Home stagione teatrale 2013/2014 Uno spettacolo che convince: La Spallata al Teatro Roma fino al 19...

Uno spettacolo che convince: La Spallata al Teatro Roma fino al 19 gennaio

La Spallata sul palco del Teatro Roma fino al 19 gennaio
Siamo nel 1963, in pieno boom economico, l’Italia è da poco uscita dalla ricostruzione post bellica ed anche nelle famiglie più umili, le nuove generazioni sono attratte dall’euforia che percorre la società italiana. 
In una casa alla periferia di Roma, una famiglia dalla insolita composizione, vive e per alcuni versi patisce, gli straordinari cambiamenti della società. 
In questo gruppo familiare non esistono le classiche figure di riferimento maschili: i due capofamiglia, Aurelio ed Alberto, sono scomparsi tragicamente in un incidente sul lavoro. La fragile economia della casa poggia tutta sulle spalle di una donna, Lucia, 60 anni, straordinariamente pragmatica ed efficiente, vedova di Alberto, che, per mantenere la famiglia, non bastando la misera pensione del defunto, “fa le scale” in vari palazzi. Ci sono poi Assunta, sua cognata, vedova di Aurelio, svagata e sofferente di ricorrenti crisi depressive, Edda, figlia di Lucia, convinta di sfondare nel cinema, Littorio, detto Vittorio, figlio di Lucia, animo rivoluzionario, iscritto al Partito comunista, Romolo, figlio di Assunta, entrato con una “spinta” nella Banda dei Carabinieri. Ed infine c’è Benito, detto Tito, anche lui figlio di Lucia. Un animo da imprenditore, che mal si concilia con gli inesistenti mezzi economici, Tito ha in mente un grande progetto: vuole mettere su un’azienda di pompe funebri. Sarà l’idea giusta? 

La spallata, il movimento con cui gli addetti alle onoranze funebri caricano sulle spalle la cassa con il defunto, rappresenta il momento in cui un popolo condanna sé stesso ad un destino incerto, disincantato, lontano da tutto quello che si è sempre sognato. 

La Spallata è una straordinaria commedia scritta da Gianni Clementi che ricorda il teatro di Eduardo De Filippo: esilarante, vera, spietata…perché a volte non c’è niente che faccia più ridere della realtà. 
La Spallata in scena al Teatro Roma fino al 19 gennaio

La Spallata
Una commedia di Gianni Clementi
Con Giorgia Trasselli, Antonio Conte e Gabriella Silvestri, Claudia Ferri, Alessandro Loi, Matteo Milani, Alessandro Salvatori
Regia di Vanessa Gasbarri
Teatro Roma
Via Umbertide, 3 (Piazza Santa Maria Ausiliatrice) Roma
Fino al 19 gennaio 2014
Info: telefono 06 7850626 – fax 06 7853169 – mail info@ilteatroroma.it
Orario spettacoli: dal martedi al venerdi ore 21.00, sabato ore 17.00 ed ore 21.00, domenica ore 17.30

Articolo precedenteI 30 anni del Golden Circus Festival: un appuntamento imperdibile con il Circo di Liana Orfei
Articolo successivoLa Festa di Antonello Venditti: 8 – 9 marzo 2014 al Palalottomatica di Roma
Web content editor, Blogger, autrice di Parole da Amare, Effetto Food e Pazzi per il Design. Mi occupo di comunicazione sul web, svolgendo l'attività di ufficio stampa e promozione eventi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui