Home stagione teatrale 2015/2016 Biagio Izzo in “L’amico del cuore” al Teatro Sala Umberto dal 24...

Biagio Izzo in “L’amico del cuore” al Teatro Sala Umberto dal 24 novembre al 13 dicembre 2015

Biagio Izzo L'amico del cuore di Vincenzo Salemme Teatro Sala Umberto Roma

Biagio Izzo L'amico del cuore di Vincenzo Salemme Teatro Sala Umberto RomaDal 24 novembre al 13 dicembre 2015 sarà in scena al Teatro Sala Umberto di Roma Biagio Izzo nella commedia L’amico del cuore di Vincenzo Salemme, che ne curerà la regia. Insieme ai due maestri della comicità napoletana, una compagnia composta da Mario Porfito, Francesco Procopio, Yuliya Mayarchuck, Samuele Sbrighi, Luana Pantaleo e Antonella Cioli.
“L’amico del cuore è una commedia del 1991. Quando l’ho rappresentata la prima volta, nella stesso anno, era un atto unico e si intitolava L’ultimo desiderio. Adesso mi si presenta la possibilità di metterla in scena come regista. Dalle prime letture mi sono reso conto che la commedia, dentro la trama comica, ha una vena di profonda cattiveria. In questa edizione mi piacerebbe portare in superficie la crudeltà dei rapporti umani. Questa volta mi piacerebbe che Michelino Seta diventasse vittima di se stesso, di tutto ciò in cui ha finto di credere, di tutto il suo provincialismo culturale, di tutta la sua mentalità aperta ma solo a parole – spiega Vincenzo SalemmeDi converso mi piacerebbe che Roberto Cordova diventasse un uomo che coglie nella propria malattia, e nel fatto che deve subire un trapianto cardiaco con poche probabilità di sopravvivenza, un’occasione di rivalsa nei riguardi dell’amico più fortunato. Quell’amico del cuore che, ai suoi occhi, appare un uomo di successo, sposato con una donna bellissima».
Una nuova prospettiva di regia e di interpretazione del suo testo quella proposta al pubblico della Sala Umberto che rende Salemme uno degli artisti che maggiormente riescono a reinventarsi, stupendo di continuo gli spettatori.
La tessitura della classica commedia degli equivoci permette ad ogni personaggio di nascondere la propria natura più profonda davanti al dubbio su cui si fonda l’intera sceneggiatura: “ma se il mio amico del cuore, in punto di morte, mi venisse a chiedere, come ultimo desiderio, di andare a letto con mia moglie, cosa farei?” Le risposte, forse, ce le daranno Salemme e Biagio Izzo. In ogni caso, il divertimento è assicurato.
Per acquistare online i biglietti per la serata e conoscere nel dettaglio gli spettacoli in cartellone per la stagione teatrale 2015/2016 del Teatro Sala Umberto è possibile consultare il sito ufficiale www.salaumberto.com.

Biagio Izzo in L’amico del cuore di Vincenzo Salemme
Teatro Sala Umberto
Via della Mercede, 50 00187 Roma

Articolo precedenteSebastiano Somma in “Uno sguardo dal ponte” al Teatro Parioli dal 26 novembre al 13 dicembre 2015
Articolo successivoSlurp, il recital di Marco Travaglio al Teatro Vittoria dal 11 al 13 dicembre 2015
Web content editor, Blogger, autrice di Parole da Amare, Effetto Food e Pazzi per il Design. Mi occupo di comunicazione sul web, svolgendo l'attività di ufficio stampa e promozione eventi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui