Home eventi a Roma Premio Strega 2014: trionfa Francesco Piccolo con “Il desiderio di essere come...

Premio Strega 2014: trionfa Francesco Piccolo con “Il desiderio di essere come tutti”

Francesco Piccolo vincitore 68° Premio Strega Ph. Daniele La Malfa
Francesco Piccolo, già premiato con il Nasto d’Argento per la sceneggiatura del film Il capitale umano di Paolo Virzì, è stato proclamato vincitore della 68° edizione del Premio Strega con il libro Il desiderio di essere come tutti. A darne l’annuncio, sul palco del Ninfeo di Villa Giulia, lo scrittore Walter Siti, vincitore dell’edizione 2013 con Resistere non serve a niente. Francesco Piccolo, originario di Caserta, è scrittore, sceneggiatore, autore televisivo tra i più apprezzati del momento, oltre che una delle penne più di successo della sua generazione. Il desiderio di essere come tutti, edito da Einaudi, ha ottenuto, al termine dello scrutinio dei 415 voti espressi (su 460 votanti), ben 140 voti. Grande sconfitto dell’edizione 2014 del Premio Strega è Antonio Scurati, ancora una volta secondo dopo essere stato battuto nel 2009 da Tiziano Scarpa per un solo voto. Il suo romanzo Il padre infedele, edito da Bompiani, ha ottenuto, infatti, 135 voti. 
Terzo posto per Francesco Pecoraro con La vita in tempo di pace (Ponte alle Grazie Editore) e solo quarto posto per il favorito Giuseppe Catozzella che, con Non dirmi che hai paura (Feltrinelli Editore), ha ottenuto il Premio Strega Giovani. Chiude la cinquina dei finalisti il risultato ottenuto da Antonella Cilento, unica donna rimasta in gara fino alla fine. Il romanzo Lisario o il piacere infinito delle donne, edito da Mondadori, ha ottenuto 30 preferenze.
Francesco Piccolo, applauditissimo vincitore della serata finale del Premio Strega 2014, ha ricevuto da Giuseppe D’Avino, amministratore delegato di Strega Alberti Benevento, il premio di cinquemila euro e la classica bottiglia formato magnum di Liquore Strega, da sempre sponsor tecnico del massimo riconoscimento letterario italiano. Ad attendere Francesco Piccolo una autentica maratona letteraria: venerdì 4 luglio è atteso a Caffeina Cultura a Viterbo, il 10 luglio sarà a Il libro possibile a Polignano (Bari). Seguiranno due giorni a Cervo (Imperia) per la prima edizione di Cervo ti Strega, dal 18 al 20 luglio, insieme agli altri quattro finalisti. Ultimo appuntamento prima delle vacanze per il vincitore del Premio Strega 2014 sarà a Cortona Mix Festival il 30 luglio. Il 3 settembre l’autore sarà a Rieti per presentare la sua opera al Teatro Vespasiano ed infine il 25 ottobre Francesco Piccolo sarà in Finlandia per partecipare ad un incontro, organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura, alla Fiera del Libro di Helsinki, dove l’Italia rivestirà il ruolo di Paese Ospite.

Articolo precedenteEutropia Festival 2014 dal 6 giugno al 21 settembre Città dell’Altra Economia Testaccio
Articolo successivoGasometro Riva Ostiense 2014: arte, spettacoli ed intrattenimento sostenibile
Web content editor, Blogger, autrice di Parole da Amare, Effetto Food e Pazzi per il Design. Mi occupo di comunicazione sul web, svolgendo l'attività di ufficio stampa e promozione eventi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui