Home Mostre “Merry Marylin”, il Museo Nazionale del Cinema di Torino ospita fino al...

“Merry Marylin”, il Museo Nazionale del Cinema di Torino ospita fino al 28 gennaio il tributo a Marylin Monroe

Museo Nazionale del Cinema Torino Sala Mostra

Il Museo Nazionale del Cinema di Torino, nella sua magnifica location all’interno della Mole Antonelliana, ospita fino al 28 gennaio 2019 la mostra Merry Marylin, dedicata a Marylin Monroe. Inaugurato nel 2000, nel corso degli anni ha raggiunto l’incredibile cifra di 9 milioni di visitatori, diventando così uno dei musei più visitati in Italia; un traguardo davvero importante per un museo diverso da tutti gli altri il cui obiettivo è quello di coinvolgere il pubblico con la magia del cinema, facendogli scoprire cosa accade dietro le quinte e come si realizza un prodotto cinematrografico.
Il Museo Nazionale del Cinema, sede di collezioni cinematografiche ed allestimenti provenienti dai set originali di film famosi, ha dedicato infatti a Marylin Monroe una interessante retrospettiva, visitabile fino al 28 gennaio 2019, dal titolo Merry Marylin Naturale Eleganza Magico Charme. In mostra rari memorabilia che ricordano il fascino della diva del cinema per eccellenza: decolleté, biancheria intima, beauty-case, gioielli, abiti. Ad arricchire l’esposizione dedicata a Marylin Monroe anche riviste d’epoca, estratti di tanti film di successo e fotografie di grandi autori come Milton Greene, Richard Avedon, George Barris che hanno saputo catturare nei loro scatti la bellezza della stella più iconica della storia del cinema.Mole Antonelliana Museo Nazionale del Cinema Torino
Il Museo si sviluppa su più livelli espositivi che illustrano la storia del cinema dalla sua scoperta fino ai giorni nostri. Girovagando per le sale è possibile vedere oggetti, manifesti, allestimenti, spezzoni di film o scenografie originali. E’ importante ricordare che il Museo del Cinema di Torino è totalmente interattivo, wifi gratuito e QRcode consentono ai visitatori di accedere ad interessanti contenuti multimediali che rendono indimenticabile la visita al museo. L’allestimento del Museo del Cinema, curato da François Confino, ha tenuto conto delle particolari caratteristiche della Mole Antonelliana, combinando le esigenze dell’impianto scientifico con quelle di una rappresentazione di grande impatto scenico.
Museo Nazionale del Cinema Torino Ascensore PanoramicoMoltissimi i materiali originali e preziosi che fanno parte del patrimonio conservato dal Museo del Cinema di Torino. Circa 1.800.000 le opere conservate, in molti casi pezzi unici al mondo: le sue collezioni raccolgono 950.000 fotografie, 530.000 manifesti e materiali pubblicitari, 8.900 gadget e memorabilia cinematografiche, 8.950 apparecchi e 10.850 manufatti artistici, 37.000 film muti e sonori, 42.000 volumi, oltre 138.000 fascicoli e riviste, 250.000 ritagli stampa, 1.350 partiture musicali, 15.000 fascicoli d’archivio, 37.700 titoli nella videoteca e 4.800 registrazioni sonore cinematografiche. Il Museo del Cinema, centro culturale riconosciuto a livello internazionale, è impegnato dalla sua fondazione nel recupero delle opere cinematografiche e nel restauro di pellicole deteriorate dal tempo in collaborazione con le più importanti istituzioni culturali italiane ed è sede di numerose iniziative, rassegne cinematografiche, incontri con autori e programmi didattici rivolti a studenti ed appassionati di cinema.
Per tutte le informazioni su orari di apertura, acquisto online dei biglietti di ingresso al Museo ed all’Ascensore Panoramico della Mole Antonelliana e sulle visite guidate è possibile consultare la sezione dedicata sul sito ufficiale: Orari e biglietti Museo Nazionale del Cinema di Torino

Museo Nazionale del Cinema
Via Montebello, 20 Torino
www.museocinema.it

Articolo precedente“Così parlò Bellavista” con Geppy Gleijeses al Teatro Quirino dal 15 gennaio al 3 febbraio 2019
Articolo successivo“Cenerentola On Ice” al Teatro Brancaccio dal 15 al 20 gennaio 2019!
Web content editor, Blogger, autrice di Parole da Amare, Effetto Food e Pazzi per il Design. Mi occupo di comunicazione sul web, svolgendo l'attività di ufficio stampa e promozione eventi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui