Home Eventi Augusto – dal 18 Ottobre 2013 la mostra alle Scuderie del Quirinale

Augusto – dal 18 Ottobre 2013 la mostra alle Scuderie del Quirinale

La mostra Augusto, dal 18 Ottobre al 9 Febbraio 2014 alle Scuderie del Quirinale, organizzata in occasione del bimillenario della morte, rappresenta le  tappe della  folgorante storia personale di Augusto in parallelo alla  nascita  di  una  nuova epoca storica.  
Figlio adottivo e pronipote di Giulio Cesare, Augusto fu un personaggio dotato di un eccezionale carisma e di uno straordinario intuito politico. 
Riuscì dove anche il grande Cesare aveva fallito, cioè a porre fine ai sanguinosi decenni di lotte interne che avevano consumato la Repubblica romana ed a inaugurare la nuova stagione politica dell’Impero.
Il  suo  principato,  durato  oltre  quaranta  anni,  fu  il  più  lungo in assoluto nella  storia  di  Roma.
La mostra alle Scuderie del Quirinale, attraverso una selezione di circa 200 opere tra statue, ritratti, arredi domestici in argento, bronzo e vetro, gioielli in oro e pietre preziose, propone un percorso capace di intrecciare la vita e la carriera di Augusto con il formarsi di una nuova cultura e di un nuovo linguaggio artistico.
Fulcro della mostra saranno le grandi statue di Augusto, riunite per la prima volta insieme: l’Augusto 
Pontefice Massimo da via Labicana conservato al Museo Nazionale Romano di Palazzo Massimo alle Terme e l’Augusto di Prima Porta dei Musei Vaticani. Proveniente da Atene e per la prima volta in Italia, sarà inoltre possibile ammirare parte della statua equestre in bronzo dell’imperatore  restituita dal mar Egeo, mentre proviene da Meroe (Nubia, Egitto) lo splendido ritratto del British Museum, anch’esso bronzeo.
Nove le sezioni della mostra: Ottaviano e il tramonto della Repubblica romana, Ottaviano conquista il potere assoluto, la costruzione di una nuova classicità, le forme di celebrazione del principe, gli dei protettori di Augusto, l’avvento di una nuova età dell’oro, il lusso nella vita privata come espressione di una aristocrazia al potere, l’eco di Roma nel mondo provinciale, morte e apoteosi Augusto ascende all’Olimpo. 
Come da tradizione, in occasione della mostra alle Scuderie del Quirinale, presso il Palazzo delle Esposizioni è organizzato un ciclo di incontri aperti al pubblico per approfondire le tematiche ed il dibattito critico. A tale scopo alcuni tra i maggiori esperti dell’età augustea spiegheranno l’avvento dell’Impero, della sua religione civile e la sua iconografia, oltre ad ampliare temi riguardanti il regno di Augusto ed il suo peso nella storia.
Per conoscere nel dettaglio l’elenco delle opere in catalogo, l’allestimento della mostra, i laboratori per i bambini e gli incontri con gli esperti d’arte è possibile consultare il sito ufficiale delle Scuderie del Quirinale.
Via XXIV Maggio, 16 Roma
Dal 18 Ottobre al 9 Febbraio 2014
Orari: dalla domenica al giovedì dalle 10.00 alle 20.00/il venerdì ed il sabato dalle 10.00 alle 22.30 
La biglietteria chiude un’ora prima
Ingressi: Intero 12,00 Euro/ Ridotto 9,50 Euro
Infoline (prenotazioni, visite guidate e laboratori): 0639967500
Clicca qui per acquistare online i biglietti per la mostra Augusto
Articolo precedente“Non è vero ma ci credo” al Teatro Quirino fino al 10 Novembre
Articolo successivoI migliori Vini – Lazio: dal 15 al 17 Novembre alle Scuderie Aldobrandini di Frascati (Roma)
Web content editor, Blogger, autrice di Parole da Amare, Effetto Food e Pazzi per il Design. Mi occupo di comunicazione sul web, svolgendo l'attività di ufficio stampa e promozione eventi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui