Home eventi a Roma “L’ordine è già stato eseguito”: Roma ricorda il settantesimo anniversario dell’eccidio delle...

“L’ordine è già stato eseguito”: Roma ricorda il settantesimo anniversario dell’eccidio delle Fosse Ardeatine

70 esimo anniversario Fosse Ardeatine Roma 24 marzo 2014
Il comando germanico ha, perciò, ordinato che, per ogni tedesco ucciso, dieci criminali comunisti badogliani siano fucilati. Quest’ordine è già stato eseguito. (Il Messaggero, 25 marzo 1944)  
Una frase asettica, pubblicata in un trafiletto. L’orrore dell’eccidio delle Fosse Ardeatine arrivò così dalle parole scelte dal Messaggero il 25 marzo del 1944 e così arriva fino ad oggi, al 24 marzo del 2014, il 70esimo anniversario del giorno in cui le truppe di occupazione nazista uccisero 335 persone come rappresaglia per l’attentato partigiano di via Rasella, a Roma, il giorno prima, in cui morirono 33 soldati del reggimento Bozen. 
Nel giorno in cui ricorre il triste anniversario, diversi sono gli appuntamenti che vedranno coinvolti il Comune di Roma e le alte cariche dello Stato. Il Sindaco di Roma Ignazio Marino ed il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti si recheranno alla Sinagoga di Roma per presenziare alla cerimonia per la deposizione di una corona presso il Tempio Maggiore in memoria delle vittime della strage. Mentre il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano sarà al Mausoleo Ardeatino e parteciperà alla cerimonia commemorativa per il 70esimo anniversario dell’eccidio delle Fosse Ardeatine insieme ad alti vertici delle istituzioni regionali e cittadine. 
Al Museo Storico della Liberazione in via Tasso sarà possibile visitare la mostra Passaggi nella città prigioniera, dedicata all’occupazione nazista di Roma.
Due gli eventi in programma alla Casa della Memoria e della Storia: un incontro curato dall’Associazione Nazionale Ex Deportati sul Mausoleo delle Fosse Ardeatine con la proiezione del documentario di Massimo Sani Roma 1944: l’eccidio alle Cave Ardeatine e la presentazione del libro di Adachiara Zevi, Monumenti per difetto. Dalle Fosse Ardeatine alle Pietre d’Inciampo
Il documentario di Lucrezia Lo Bianco e Agostino Pozzi Via Tasso da Carcere a Museo, verrà proiettato sia al Nuovo Cinema Aquila (18:30) sia alla Casa del Cinema (20:30)
Articolo precedenteNovità in Libreria: “Dire fare baciare: istruzioni per ragazze alla conquista del mondo” di Claudia De Lillo
Articolo successivoCulture Days:dal 31 marzo al 2 aprile tre giorni di sconti per chi ama la cultura
Web content editor, Blogger, autrice di Parole da Amare, Effetto Food e Pazzi per il Design. Mi occupo di comunicazione sul web, svolgendo l'attività di ufficio stampa e promozione eventi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui