Home Eventi Una serata dedicata a Federico II al Castello di Brolo (Me)

Una serata dedicata a Federico II al Castello di Brolo (Me)

Si svolgerà sabato 31 Agosto alle 21.30 al Castello di Brolo (Me) una serata dedicata a Federico II L’Imperatore delle Meraviglie.
Uno dei personaggi più rappresentativi del suo tempo, conosciuto con l’appellativo di stupor mundi (stupore del mondo), Federico II, uomo straordinariamente colto, era dotato di una personalità poliedrica ed affascinante, che da sempre ha catturato l’attenzione del suo popolo prima e degli storici poi, producendo anche una serie di miti e leggende sulla sua figura di sovrano illuminato. E’ possibile definirlo come il primo “europeista convinto della Storia“, egli, infatti, regnò in un periodo storico in cui l’Europa era dilaniata da lotte intestine tra popoli di diversa religione e si impegnò per raggiungere l’unione tra Oriente ed Occidente.
Mai la Sicilia ha conosciuto un periodo di così grande splendore come durante il regno di Federico II, divenendo la culla della cultura europea.
Il Castello di Brolo, la cui fondazione risale al X secolo d.C., è stato residenza della Principessa Bianca Lancia, moglie di Federico II.
La serata a tema dedicata a Federico II avviene nell’ambito della rassegna culturale Medievalia, da anni consolidata realtà di promozione di eventi di grande spessore ed uno degli appuntamenti culturali più rilevanti nel panorama artistico non solo siciliano.
Interverrà la Dott.ssa Stefania Bonifacio.
Moderatore dell’evento sarà Nino Germanà, Presidente e direttore artistico di Medievalia.

Medievalia: Un Passato da Riscoprire, la Sicilia nel Cuore 

ore 21.30
Serata dedicata a Federico II L’Imperatore delle Meraviglie
Ingresso Libero
Info: Tel 0941/562600 Ufficio Turistico 0941/561224 info@medievalia.it 
Articolo precedenteGrande successo per la stagione 2013 di FontanonEstate
Articolo successivoLetture d’estate lungo il fiume e tra gli alberi nei Giardini di Castel Sant’Angelo
Web content editor, Blogger, autrice di Parole da Amare, Effetto Food e Pazzi per il Design. Mi occupo di comunicazione sul web, svolgendo l'attività di ufficio stampa e promozione eventi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui