Home stagione teatrale 2019/2020 Teatro Olimpico. Il Cartellone della stagione teatrale 2019-2020

Teatro Olimpico. Il Cartellone della stagione teatrale 2019-2020

Cartellone spettacoli stagione 2019 2020 Teatro Olimpico Roma

E’ stato presentato il Cartellone della stagione teatrale 2019-2020 del Teatro Olimpico;“Live in Rome”. È questo il claim scelto dal Teatro Olimpico per inaugurare la stagione 2019/2020. Vita al Teatro. Vita come condivisione, fermento culturale, incontro di arti, scambio di emozioni e nascita di sinergie. Il Teatro Olimpico, anche quest’anno, riafferma il valore dello spettacolo dal vivo, ingranaggio di crescita culturale e sociale, spazio di confronto e di trasformazione. Ed è proprio nel live che il teatro trova il suo significato più profondo.La nuova Stagione prende forma, quindi, sotto il segno della creazione e dell’eccellenza artistica ma anche della varietà come afferma il direttore artistico del teatro Lucia Bocca Montefoschi: “Programmare una nuova stagione è l‘emozione di mettersi in viaggio, verso mete da scoprire e verso luoghi amati o sconosciuti. Anche in questo cartellone abbiamo mantenuto la tradizionale varietà delle proposte, legate insieme dal desiderio di leggerezza, troppo trascurato nella nostra quotidianità e dalla aspirazione che ognuno di noi conserva verso una poesia e una magia del palcoscenico che ci trascina in mondi diversi”.

Nella molteplicità degli eventi proposti, che vanno dalla commedia, al musical, passando per one man show, magia e danza, vedremo in questa stagione grandi nomi del teatro italiano, insieme ad artisti che tornato a calcare le stesse tavole che li hanno portati al successo.

Si parte con allegria dal 26 settembre con Che disastro di Commedia. Una parodia della mise en scene di stampo inglese. La versione italiana di “The Play That Goes Wrong” torna in teatro per la sua terza tournée nazionale. Il ritmo incessante coinvolge il pubblico in un vortice di ilarità e gioca sulla grandissima fatica fisica dei protagonisti che, nel corso della vicenda, si ritrovano in mezzo ai disastri che si accumulano in un crescendo di risate.

Dal 3 ottobre in scena Gente di Roma, sconcerto in due tempi e uno special. Sul palco l‘Orchestraccia con musica dal vivo e teatro che si fondono grazie alla presenza di musicisti, cantanti e attori con un repertorio di canzoni e testi editi e non. Grande spazio all’improvvisazione con titoli noti della tradizione romana riarrangiati, ospiti sorprendenti, partecipazione del pubblico e soprattutto una grande allegria.

Dobbiamo poi alla genialità e all’intelligenza di Vittorio Sgarbi una riflessione sull’arte con la nuova magistrale performance dedicata a Raffaello nel cinquecentenario dalla morte. Dopo Caravaggio, Michelangelo, Leonardo, Sgarbi torna al Teatro Olimpio per far rivivere, grazie alla sua indiscussa competenza artistica, il genio di Raffaello, accompagnato dalla musica del M° Valentino Corvino.

Dal 15 ottobre la sensualità del tango travolgerà il pubblico del Teatro Olimpico con il nuovo spettacolo Te Siento. Sul palco, oltre alla fantastica compagnia di ballo, si

esibirà Miguel Angel Zotto, uno dei tre massimi ballerini di tango del secolo, stella indiscussa e carismatico interprete dell’anima argentina. Un raffinato spettacolo realizzato in collaborazione con l’Accademia Filarmonica Romana. Eccezionali coreografie, musiche e costumi dove eleganza, sensualità e seduzione si fondono in ritmi trascinanti.

Il Roma Europa Festival presenta al Teatro Olimpico una vera e propria eccellenza: il celeberrimo coreografo William Forsythe in A Quiet Evening of Dance dal 30 ottobre.

Novembre è il mese degli appuntamenti dark con il musical Sweeney Todd, dal 5 novembre. Il diabolico barbiere di Fleet Street opera teatrale nata nel 1842 e arrivata al cinema nei primi del 900, giunge al Teatro Olimpico nella forma d’arte che le ha dato la massima notorietà: il musical. Una prima nazionale diretta da Claudio Insegno che vede impegnati straordinari attori e performer accompagnati da un’orchestra live. Uno spettacolo di primissimo livello denso di atmosfere dark, suggestive scenografie e fascinosi costumi.

L’esorcista adattamento teatrale tratto dal film di William Friedkin è in scena dal 12 novembre. Lo spettacolo trasforma le inquietanti battaglie del bene contro il male, della fede contro il dubbio e dell’ego contro l’ethos in un’esperienza unicamente teatrale, tanto sofisticata quanto emotivamente coinvolgente con la regia di Alberto Ferrari.

Non può mancare un indiscusso evergreen: Grease. Il musical di Jim Jacobs e Warren Casey, prodotto da Compagnia della Rancia, con la regia di Saverio Marconi, è una festa travolgente. Dal 1997 accende le platee italiane e ha dato il via alla musical- mania trasformandosi in un fenomeno di costume “pop”, un cult intergenerazionale mai così attuale e amatissimo anche dai più giovani. Pronti a scatenarci con la Grease mania dal 19 novembre.

A grande richiesta, dopo il sold out della scorsa stagione, torna Massimo Lopez e Tullio Solenghi Show. I due leoni da palcoscenico si ritrovano dopo trent’anni sulle tavole dello stesso teatro da cui sono partiti. Dal 4 dicembre accompagnati dalle musiche live della Jazz Company, diretta dal M° Gabriele Comeglio i due artisti presentano il loro repertorio di imitazioni, gag, parodie e performance musicali.

Le festività natalizie hanno come protagonista il grande Maurizio Battista. Un mese di risate con il mattatore romano in scena con il suo nuovo spettacolo. Dal 10 dicembre, Papà perché lo hai fatto 2.0… ma sti ragazzini…non fanno troppe domande? Un work in progress, nel quale ogni giorno l’artista aggiunge argomenti e situazioni prendendo spunto dalla vita reale. I figli, il rapporto di coppia, il lavoro. Una stand up comedy che attinge al suo vissuto familiare e personale. Un vissuto che riguarda tutti, che coinvolge ognuno di noi e per questo diventa ancor di più travolgente e autentico. La sua grandissima umanità e la sua simpatia sono riconosciute da una vera e propria folla di spettatori, quasi una famiglia molto, molto allargata.

Dal 14 gennaio tornano al Teatro Olimpico Lillo&Greg per riproporre l’applauditissimo Gagmen. Tra cavalli di battaglia, pezzi inediti e gag storiche, l’inossidabile coppia porta sul palco una comicità surreale strizzando l’occhio al mondo dei supereroi. In Gagmen viene fuori tutta la pungente genialità di Greg e l’empatico carisma di Lillo e il pubblico si ritrova in un mondo fantastico, surreale. Uno spettacolo ricco di sketch, con scenografie e costumi sorprendenti, cambiamenti e inversioni di ruoli. Supportati da Vania Della Bidia, Attilio Di Giovanni e Marco Fiorini, diretti dagli stessi Lillo&Greg e Claudio Piccolotto, i nostri comici danno vita a una miscela esplosiva che porta in teatro i miti e supereoi della nostra contemporaneità.

Dal 29 gennaio è la volta di Illusioni con Supermagic. Due ore di illusionismo e magia con uno spettacolo ricco di incredibili apparizioni, trasformazioni ed effetti magici inediti condotto dall’impareggiabile Remo Pannain giunto alle 17°edizione. I più grandi prestigiatori, manipolatori e illusionisti da tutto il mondo, campioni internazionali insieme sullo stesso palco incorniciati da una coinvolgente atmosfera d’incanto e di mistero.

Da decenni è un appuntamento fisso per il Teatro Olimpico e anche in questa stagione non può mancare nel cartellone MOMIX, la compagnia americana di danza più famosa al mondo. Dopo i sold out della scorsa stagione torna a grande richiesta in collaborazione con l’Accademia Filarmonica Romana, Alice. Lo spettacolo, creato e diretto da Moses Pendleton, che ha debuttato in prima mondiale al Teatro Olimpico, è ispirato alla fiaba di Lewis Carroll. Incredibile rivelazione artistica della stagione è un viaggio nel labirinto della mente: Alice si moltiplica davanti agli occhi degli spettatori, immergendoli in un universo teatrale evocato dalle ricercate colonne sonore, elaborate proiezioni e geniali coreografie. Un lavoro che espande il viaggio avventuroso dell’infanzia oltre i confini dell’originale letterario. Dal 12 novembre.

Segue dal 3 marzo, in collaborazione con l’Accademia Filarmonica Romana, lo spettacolo della Compagnia di Daniele Cipriani Shine – Pink Floyd Moon che unisce la danza alle più belle musiche dell’acclamata band britannica. Lo spettacolo, con le coreografie di Micha van Hoecke, si caratterizza dal sound psichedelico, ipnotico, in qualche maniera astrale e interpretato dagli eccezionali solisti e corpo di ballo della Compagnia di Daniele Cipriani. Un viaggio nel mondo della luna, luogo di follia e senno smarrito, simbolo della poesia, della fantasia, della vita stessa.

A grande richiesta dal 9 marzo torna in scena lo spettacolo che rende omaggio alla musica di Pino Daniele. I Musicanti è un lavoro che fa rivivere le meravigliose canzoni e la musica di Pino Daniele attraverso una storia recitata e cantata da attori straordinari e da magnifiche voci. Un musical costruito con sapienza e originalità che, grazie alla musica live eseguita dalla band che ha sempre accompagnato l’artista, trasporterà il pubblico nella grande anima di Napoli riportando in vita la magia e la personalità dell’indimenticabile artista conosciuto in tutto il mondo.

E poi ancora comicità con Teo Mammucari Live Più bella cosa non c’è, dal 24 marzo. Un one man show che offre al pubblico un racconto introspettivo. Uno spettacolo personale, dunque, caratterizzato dalla comicità che lo contraddistingue. Uno sguardo ironico sulla sua vita, le sue abitudini e i suoi errori. Il comico sceglie il teatro e decide di parlare liberamente di amore, della sua paternità, della speranza di uscire dalle regole sociali imposte, sempre con il suo ironico e dissacrante cinismo.

Dal 31 marzo i Sonics ritornano al Teatro Olimpico con una nuova produzione: DUUM. Lo spettacolo è ambientato nella valle di “Agharta”, mondo leggendario situato nelle viscere della Terra, del quale i Sonics cercano di immaginare e rappresentare le vibrazioni, i colori, i ritmi e gli equilibri. I suoi abitanti si muovono tra salti nel vuoto e acrobazie da lasciare il fiato sospeso, alla ricerca del segreto che li riporterà di nuovo sulla superficie terrestre. Uno spettacolo realizzando in collaborazione con l’Accademia Filarmonica Romana

Risate garantite con il mix esplosivo di monologhi proposto dal comico pugliese Uccio De Santis in scena con Umberto Sardella e Antonella Gemma dal 22 aprile. Un viaggio attraverso divertenti racconti di vita vissuta il tutto alternati con i video che hanno fatto la storia del programma televisivo Mudu’. Lo show racconta la vita di un comico “per vocazione”, dagli esordi fino alla consacrazione avuta in teatro.

E ancora divertimento con Antonello Costa in Gran Casinò, in scena dal 30 aprile. Un varietà comico moderno nel quale l’artista si diverte a miscelare macchiette, gag, canzoni, sketch, monologhi e balli con l’immancabile coinvolgimento del pubblico in sala che verrà letteralmente travolto dall’ironia del mattatore.

Enzo Iacchetti e Pino Quartullo portano in scena Hollywood Burger di Roberto Cavosi. Siamo in periodo di feste natalizie. Nella mensa per artisti, tenacemente aggrappati al sogno del cinema, si ritrovano a pranzo. I due si raccontano la loro surreale “carriera” cinematografica tra parti memorabili di cui però tutti ignorano l’esistenza. In un crescendo di battute esilaranti, situazioni imbarazzanti ed episodi di vita narrati in maniera tragicomica, si delineano due personaggi incredibili, che man mano che la storia procede riveleranno impensabili retroscena della loro grama esistenza.

UBI BANCA anche per la stagione 2019/2020 si affianca al Teatro Olimpico in qualità di Main Sponsor. Silvano Manella, Responsabile della Macro Area Territoriale Lazio, Toscana e Umbria afferma: “Sostenere la tutela e la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale è un impegno che UBI Banca porta avanti in molte realtà significative del nostro Paese. La sponsorizzazione del Teatro Olimpico rientra in questa logica di creazione di valore e di vicinanza che UBI Banca persegue anche a Roma grazie a tre Direzioni Territoriali e 92 filiali al servizio di oltre 200 mila clienti”.

Conclude Lucia Bocca Montefoschi: “Il pubblico del Teatro Olimpico ha l’abitudine di scegliere nel suo abbonamento gli spettacoli che preferisce. Consideriamo questa libertà di scelta tra generi diversi e tra una grande offerta una vera opportunità che ci spinge a fare sempre meglio senza fermarci! Stupirsi, immedesimarsi, divertirsi, vivere dei bei momenti, questi sono gli obbiettivi di un viaggio verso la nuova Stagione 2019/2020”.

Il Cartellone con gli spettacoli – Stagione 2019-2020 Teatro Olimpico

AB MANAGEMENT presenta

CHE DISASTRO DI COMMEDIA

Di Henry Lewis, Jonathan Sayer, Henry Shields

Traduzione: Enrico Luttmann

Con: Stefania Autuori, Luca Basile,

Viviana Colais, Valerio Di Benedetto,

Alessandro Marverti, Yaser Mohamed,

Igor Petrotto, Marco Zordan

regia: Mark Bell

DAL 26 SETTEMBRE

Versione italiana di “The Play That Goes Wrong”, spettacolo rappresentato in tutto il mondo, torna in teatro per la sua Terza Tournée nazionale. Si racconta la storia di una compagnia teatrale amatoriale che, dopo aver ereditato improvvisamente un’ingente somma di denaro, tenta di produrre un ambizioso spettacolo che ruota intorno a un misterioso omicidio perpetrato negli anni ’20, nel West End. Il racconto prende forma tra una scenografia che implode a poco a poco su sé stessa e attori strampalati che, goffamente, tentano di parare i colpi degli svariati tragicomici inconvenienti. Imprevisti che si intromettono tra loro e il copione con estro e inventiva, tanto da non lasciare spazio a nient’altro che a incontenibili risate. Tra paradossi e colpi di scena, gli attori non si ricordano le battute, le porte non si aprono, le scene crollano, gli oggetti scompaiono e ricompaiono altrove. La produzione si rivela una catastrofe e gli attori cominciano ad accusare la pressione, andando nel panico. Tutto è studiato nei minimi particolari con smaliziato umorismo senza mai risultare artefatto o stucchevole.

MOMPRACEM

presenta

GENTE DI ROMA

sconcerto in due tempi

e uno special

con l’Orchestraccia

regia con la complicità di Massimiliano Bruno

arrangiamenti: Marco Rinalduzzi

direzione Artistica: Gianni Marsili

di Marco Conidi,

Giorgio Caputo, Luca Angeletti

DAL 3 OTTOBRE

L’Orchestraccia, gruppo itinerante folk-rock romano, nasce dall’idea e dalla voglia di attori e cantanti di unire le loro esperienze reciproche, confrontarle e fonderle in una forma innovativa di spettacolo nel panorama italiano. Una forma che comprenda musica e teatro in una lettura assolutamente attuale. E proprio la musica e il teatro che si uniscono grazie alla presenza di musicisti, cantanti e attori che si alternano su palco con un repertorio di canzoni e testi editi ed inediti. Spettacolo diviso in due tempi nei quali emergeranno le caratteristiche e le personalità della Gente di Roma. Il repertorio, oltre ai brani inediti che toccano vicende dei giorni nostri, è completato da brani che appartengono al repertorio tradizionale. Canzoni senza data di scadenza, lavori che sono stati riarrangiati pur mantenendo le sonorità dei brani originali. Lo speciale vuole essere una piacevole sorpresa dove il pubblico sarà chiamato ad interagire con gli artisti e permettere alla platea e al palco di diventare un solo luogo che ospiti gente di Roma.

CORVINO PRODUZIONI

presenta

RAFFAELLO

con Vittorio Sgarbi

Musiche composte, ed eseguite dal vivo

dal M° Valentino Corvino

DAL 9 OTTOBRE

“Caravaggio”, “Michelangelo”, “Leonardo”, le magistrali performance di Vittorio Sgarbi continuano anche in questa stagione e si concentrano su un altro grande esponente del panorama artistico mondiale Raffaello Sanzio, genio di cui nel 2020 ricorreranno le celebrazioni dal cinquecentenario della morte e con cui, attraverso questo spettacolo, se ne anticipano le celebrazioni. Raffaello è considerato uno dei più grandi artisti d’ogni tempo, la sua opera segnò un tracciato imprescindibile per tutti i pittori successivi, fu di vitale importanza per lo sviluppo del linguaggio artistico dei secoli a venire, diede vita ad una scuola, il Manierismo, che fece arte “alla sua maniera”. Raffaello è stato un modello fondamentale per tutte le accademie fino alla prima metà dell’Ottocento e la sua influenza è ravvisabile anche nei pittori del XX secolo.

COMPAGNIA TANGOX2

presenta

TE SIENTO

con Miguel Angel Zotto

e con Daiana Guspero

DAL 15 OTTOBRE

Te Siento è passione pura. Piedi e gambe che si rincorrono, si intrecciano, corpi che si unisono e liberano verso l’infinito. Passi che si susseguono, cambiano, accelerano e raccontano Buenos Aries e la storia del ballo più sensuale al mondo, incantando letteralmente il pubblico.

Eleganza, sensualità e seduzione si fondono con l’energia del Tango Argentino. Sul palco, oltre ai ballerini della compagnia, Miguel Angel Zotto, considerato una leggenda vivente del tango, in Te Siento racconta la sua straordinaria storia che si intreccia a quella del ballo e dei suoi protagonisti più amati, ma anche a tanti aneddoti divertenti legati a una delle più eleganti e travolgenti danze. Te Siento: quando l’arte del ballo più erotico si unisce all’esperienza della vita ne viene fuori uno spettacolo passionale, autentico, vero.

DIMENSIONE EVENTI

presenta

SWEENEY TODD

il Diabolico Barbiere di Fleet Street

Il Musical Thriller

di Stephen Sondheim & Hugh Wheeler

Regia: Claudio Insegno

DAL 5 NOVEMBRE

Nove attori, un’ensemble e dodici elementi d’orchestra rigorosamente Live. Una produzione di primissimo livello densa di atmosfere dark, suggestive scenografie e fascinosi costumi. Il barbiere Benjamin Barker viene ingiustamente arrestato e obbligato all’esilio in Australia dal giudice Turpin che è innamorato della moglie di Barker, Lucy. Il protagonista, dopo quindici anni, fugge dalla detenzione e adotta il nome di Sweeney Todd, tornando a vivere nel suo vecchio appartamento in Fleet Street sopra il negozio di Mrs. Lovett. In seguito alla scoperta della sua vera identità, la donna gli racconta che, dopo il suo arresto, Turpin violentò sua moglie la quale decise di avvelenarsi; Turpin adottò quindi la figlia di lui, Johanna, diventandone il tutore. Apprese queste notizie, Todd prova desiderio di vendetta e decide di riaprire il suo vecchio negozio di barbiere bramando e attendendo che la vendetta sul giudice Turpin si possa finalmente consumare. Intanto fra Todd e Lovett si instaurerà una relazione ambigua ed enigmatica, che sfocerà in un sentimento corrotto che farà capitolare gli eventi e porterà al drammatico e avvincente finale. La favola macabra di Sweeney Todd vede la luce come opera teatrale nel 1842, dalla penna del drammaturgo inglese George Dibdin Pitt. La sua prima comparsa nel cinema invece fu nel film del 1936: “The Demon Barber of Fleet Street”, per arrivare a delinearsi nella sua forma d’arte più conosciuta: il musical. Dall’inizio degli anni settanta in poi infatti, le liriche di Sweeney Todd si sono cantate nei teatri più famosi di Broadway, sino alle più moderne trasposizioni cinematografiche, fra cui spicca la celebre e pluripremiata versione del 2007 di Tim Burton, interpretata da un convincente Johnny Depp.

TEATRO NUOVO DI MILANO

presenta

L’ESORCISTA

di John Pielmeier tratto dal romanzo

di William Peter Blatty

musiche: Ben Sprecher Stuart Snyder

regia: Alberto Ferrari

DAL 12 NOVEMBRE

Quando la medicina non riesce a fornire risposte agli strani sintomi della giovane Regan, Chris sua madre, disperata, si rivolge a un prete per chiedere aiuto.Ma prima che padre Damien possa affrontare ciò che ha di fronte, deve superare un problema enorme che riguarda la sua fede in Dio e le sue convinzioni. Quella dell’Esorcista è una lotta che va oltre la salvezza dell’anima di una ragazza. È qualcosa che mette in relazione noi con le nostre paure più profonde, i nostri segreti inconfessabili, nascosti in fondo agli altri e a noi stessi. Una battaglia fino all’ultimo respiro con i demoni che vogliono la nostra vita. La prova di fede più agghiacciante ed estrema, prende vita sul palco.
Trasforma le inquietanti battaglie del bene contro il male, della fede contro il dubbio e dell’ego contro l’ethos in un’esperienza unicamente teatrale, tanto sofisticata quanto emotivamente coinvolgente.

COMPAGNIA DELLA RANCIA presenta

GREASE

di Jim Jacobs e Warren Casey

liriche italiane: Franco Travaglio e Michele Renzullo

canzoni aggiunte: B. Gibb, J.Farrar, L. St. Luis,

S. Simon, T.Kitt&B. Yorkey

regia: Saverio Marconi

DAL 19 NOVEMBRE

A Gennaio 2008 il Musical più famoso al mondo ha festeggiato le 1000 repliche proprio al Teatro Olimpico e sullo stesso palco torna a novembre la GreaseMania! In Italia, il musical di Jim Jacobs e Warren Casey è un successo che si conferma ogni sera. Una festa travolgente che dal 1997 accende le platee italiane, e ha dato il via alla musicalmania trasformandosi in un vero e proprio fenomeno di costume “pop”, un cult intergenerazionale che non è mai stato così attuale ed è amatissimo anche dalle nuove generazioni.

In oltre 20 anni di successi strabilianti in Italia, Grease Il Musical si è trasformato in una macchina da applausi, cambiando il modo di vivere l’esperienza di andare a teatro. Una magia colorata e luminosa che si ripete ad ogni replica, una festa da condividere con amici e famiglie, senza riuscire a restare fermi sulle poltrone ma scatenarsi a ballare: un inno all’amicizia, agli amori indimenticabili e assoluti dell’adolescenza, oltre che a un’epoca – gli anni ’50 – che oggi come allora rappresenta il simbolo di un mondo spensierato e di una fiducia incrollabile nel futuro.

IMARTS International Music and Arts

presenta

MASSIMO LOPEZ E

TULLIO SOLENGHI SHOW

con Massimo Lopez e Tullio Solenghi

con le Musiche del

M° Gabriele Comeglio

DAL 4 DICEMBRE

Dopo gli applausi della scorsa stagione Massimo Lopez e Tullio Solenghi tornano insieme sul palco del Teatro Olimpico. Due vecchi amici e colleghi che si ritrovano in uno show di cui sono interpreti ed autori, coadiuvati dalla Jazz Company del maestro Gabriele Comeglio. Il risultato è una scoppiettante carrellata di voci, imitazioni, sketch, performance musicali, eseguite dal vivo, improvvisazioni e interazioni col pubblico. Il divertimento assicurato con momenti di profonda emozione, come quello in cui ricordano Anna Marchesini e l’applauso che ne scaturisce ogni sera sembra non finire mai. “Anche per noi che lo viviamo dal palco rappresenta un momento magico in cui riannodiamo le fila della nostra identità. Quei dodici anni passati insieme hanno inevitabilmente scolpito un po’ di ognuno di noi negli altri due, è per questo che, salendo sul palco, ogni sera avvertiamo la meravigliosa sensazione di portare una parte di Anna con noi. Una grande complicità in tutto questo ci viene dal nostro pubblico, che, sera dopo sera, ci dimostra il suo immutato affetto, con la gioia di ritrovare dei vecchi amici, quasi dei parenti: questa è la netta sensazione che ricaviamo dai loro applausi, dalle loro risate ed emozioni”.

ALESSANDRApresenta

PAPÀ PERCHÉ LO HAI FATTO 2.0

ma ‘sti ragazzini…

non fanno troppe domande?

di e con Maurizio Battista

DAL 10 DICEMBRE

Uno spettacolo che viaggia sempre sul quotidiano, sul naif, cogliendo ed esaltando il sentimento popolare che è da sempre la linfa vitale della comicità di Maurizio Battista. Questo spettacolo è un work in progress, nel quale ogni giorno il comico aggiunge argomenti e situazioni che arrivano dalla vita reale diventando quasi un’agenda, un calendario, un diario dell’artista e del suo vissuto familiare e personale.

Nuovi racconti arricchiscono questa versione 2.0 di Papà perché lo hai fatto. Altri capitoli di questo percorso, invece, risultano sviluppati e aggiornati dalle nuove esperienze di vita. Il sottotitolo scelto dall’artista “ma sti ragazzini non fanno troppe domande?” racchiude la capacità del mattatore romano di porsi dei quesiti attraverso l’ingenuità e l’arguzia che solo i bambini sanno esprimere. Domande che trovano risposte divertenti e mai banali.

LSD EDIZIONI

presenta

GAGMEN

di Claudio Greg Gregori e

Pasquale Lillo Petrolo

con: Lillo&Greg

e con Vania Della Bidia,

Attilio Di Giovanni, Marco Fiorini

regia Lillo & Greg e Claudio Piccolotto

DAL 14 GENNAIO

Uno spettacolo che torna a grande richiesta dopo il successo della passata stagione. Uno sfavillante “varietà” firmato Lillo&Greg. La storica coppia della comicità ripropone i suoi intramontabili cavalli di battaglia e novità assolute sottoforma di sketches. Gagmen riporta in auge vecchie glorie del duo che, strizzando l’occhio al noto filone cinematografico dei supereroi fumettistici, punta a far ridere di pancia anche il più serio degli spettatori.

I due comici si rivelano, dunque, supereroi della risata con un’esilarante scaletta che attinge sia dal loro repertorio teatrale che a quello televisivo e radiofonico, portando sul palco sketch come “Che, l’hai visto?” o “Normal Man” (rubriche cult del popolare programma radiofonico 610 condotto dai due). Una miscela esplosiva che finalmente porta a teatro radio e tv in una sintesi perfetta, arguta, sottile, colta e molto attuale come solo Lillo&Greg sanno fare.

SUPERMAGIC

presenta

SUPERMAGIC ILLUSIONI

direzione artistica e testi: Remo Pannain

direzione creativa e produzione: Simone Angelini

disegno luci: Paolo Jacobazzi

DAL 30 GENNAIO

Torna l’imperdibile appuntamento con Supermagic, lo spettacolo di varietà magico più grande d’Europa, giunto alla 17a edizione. Uno spettacolo di pura magia dove le illusioni si trasformano in realtà: incredibili apparizioni, trasformazioni ed effetti magici totalmente inediti. I più grandi prestigiatori, manipolatori e illusionisti da tutto il mondo insieme sullo stesso palco, incorniciati da una scenografia mozzafiato e da una coinvolgente atmosfera d’incanto e di mistero. Otto stelle internazionali della magia, un nuovissimo cast composto da oltre 20 artisti, due ore di intrattenimento, per sorprendere, divertire e far sognare ad occhi aperti gli adulti e soprattutto i bambini. Supermagic è il più grande spettacolo di magia e ha ospitato nelle passate edizioni oltre 90 artisti applauditi da oltre 200mila spettatori.

PLANETA MOMIX

presenta

ALICE – MOMIX

Creato e diretto da Moses Pendleton

DALL’11 FEBBRAIO

Un successo indiscusso è quello dei Momix a Roma. Al Teatro Olimpico da decenni ogni anno, la compagnia americana di danza più famosa al mondo, registra continui sold out. Dopo aver incantato il pubblico con molti spettacoli in quella che è la loro residenza romana, i Momix tornano a esibirsi sul palco dell’Olimpico con Alice. Lo spettacolo creato e diretto da Moses Pendleton che ha debuttato proprio all’Olimpico in prima mondiale.

Un suggestivo e memorabile lavoro in collaborazione con l’Accademia Filarmonica Romana, ispirato alla fiaba di Lewis Carroll: Alice nel Paese delle Meraviglie. Moses Pendleton, carismatico creatore e direttore artistico della compagnia, propone uno show che arricchisce il caleidoscopico repertorio di pura poesia con cui i Momix catturano il pubblico alla messa in scena di ogni produzione.

Il coreografo più immaginativo del mondo della danza ha scelto di infilarsi nella tana del coniglio, in un mondo magico dove il corpo umano si trasforma e niente è ciò che appare.

DANIELE CIPRIANI

ENTERTEINEMENT e

MENTI ASSOCIATE

DI GILDA PETRONELLI

in coproduzione con Fondazione

Pergolesi Spontini di Jesi

presentano

SHINEPINK

FLOYD MOON

Viaggio nel mondo della luna

coreografo Micha van Hoecke e

i Pink Floyd Legend

e la Compagnia Daniele Cipriani

DAL 3 MARZO

“I Pink Floyd? Una musica che ha un’anima….”. È questo che ha ispirato il celebre coreografo/regista russo-belga Micha van Hoecke a creare il suo nuovo lavoro SHINE Pink Floyd Moon sulle indimenticabili canzoni della leggendaria band inglese, musica dei suoi anni giovanili, musiche senza tempo, ponte tra musica rock e musica classica.

Accompagnato dal vivo dal sound psichedelico, ipnotico, in qualche maniera astrale, dell’acclamata band Pink Floyd Legend, e interpretato dai solisti e corpo di ballo Compagnia Daniele Cipriani, SHINE è un viaggio nel mondo della luna, non solo (o forse non più) luogo di follia e senno smarrito, bensì simbolo della poesia, della fantasia, della vita stessa.

Sergio De Angelis per Ingenius

presenta

MUSICANTI

IL MUSICAL (OLTRE) IL MUSICAL

di Alessandra Della Guardia e

Urbano Lione

regia: Bruno Oliviero

direzione artistica: Fabio Massimo Colasanti

DAL 9 MARZO

Le canzoni di Pino Daniele e un’imponente scenografia al centro di una storia inedita di amore, coraggio, amicizia e integrazione.

Un’opera teatrale che supera i confini dell’opera stessa. Un musical oltre il musical: una storia inedita da raccontare sulle straordinarie musiche dell’immenso patrimonio del “musicante on the road” per eccellenza, l’indimenticato Pino Daniele. Nello spettacolo le canzoni del cantautore napoletano, eseguite dal vivo dalla Band che lo ha sempre accompagnato, si mescolano con la drammaturgia e la tradizione partenopea: gli attori e i danzatori si muovono all’interno di una scenografia imponente e con coreografie meravigliose che accompagnano il racconto e la musica. Sul palco Maria Letizia Gorga, Noemi Smorra, Simona Capozzi, Pietro Pignatelli, Alessandro D’Auria, Francesco Viglietti, Ciro Capano, Enzo Casertano, Leandro Amato. Gli attori sono accompagnati da Alfredo Golino, Fabio Massimo Colasanti, Elisabetta Serio, Roberto D’Aquino, Simone Salza. In “Musicanti” i brani scandiscono il tempo, le vicende dei personaggi e la narrazione è influenzata da quelle canzoni che hanno contribuito al rinnovamento epocale del nostro panorama musicale. Musiche eseguite dal vivo che fanno rivivere quel “Neapolitan power” e quella città orgogliosa e dispettosa, densa di culture e ricca di contraddizioni, una Napoli antica e moderna insieme, due anime coesistenti senza alcuna contraddizione in cui il blues si contamina con la “tamurriata”, il funky con la parlesia. Un viaggio per chi quegli anni li ha vissuti, una scoperta per tutti gli altri.

AB MANAGEMENT

presenta

TEO MAMMUCARI LIVE

Più bella cosa non c’è

con Teo Mammucari

DAL 24 MARZO

Non sono bastati più di 20 programmi televisivi a tirare fuori la verità e i pensieri personali che Teo ha portato con sé per tutti questi anni.
“In televisione, spesso si interpreta un personaggio, che, per quanto vicino alle proprie corde, resta sempre un alter-ego” afferma l’artista. Stavolta Teo si spoglia della divisa televisiva da Iena e offre al pubblico i suoi difetti, il suo carattere dalle mille sfaccettature, le sue abitudini e i suoi errori, sicuro del fatto che il pubblico apprezzerà questa sua sincerità. Per questo sceglie il teatro e sposa il progetto di presentare un monologo dove può finalmente parlare liberamente, sempre con il suo cinismo, di amore, della gioia di essere diventato padre e della speranza di uscire dalle regole sociali imposte; di quello che è accaduto, sta accadendo e probabilmente accadrà nel suo mondo. Uno spettacolo la cui cifra si potrebbe definire “comicità introspettiva”, che viaggia attraverso tutto ciò che l’artista ha vissuto negli ultimi 20 anni, personalmente e professionalmente. “Più bella cosa non c’è” è il nuovo punto di partenza di Teo Mammucari attraverso la vita, uno spettacolo da non perdere.

EQUIPE EVENTI

presenta

DUUM – SONIC

con i Sonics

DAL 31 MARZO

DUUM è uno spettacolo acrobatico dedicato alla ricerca della bellezza e della condivisione. Ambientato nella valle di “Agharta”, mondo leggendario situato nelle viscere della Terra, del quale i Sonics cercano di immaginare e rappresentare le vibrazioni, i colori, i ritmi e gli equilibri.

I suoi abitanti si muovono tra salti nel vuoto e acrobazie da lasciare il pubblico col fiato sospeso, alla ricerca del segreto che li riporterà di nuovo sulla superficie terrestre. Una sfida alle leggi di gravità unita all’armonia del movimento.

Idea Comunicazione e Spettacolo

presenta

NON SO CHE FARE PRIMA

con Uccio De Santis

e con Umberto Sardella, Antonella Genga

DAL 22 APRILE

In scena Uccio De Santis con un mix esplosivo di monologhi, un viaggio attraverso gag irresistibili, racconti di vita vissuta il tutto alternati con i video che hanno fatto la storia del programma televisivo Mudù. Lo show racconta, in forma di monologo e di sketch a due, la vita di un comico “per vocazione”. Dagli esordi per vincere la timidezza, alle feste in casa, al suo grande amore: il teatro. Un viaggio nei ricordi che dipinge tanti gustosi quadretti familiari. Lo spettacolo racconta il presente con divertenti siparietti tra moglie e marito sulla vita di ogni giorno. Storie in cui ognuno si può identificare e ridere di gusto con tanta buona musica. In questa avventura Uccio De Santis sarà accompagnato dai volti storici del programma Umberto Sardella ed Antonella Genga. Non mancano le divertenti interazioni con il pubblico, vero cavallo di battaglia dell’artista pugliese, creando dei siparietti comici di gran coinvolgimento.

GRAN CASINO’

con Antonello Costa Annalisa Costa

Gianpiero Perone

e il corpo di ballo

DAL 10 MAGGIO

Dopo lo straordinario successo di “Ridi Con Me”, Antonello Costa e la sua compagnia tornano al Teatro Olimpico con un nuovissimo varietà. Un formidabile e bellissimo corpo di ballo, la soubrette Annalisa Costa, Gianpiero Perone, spalla esilarante e complice, accompagnano il comico siciliano in questa nuova peripezia scenica. Gran Casinò è un varietà comico moderno nel quale Antonello si diverte a miscelare caratteri, tipi, macchiette, gag, canzoni, sketch, monologhi, balli e il coinvolgimento del pubblico in sala. Il Casinò Olimpic è in crisi. Le poche presenze e la concorrenza di un casinò rivale, il direttore e la sua assistente decidono di chiamare un comico per organizzare degli spettacoli che attirino nuovi clienti. Riusciranno a salvare il Casinò? L’unica cosa sicura è che il pubblico si divertirà tantissimo.

Teatro Olimpico Abbonamenti Stagione 2019-2020

Per conoscere nel dettaglio il cartellone con gli spettacoli in programma nella stagione teatrale 2019-2020 al Teatro Olimpico di Roma Cartellone con gli spettacoli in programma nella stagione teatrale 2019-2020 al Teatro Olimpico Per le informazioni sul costo degli abbonamenti alla stagione 2019/2020 del teatro: Teatro Olimpico – Campagna Abbonamenti 2019-2020
E’ confermata anche quest’anno la formula dell’Abbonamento a scelta a cinque o sette spettacoli tra quelli proposti, acquistabile anche online direttamente sul sito del Teatro Olimpico. A partire da 105€ per l’abbonamento a 5 spettacoli e da 147€ per il pacchetto a 7 spettacoli.

Teatro Olimpico
Piazza Gentile da Fabriano 17 – 00196 Roma
Info & Biglietti 063265991biglietti@teatroolimpico.it
Sito web: teatroolimpico.it
Facebook: www.facebook.com/TeatroOlimpicoRoma

Articolo precedenteIl cartellone della stagione teatrale 2019/2020 del Teatro Golden
Articolo successivoTeatro Ambra Jovinelli. Il Cartellone della stagione teatrale 2019/2020
Web content editor, Blogger, autrice di Parole da Amare, Effetto Food e Pazzi per il Design. Mi occupo di comunicazione sul web, svolgendo l'attività di ufficio stampa e promozione eventi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui