Home Piccolo Eliseo Patroni Griffi Teatro Eliseo: il Cartellone della stagione teatrale 2019-2020

Teatro Eliseo: il Cartellone della stagione teatrale 2019-2020

Stagione teatrale 2019 2020 Teatro Eliseo Direzione Artistica Luca Barbareschi Cartellone spettacoli

E’ stato presentato il cartellone della stagione 2019/2020 del Teatro Eliseo di Roma e il Direttore Artistico Luca Barbareschi ha così introdotto la nuova stagione teatrale: “Anche quest’anno portiamo alla ribalta un cartellone ricco che inaugura con il Prologo di stagione. Quindici appuntamenti al Teatro Eliseo, al Piccolo e all’Off per far vivere contemporaneamente tutti gli spazi teatrali nei mesi di settembre e ottobre, lasciando poi il testimone alla stagione di prosa vera e propria. Questi i titoli: Oleanna di David Mamet con Elisa Menchicchi, Francesco Bolo Rossini, regia di Emiliano Bronzino; la seconda edizione del premio Eliseo Scuole in collaborazione con il MIUR e l’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio; fatti veri, l’Amarcord letterario di Ivano Marescotti; n.e.r.d.sSintomi, scritto e diretto da Bruno Fornasari con Tommaso Amadio, Riccardo Buffonini, Michele Radice, Umberto Terruso; Al di là del muro interpretato dagli attori dell’Accademia Internazionale di Teatro con Arcangelo Iannace, autore del testo insieme a Marco Avarello e Silvia Marcotullio, anche regista; Di suoni e d’asfalto Letteratura e musica di viaggio interpretata da Eugenio Allegri e Les Nuages Ensemble; Non Plus Ultras, progetto d’indagine teatrale firmato da Adriano Pantaleo e Gianni Spezzano, arricchito da un documentario che porta anche la firma di Carmine Luino; Faccio la mia cosa, atto unico di & con Frankie hi-nrg mc; L’orso ‘nnammurato, concerto accompagnato da parole e poesia di Sollo & Gnut; Interiors, ideato e diretto da Matthew Lenton; La morte della Pizia di Friedrich Dürrenmatt nella versione curata e interpretata da Daniele Pecci; Stranieri di Antonio Tarantino con Francesco Biscione, Paola Sambo, Gianluca Merolli che ne firma anche la regia; La strada di Cormac McCarthy con Guglielmo Poggi, video e regia di Stefano Cioffi; Mistero buffo di Dario Fo – edizione per i 50 anni – con Matthias Martelli diretto da Eugenio Allegri.Il cartellone del Teatro Eliseo si affaccia su un magnifico Novecento con capolavori intramontabili di Miller, Bergman, Böll, Hare, Prévert. Undici i titoli per una stagione che abbraccia anche i grandi classici da Shakespeare a Molière, riletture immancabili per il nostro pubblico, passando dal padre della drammaturgia moderna Ibsen e dal drammaturgo tedesco Goethe.

Apre la stagione il 5 novembre uno dei lavori più noti di Ingmar Bergman Scene da un matrimonio, trasportato nella Roma degli anni Sessanta dal regista Andrei Konchalovsky. Protagonista una coppia apparentemente felice interpretata da Julia Vysotskaya e Federico Vanni.

Dal 19 novembre La tempesta di Shakespeare nell’adattamento e regia di Luca De Fusco vedrà protagonisti nuovamente insieme in scena dopo il successo di Salomè di Oscar Wilde Eros Pagni, eccezionale interprete della scena teatrale italiana nei panni di Prospero, e una bravissima Gaia Aprea.

Elena Radonicich e Peppino Mazzotta sono gli anti-eroi nella Germania lacerata dal conflitto dell’avvincente romanzo di Heinrich Böll L’Onore perduto di Katharina Blum nell’adattamento di Letizia Russo e per la regia di Franco Però. In scena dal 3 dicembre.

Il periodo natalizio ospita dal 17 dicembre la nostra nuova produzione, uno dei più bei testi di David Hare Il cielo sopra il letto – Skylight che ho il piacere di portare in scena insieme a Lucrezia Lante della Rovere. Da me tradotto, adattato e diretto, lo spettacolo racconta la lancinante disputa sia amorosa che civile tra un uomo e la sua ex amante.

Una commedia sapiente e di sorprendente maturità firmata da Arturo Cirillo, La scuola delle mogli di Molière è interpretata dal 7 gennaio dallo stesso Cirillo insieme a Valentina Picello, Rosario Giglio, Marta Pizzigallo, Giacomo Vigentini. Vi è la gioia e il dolore della vita, il teatro comico e quello tragico, come in Shakespeare.

I tormenti di Lear, di Gloucester, i turbamenti di Edgar, i desideri di Edmund, i tremori e i terrori delle tre figlie del Re, in uno dei capolavori del Bardo: Re Lear. Acclamatissimo ritorno di Glauco Mauri e Roberto Sturno, diretti da Andrea Baracco dal 21 gennaio.

Il tema immenso dell’Olocausto ambientato in una Brooklyn isolata e provinciale, soddisfatta della propria mediocrità, è quello affrontato da Arthur Miller in Vetri Rotti. Undici scene senza soluzione di continuità per Elena Sofia Ricci, Maurizio Donadoni e David Coco diretti da Armando Pugliese dal 4 febbraio.

Un gradito ritorno dal 18 febbraio quello di Gabriele Lavia con I ragazzi che si amano di Jaques Prévert. Un viaggio alla scoperta della poesia di un autore complesso che ha usato parole di tutti i giorni per esprimere concetti profondi.

Alessandro Serra dirige dal 3 marzo uno straordinario Umberto Orsini nel testo di Ibsen Il costruttore Solness, tassello quasi dimenticato della sua genialità. Se Solness è un costruttore, il grande drammaturgo norvegese è un perfetto architetto in grado di edificare una casa dall’aspetto perfettamente borghese e ordinario, nelle cui intercapedini si celano demoni e principesse dimenticate.

Altro capolavoro di Arthur Miller per l’interpretazione di Alessandro Haber e Alvia Reale, diretti da Leo Muscato dal 24 marzo. Morte di un commesso viaggiatore nella traduzione e adattamento di Masolino D’Amico, è una macchina di teatro che è rimasta appassionante e attuale oggi come ai giorni del suo debutto.

Grande gioco di equilibri e contrasti tra istinto e ragione, tra sensualità e moralità, tra destino e volontà, per uno spettacolo corale interpretato da Elena Arvigo, Silvia D’Amico, Denis Fasolo, Gabriele Portoghese, Oskar Winiarski. Le affinità elettive, quarto romanzo di Goethe adattato per il teatro da Maria Teresa Berardelli, sarà in scena dal 14 aprile con la regia di Andrea Baracco.

Una proposta quasi esclusivamente di opere di drammaturgia italiana quella che proponiamo al Piccolo Eliseo.

Il 14 novembre inaugura la sala più piccola del nostro teatro Accabadora, testo tratto da uno dei romanzi più belli di Michela Murgia nonché uno dei libri più letti in Italia negli ultimi anni. La drammaturgia è di Carlotta Corradi, la regia di Veronica Cruciani. Ad interpretarlo, Anna Della Rosa.

Tragedia comica per donna destinata alle lacrime è Non farmi perdere tempo, scritta e diretta da Massimo Andrei con protagonista Lunetta Savino, attrice prismatica, qui nei panni della giovane Tina, invecchiata per una rara patologia. In programma dal 28 novembre.

Dialoghi frizzanti e gran ritmo per il testo vincitore del Premio Eti 2009, L’operazione scritto e diretto da Rosario Lisma. Uno spettacolo di successo che – dal 12 dicembre – ironicamente smaschera ipocrisie, illusioni e crudeltà del mestiere precario dell’attore.

Un ritorno, dopo il trionfo di questa stagione, quello di Zero, un giallo teatrale dove ci si diverte e si riflette sulla cattiveria umana, un intrigo disperato e sarcastico scritto e interpretato da Massimiliano Bruno, per la regia di Furio Andreotti. Dal 9 gennaio.

Renato Carpentieri e Stefano Jotti daranno vita ai due personaggi disegnati dall’ungherese Sándor Márai nel romanzo Le braci. Due caratteri opposti legati da antica amicizia: onore, orgoglio e disciplina per il soldato Henrik, melancolico temperamento da poeta per il fuggitivo Konrad. In scena dal 23 gennaio nell’adattamento di Fulvio Calise e con la regia di Laura Angiulli che ne cura anche la drammaturgia.

Jean-Luc Lagarce è l’autore attualmente più rappresentato in Francia dopo Shakespeare e Molière. Dal 13 febbraio Francesco Frangipane dirige Anna Bonaiuto, Antonio Folletto, Vanessa Scalera, Barbara Ronchi e Vincenzo De Michele in Giusto la fine del mondo, una storia scritta prima che l’autore sapesse di essere sieropositivo e che si intreccia drammaticamente con la sua vicenda personale.

Un monologo tennistico teatrale che utilizza Roger Federer come pretesto per confrontare il sublime con il normale. Dal 5 marzo Emilio Solfrizzi è Roger, una commedia scritta e diretta da Umberto Marino.

In Paolo Borsellino Essendo Stato Ruggero Cappuccio si sofferma sull’ultimo secondo di vita del magistrato, il 19 luglio 1992, e dilata questo singolare residuo di tempo per denunciare la solitudine in cui lui e Giovanni Falcone sono stati lasciati. In scena dal 31 marzo.

Forte del grande successo in Europa e in America, dal 16 aprile va in scena Ogni bellissima cosa del drammaturgo britannico Duncan MacMillan, testo già presente nel Prologo della stagione passata, che colpisce per la sua immediatezza e, pur nella drammaticità del tema, per il divertimento che regala. Diretto da Monica Nappo, Carlo De Ruggieri fa gli onori di casa coinvolgendo il pubblico.

Una nuova stagione per Eliseo Off, sezione innovativa ma ormai consolidata, un centro di produzione permanente dedicato alla nuova drammaturgia e ai nuovi linguaggi. La nuova stagione, ancora in lavorazione, propone da settembre due novità assolute.

Oleanna che David Mamet scrisse nel 1992 durante il caso di Anita Hill che accusò il giudice Clarence Thomas di molestie. Tradotto da Masolino D’Amico lo spettacolo è interpretato da Elisa Menchicchi e Francesco Bolo Rossini per la regia di Emiliano Bronzino. A seguire Judith di Jorge Palant, tradotto e diretto da Anna Ceravolo, interpretato da Silvana Bosi, Cristina Maccà. Vent’anni dopo i fatti che hanno stravolto le loro vite, vittima e carnefice si incontrano, come fa il gatto con il topo si stuzzicano, si provocano, si spingono e si sporgono sull’orlo di orridi baratri psicologici.”

 

Il Cartellone della stagione teatrale 2019/20 del Teatro Eliseo di Roma

5 17 novembre 2019
SCENE DA UN MATRIMONIO
Di Ingmar Bergman
con
Julia Vysotskaya
Federico Vanni

Regia Andrei Konchalovsky

Produzione Teatro Stabile di Napoli – Teatro Nazionale
Fondazione Campania dei Festival – Napoli Teatro Festival Italia

***

19 novembre – 1 dicembre 2019

LA TEMPESTA
di William Shakespeare

Traduzione Gianni Garrera

Adattamento e regia di Luca De Fusco

con

Eros Pagni

Gaia Aprea

Produzione Teatro Stabile di Napoli – Teatro Nazionale
Teatro Nazionale di Genova

Fondazione Campania dei Festival – Napoli Teatro Festival Italia

Debutto nazionale 20 giugno 2019 – Pompei, Pompeii Theatrum Mundi

***

3 15 dicembre 2019

L’ONORE PERDUTO DI KATHARINA BLUM

dal romanzo di Heinrich Böll

Adattamento Letizia Russo

con

Elena Radonicich Peppino Mazzotta
e la Compagnia del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia

Regia Franco Però

Produzione Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia

Teatro Stabile di Napoli – Teatro Nazionale
Teatro Stabile di Catania

Debutto nazionale 22 ottobre 2019 – Trieste, Politeama Rossetti

17 dicembre 2019 – 5 gennaio 2020

Il cielo sopra il letto

Skylight

di David Hare

Traduzione, adattamento e regia Luca Barbareschi

con

Luca Barbareschi

Lucrezia Lante Della Rovere

Produzione Teatro Eliseo

Debutto nazionale 17 dicembre 2019 – Roma, Teatro Eliseo

***

7 19 gennaio 2020

LA SCUOLA DELLE MOGLI

di Molière

con Arturo Cirillo, Valentina Picello, Rosario Giglio, Marta Pizzigallo, Giacomo Vigentini

Regia Arturo Cirillo

Produzione Marche Teatro

Teatro dell’Elfo

Teatro Stabile di Napoli

***

21 gennaio – 2 febbraio 2020

RE LEAR

di William Shakespeare

con
Glauco Mauri

Roberto Sturno

Regia Andrea Baracco

Produzione Compagnia Mauri Sturno

Fondazione Teatro della Toscana

Debutto nazionale 14 gennaio 2020 – Firenze, Teatro della Pergola

***

4 16 febbraio 2020

VETRI ROTTI

di Arthur Miller

con

Elena Sofia Ricci

Maurizio Donadoni

David Coco

Regia Armando Pugliese

Produzione ErreTiTeatro30

18 febbraio – 1 marzo 2020

I RAGAZZI CHE SI AMANO

di Jacques Prévert

Uno spettacolo di e con

Gabriele Lavia

Produzione Fondazione Teatro della Toscana

***

3 22 marzo 2020

IL COSTRUTTORE SOLNESS

di Henrik Ibsen

con Umberto Orsini

Regia Alessandro Serra

Produzione Compagnia Orsini

Teatro Stabile dell’Umbria

***

24 marzo – 9 aprile 2020

MORTE DI UN COMMESSO VIAGGIATORE

di Arthur Miller

Traduzione Masolino D’Amico

con

Alessandro Haber

Alvia Reale

Regia Leo Muscato

Produzione Goldenart

In coproduzione con Teatro Stabile Veneto

Teatro Stabile di Bolzano

***

14 26 aprile 2020

LE AFFINITÀ ELETTIVE

di Johann Wolfgang von Goethe

Adattamento Maria Teresa Berardelli

con

Elena Arvigo, Silvia D’Amico, Denis Fasolo

Gabriele Portoghese, Oskar Winiarski

Regia Andrea Baracco

Produzione Teatro Stabile dell’Umbria

Debutto nazionale ottobre 2019 – Umbria

ORARIO SPETTACOLI:
martedì, giovedì, venerdì e sabato ore 20.00
mercoledì e domenica ore 17.00
doppio spettacolo ore 16.00 e ore 20.00 il primo sabato di programmazione per tutti gli spettacoli ad eccezione di Scene da un matrimonio, La tempesta, Re Lear

Per conoscere nel dettaglio il Cartellone con gli spettacoli in programma nella stagione teatrale 2019-2020 al Teatro Eliseo di Roma:Cartellone con gli spettacoli in programma nella stagione teatrale 2019-2020 al TEATRO ELISEO
Per le informazioni sul costo degli abbonamenti alla stagione 2019-2020 del teatro Eliseo di Roma: Biglietteria e Abbonamenti stagione 2019-2020 Teatro Eliseo
 
Teatro Eliseo
Via Nazionale, 183 – 00184 Roma 
tel . 06 83510216
Articolo precedentePresentato al Teatro Quirino il cartellone della stagione teatrale 2019-2020
Articolo successivoTeatro Ghione. Il Cartellone della stagione teatrale 2019-2020
Web content editor, Blogger, autrice di Parole da Amare, Effetto Food e Pazzi per il Design. Mi occupo di comunicazione sul web, svolgendo l'attività di ufficio stampa e promozione eventi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui