Home Appuntamenti del week end a Roma Più Libri Più Liberi 2019 a Roma: dal 4 all’8 dicembre nell’avveniristica...

Più Libri Più Liberi 2019 a Roma: dal 4 all’8 dicembre nell’avveniristica cornice della Nuvola all’Eur!

Più libri più liberi 2019 Roma La Nuvola Eur 4 8 dicembre

520 espositori e 670 appuntamenti per Più Libri Più Liberi 2019 –
Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria

Si svolgerà a Roma dal 4 all’8 dicembre, nell’avveniristica cornice della Nuvola all’Eur, Più libri più liberi, la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria, giunta alla diciottesima edizione. La manifestazione è promossa e organizzata dall’Associazione Italiana Editori (AIE).
La fiera, dopo lo straordinario successo dello scorso anno nel quale ha registrato un nuovo record di presenze, si conferma come l’evento culturale più importante della Capitale, ormai sempre più riconosciuto sia a livello nazionale che internazionale, dedicato esclusivamente agli editori indipendenti italiani. Quest’anno oltre 520 espositori, provenienti da tutto il Paese, presenteranno al pubblico le novità e il proprio catalogo. Cinque giorni e più di 670 appuntamenti in cui ascoltare autori, assistere a letture, dibattiti, performance musicali e incontrare gli operatori professionali. L’inaugurazione ufficiale della Fiera si svolgerà il 4 dicembre, alle ore 10.30, al Caffè Letterario Rai al Roma Convention Center – La Nuvola.

La manifestazione è sostenuta dal Centro per il libro e la lettura, dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, dalla Regione Lazio, da Roma Capitale, dalla Camera di Commercio di Roma, Unioncamere Lazio, dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria e da ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, con il contributo della Fondazione Cultura e Arte, ente strumentale della Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale, di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori e di BNL Gruppo BNP Paribas. È realizzata in collaborazione con Istituzione Biblioteche di Roma, ATAC Azienda per i trasporti capitolina, EUR spa, Roma Convention Group e si avvale della Main Media Partnership di RAI. Più libri più liberi partecipa ad ALDUS, la rete europea delle fiere del libro cofinanziata dall’Unione Europea nell’ambito del programma Europa Creativa.
La manifestazione è presieduta da Annamaria Malato, diretta da Fabio Del Giudice e il programma culturale è pensato e curato da Silvia Barbagallo.

I confini dell’Europa – Il tema di Più libri più liberi 2019

Il tema scelto per questa edizione di Più libri più liberi è I confini dell’Europa. Una questione cruciale, per il nostro presente e per gli anni che ci attendono, da affrontare non attraverso speculazioni teoriche ma tramite discussioni aperte, dove confrontarsi su punti fondamentali come l’identità, il dialogo, i valori. Ma anche gli assetti geopolitici, la democrazia e i diritti civili.
Moltissimi autori e personaggi si confronteranno sul tema I confini dell’Europa. Ospiti d’eccezione, la 17enne attivista russa Olga Misik, che sfida il regime di Putin, e la sindaca di Danzica Aleksandra Dulkiewicz.
Yasmina Khadra, Jacques Rupnik, Romano Prodi, Erri De Luca, Salvatore Scibona, Valeria Luiselli, Eduard Limonov, Dimitri Deliolanes, Donatella di Pietrantonio, Zerocalcare, Maurizio De Giovanni, Concita De Gregorio, Gipi, Dacia Maraini, Altan, Paolo Giordano, Sandra Petrignani, Brian Selznick, Michela Murgia, Gianrico Carofiglio, Pif, Nadia Terranova, Melania Mazzucco, Moni Ovadia: sono solo alcuni tra i moltissimi autori e personaggi che si confronteranno sul tema I confini dell’Europa.

Il programma di Più libri più liberi 2019 a Roma

Si parlerà di politica e dei grandi mutamenti del mondo contemporaneo con i direttori e i giornalisti delle più importanti testate italiane: Lucia Annunziata, Pierluigi Battista, Luigi Contu, Virman Cusenza, Marco Damilano, Federico Fubini, Francesca Mannocchi, Tonia Mastrobuoni, Ezio Mauro, Paolo Mieli, Antonio Padellaro, Paolo Rumiz, Nello Scavo, Michele Serra, Marco Travaglio, Carlo Verdelli e molti altri.
Come sempre, tanto spazio alla letteratura per ragazzi e alla fotografia nell’Arena The Photo/Book Cloud. Sempre più ricco il programma di appuntamenti per i professionali, provenienti dall’Italia e da tutto il mondo.
Per conoscere il programma completo della Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria è possibile consultare il sito ufficiale della manifestazione: Programma Più libri più liberi 2019

Si rinnova anche quest’anno la storica collaborazione di Più libri più liberi con la Rai, che nel suo ruolo di main media partner supporterà la manifestazione in tutta la sua durata, coinvolgendo le reti radiofoniche e televisive. Radio Rai1 seguirà la Fiera attraverso servizi sul Gr1 e sul Gr3, più uno spazio all’interno del programma Sciarada. Ampio l’impegno di Radio Rai2 che dedicherà a Plpl lanci redazionali in diversi programmi del proprio palinsesto. Come sempre Radio Rai3 sarà presente all’interno della Nuvola per raccontare in diretta la Fiera e accendere i microfoni dal Caffè Letterario Rai: dal 5 all’8 dicembre, infatti, Fahrenheit – il programma condotto da Loredana Lipperini e Graziano Graziani – incontrerà i protagonisti degli appuntamenti, gli autori, gli editori e gli addetti ai lavori del mondo dell’editoria. La novità di quest’edizione riguarda il Libro dell’Anno, premio che Fahrenheit annuncia, come da tradizione, l’ultimo giorno della Fiera (8 dicembre, alle 15): da quest’edizione il riconoscimento assume una connotazione particolare, che esalta l’attenzione di Fahrenheit verso la bibliodiversità. Il Libro dell’anno premierà, infatti, la migliore pubblicazione della piccola e media editoria, offrendo così la massima visibilità possibile a un settore non sempre adeguatamente valorizzato. Anche Tutta l’umanità ne parla sarà in diretta dalla fiera con due puntate condotte da Edoardo Camurri (Sabato 7 dicembre alle 10.30 e Domenica 8 dicembre alle 11.10).

Più libri più liberi – Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria
Dal 4 all’8 dicembre 2019
Roma Convention Center – La Nuvola
Viale Asia (EUR) 00144 Roma

Articolo precedente“Cult. I film che ti hanno cambiato la vita”: la guida di Movieplayer con i titoli più amati
Articolo successivo“I soliti ignoti” al Teatro Ambra Jovinelli fino al 6 gennaio. Speciale Capodanno 2020!
Web content editor, Blogger, autrice di Parole da Amare, Effetto Food e Pazzi per il Design. Mi occupo di comunicazione sul web, svolgendo l'attività di ufficio stampa e promozione eventi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui