Home eventi a Roma “Pasolini Pigneto – Io so i nomi” : al Bar Necci un...

“Pasolini Pigneto – Io so i nomi” : al Bar Necci un ricordo di Pier Paolo Pasolini

Pasolini Pigneto è un evento dedicato all’importanza che l’autore e regista Pier Paolo Pasolini ha avuto nella trasformazione del quartiere Pigneto a Roma. Curato da Agathe Jaubourg e da Massimo Innocenti, autore anche del volume fotografico dal titolo “Pasolini Pigneto, Il Bar Necci ai tempi di Accattone“, pubblicato proprio in concomitanza della manifestazione,  l’evento che si svolgerà in via Fanfulla da Lodi al Bar Necci giovedì 8 maggio 2014 a partire dalle ore 20.00, comprenderà un percorso con interventi di street art, proiezioni di immagini d’epoca, installazioni artistiche visive e sonore, l’esposizione di una serie di scatti d’epoca dall’archivio dell’Istituto Luce e di foto reperite presso gli abitanti del Pigneto. Un’esposizione di 32 scatti che verranno posti all’interno dei locali del Bar Necci, in via Fanfulla da Lodi 68: immagini d’epoca suggestive, che raccontano la reale vita dei ragazzi e della gente delle vie del Pigneto e che faranno capo alla tela di Giulio Cappello ispirata a Pasolini ed esposta in pianta stabile presso il Bar. Gadgets, T-Shirt e volumi a tema saranno a disposizione di coloro che interverranno, i quali potranno anche acquistare, direttamente dall’apposito distributore di palline, il souvenir culturale pillole corsare (tratte dagli Scritti Corsari di Pier Paolo Pasolini).
Gli ideatori di Pasolini Pigneto hanno volutamente scelto di partire proprio da via Fanfulla da Lodi, la strada protagonista del celebre film Accattone, per un percorso che culminerà presso il Bar Necci, centro nevralgico della manifestazione, nei cui locali e ambienti limitrofi (come baracche e capanni dismessi), avranno luogo suggestioni sonore, visive ed istallazioni con chiaro riferimento alla strada ed a Pier Paolo Pasolini. L’idea è quella di approfondire la realtà dove anche Pier Paolo Pasolini ed i suoi personaggi sono vissuti, con la volontà di indagare, mostrare e scoprire le origini del Bar Necci e del quartiere stesso, dall’arrivo di Pasolini a Roma, fino al biennio ’59/’60, durante il quale l’autore realizzò la nota pellicola Accattone. Questo percorso artistico intende far luce su un periodo chiave del quartiere, mostrando un volto nuovo dei cosiddetti Ragazzi di Vita.
Un altro importante riferimento dell’evento sarà l’articolo scritto da Pasolini, pubblicato nel 1974 sul Corriere della Sera con il titolo Io so i Nomi . L’influenza del regista di Accattone ed Uccellacci ed Uccellini sull’odierna attività di tanti giovani artisti, sarà uno degli aspetti più interessanti della manifestazione, dove le opere tematiche lungo la via, avranno come scopo l’accompagnare i visitatori dalla strada, fino all’evento stesso. 
L’appuntamento con Pasolini Pigneto – Io so i nomi è per Giovedì 8 Maggio alle 20.00, al civico 1 di Via Fanfulla da Lodi, dove il pubblico sarà accolto per l’inizio del percorso-guida all’evento. L’ingresso è gratuito.
Articolo precedenteSalone Internazionale del Libro di Torino – Lingotto Fiere XXVII edizione dal 8 al 12 maggio 2014
Articolo successivoLITRO Cibo&Vino presenta: Un aperitivo a ritmo di jazz
Web content editor, Blogger, autrice di Parole da Amare, Effetto Food e Pazzi per il Design. Mi occupo di comunicazione sul web, svolgendo l'attività di ufficio stampa e promozione eventi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui