Quirino dal 25 febbraio al 16 marzo 2014

The importance of being Earnest” debuttò al St.James’s Theatre di Londra il 14 febbraio 1895. Malgrado lo strepitoso successo riportato alla prima, le rappresentazioni terminarono dopo appena sei repliche, come conseguenza dello scandalo che travolse l’autore Oscar Wilde, pubblicamente tacciato di sodomia.

Ultimo lavoro teatrale di Wilde e diversissimo dai precedenti, The importance of being Earnest porta con sè tanti interrogativi sul corso che l’evoluzione dell’opera del grande drammaturgo e di conseguenza tutto il teatro inglese avrebbe potuto prendere senza l’intervento della magistratura.
Il titolo originale di quella che è stata definita la più bella commedia mai rappresentata, usa un gioco di parole impossibile da tradurre fra l’aggettivo “earnest” (serio, affidabile od onesto) ed il nome proprio “Ernest” che in inglese hanno la stessa pronuncia. Sul gioco di parole tra earnest e Ernest risiede il paradosso fondamentale della commedia.
Nessuno dei due uomini protagonisti è veramente “earnest” (onesto), né “Ernest” (in inglese le due parole si pronunciano allo stesso modo). Wilde con questo espediente ha messo in luce tutta quella cura dell’apparenza e della forma dell’alta società vittoriana.
La traduzione italiana del titolo dell’opera di Wilde che meglio unisce un senso vicino alla parola earnest ad un nome frequente (e dunque riconoscibile come tale) è “L’importanza di essere Franco“, adottata solo di rado dalle case editrici italiane.
La versione di L’importanza di chiamarsi Ernesto in scena al Teatro Quirino Vittorio Gassman dal 25 febbraio al 16 marzo 2014 è interpretata da Geppy Gleijeses (direttore artistico del Teatro Quirino) e Marianella Bargilli con la partecipazione di Lucia Poli.
Per tutte le informazioni sullo spettacolo, sulla stagione teatrale 2013/2014 e per acquistare online i biglietti per la serata è possibile consultare il sito ufficiale del Teatro Quirino.

Geppy Gleijeses Lucia Poli Marianella Bargilli in L'importanza di chiamarsi Ernesto

L’importanza di chiamarsi Ernesto
Dal 25 febbraio al 16 marzo 2014
Teatro Quirino Vittorio Gassman
Via delle vergini, 7 Roma
Info: Tel. 066794585 info@teatroquirino.it

Articolo precedenteFori in maschera: animazione e spettacoli ai Fori Imperiali per il Carnevale 2014
Articolo successivoCiok in Roma: i migliori cioccolatieri italiani dal 28 febbraio al 4 marzo 2014 sulla Terrazza del Pincio
Web content editor, Blogger, autrice di Parole da Amare, Effetto Food e Pazzi per il Design. Mi occupo di comunicazione sul web, svolgendo l'attività di ufficio stampa e promozione eventi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui