Home Estate Romana 2014 Vinòforum Lo Spazio del Gusto: XI edizione dal 6 al 21 giugno...

Vinòforum Lo Spazio del Gusto: XI edizione dal 6 al 21 giugno 2014

Vinoforum 2014 dal 6 al 21 giugno Lungotevere M. Diaz Farnesina Roma
Vinòforum Lo Spazio del Gusto, la manifestazione che ogni anno riunisce a Roma le migliori aziende italiane ed internazionali con l’obiettivo di dar vita ad un dialogo costante tra operatori del settore e consumatore finale, si svolgerà dal 6 al 21 giugno 2014 nella consueta location di Lungotevere Maresciallo Diaz, nei pressi del Ministero degli Esteri. Saranno sedici giorni all’insegna del gusto che vedranno interagire produttori, distributori, ristoratori, tecnici, operatori del settore con giornalisti, opinion leaders e appassionati.
Una tappa obbligata, quindi, per tutti gli esperti del settore e per i wine & food lovers, lo Spazio del Gusto di Vinòforum si sviluppa su un villaggio di 10.000 mq, che lo scorso anno ha accolto circa 44.000 visitatori e che per la XI edizione ha in serbo grandi novità, come l’area dedicata alle eccellenze internazionali I vini dal mondo, che affiancherà le 2.500 etichette e le 500 aziende presenti a Vinòforum.
Palestina, Corsica, Ungheria, Israele, Romania, San Marino, Sudafrica e Francia si alterneranno con le migliori etichette nell’area dedicata alla Fondazione Italiana Sommelier e presenteranno i loro prodotti attraverso degustazioni, eventi e incontri tecnici. 
Tremila saranno le etichette presenti a Vinòforum, grazie alla partecipazione delle più rinomate aziende vitivinicole italiane ed internazionali che, nei sedici giorni di manifestazione, presenteranno i loro prodotti attraverso degustazioni, eventi ed incontri tecnici. 
Cantine da Chef Vinoforum Lo Spazio del Gusto 2014
L’alta cucina internazionale incontrerà l’eccellenza enologica in Cantine da Chef, che quest’anno vedrà la partecipazione di 16 tra grandi chef italiani e stranieri abbinati ad altrettante rinomate cantine. Ogni incontro sarà l’occasione di conoscere e degustare selezioni di vini d’altissima qualità e di presenziare ad irripetibili food show in cui gli esperti protagonisti proporranno i loro piatti pensati per le specifiche etichette.
Ampio spazio sarà concesso anche al nuovo progetto Cucine a vista, che vedrà i migliori ristoranti del territorio guidati dai loro chef scendere in piazza con menù gourmet e cibo di strada. Tutti gli appassionati potranno scegliere tra le tre proposte presentate da ogni ristorante, ripercorrendo sapori e tradizioni dell’alta cucina. A completare il menù perfetto ci sarà, ovviamente, una selezione di vini.
All’interno dello Spazio del Gusto di Vinòforum non mancherà un spazio dedicato alle specialità gastronomiche in cui artigiani e produttori presenteranno al vasto pubblico di appassionati la qualità dei loro prodotti, una cigar room per l’approfondimento delle tecniche di degustazione in abbinamento a pregiati distillati e champagne e una business lounge per gli incontri di lavoro.
Per l’edizione 2014 di Vinòforum il perimetro del Fuori Salone coinvolgerà tutta la città: negozi, boutique, atelier d’arte, gallerie di design, cortili privati, giardini, grandi alberghi, officine creative ed enoteche apriranno le porte al mondo dell’enogastronomia con aperitivi e degustazioni, calici e bottiglie in vetrina. Protagoniste indiscusse di Vinòforum Around saranno le migliori aziende italiane ed internazionali presenti a lo Spazio del Gusto.
La Fondazione Italiana Sommelier, con docenti ed esperti, guiderà le degustazioni di alcune delle eccellenze enologiche presenti in calendario. Dedicato a chi invece vuole avvicinarsi al mondo del vino a piccoli passi, il Corso sull’ABC del vino, tre giorni di incontri per scoprire e conoscere le principali tecniche di degustazione.
Per conoscere nel dettaglio l’articolato programma di eventi e degustazioni di Vinòforum 2014 è possibile consultare il sito ufficiale di XI edizione Vinòforum Lo Spazio del Gusto.
Vinoforum 2014 sedici giorni di eventi food and wine degustazioni ed incontriVinòforum Lo Spazio del Gusto XI edizione
Dal 6 al 21 giugno 2014
Lungotevere Maresciallo Diaz (altezza Farnesina) Roma
Infoline: 066883356 info@vinoforum.it
Orari: dalle 19.00 alle 24.00 (venerdì e sabato la chiusura è posticipa alle ore 01.00)
Il biglietto di ingresso (€ 16,00 lunedì-giovedì e domenica/ € 20,00 venerdì e sabato) comprende bicchiere, sacchetta, un carnet di n°10 degustazioni di vino valide per l’intero villaggio, ad eccezione delle aree ad accesso riservato, e la possibilità di partecipare gratuitamente agli eventi in calendario previa prenotazione (fino ad esaurimento posti).
Roberta Mancia
Articolo precedenteGiovedì 5 giugno Festival Letterature: Paolo Giordano Joshua Ferris Benjamin Alire Saenz
Articolo successivoIl Teatro Sala Umberto presenta la stagione teatrale 2014/2015
Web content editor, Blogger, autrice di Parole da Amare, Effetto Food e Pazzi per il Design. Mi occupo di comunicazione sul web, svolgendo l'attività di ufficio stampa e promozione eventi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui