Home libreria “Dall’Inferno si ritorna” il nuovo romanzo di Christiana Ruggeri

“Dall’Inferno si ritorna” il nuovo romanzo di Christiana Ruggeri

SHARE
Dall'Inferno si ritorna il nuovo libro di Christiana Ruggeri Giunti Editore

Dall'Inferno si ritorna il nuovo libro di Christiana Ruggeri Giunti Editore Dall’Inferno si ritorna, l’ultimo libro di Christiana Ruggeri, pubblicato da Giunti l’11 marzo 2015, è un toccante romanzo che ripercorre la vera storia di Bibi, costretta a fuggire dal Ruanda per scappare da uno dei peggiori massacri della Storia, per lungo tempo ignorato dal mondo occidentale.
Bibi (il nome è di fantasia), la vera narratrice di questo romanzo, molto piccola all’epoca dei fatti, vive oggi a Roma dove studia Medicina. Non ha voluto essere identificata col il suo vero nome proprio per non essere immediatamente associata alla tragedia che ha così duramente segnato la sua vita.
Il romanzo di Christiana Ruggeri, giornalista del Tg2 inviata nei Paesi Africani, raccoglie la testimonianza della ragazza sopravvissuta che, in pochi attimi, ha visto cadere sotto i colpi del machete tutta la sua famiglia fino al suo arrivo in Italia, passando attraverso lo Zaire, insieme a un milione e duecentomila profughi in fuga da morte e desolazione.
Dall’Inferno si ritorna non è uno dei tanti libri scritti da corrispondenti di guerra, è un libro che è necessario leggere. Un libro scritto dal punto di vista di una bambina che ha vissuto da vicino ciò di cui narra. Il suo racconto è lucido, così come i tentativi, infantilmente ben congegnati per far tornare in vita la mamma e i fratelli, ma anche prezioso e leggero. Perchè è con la leggerezza e l’innocenza propri della sua giovane età, che Bibi potrà riprendere il suo cammino e continuare la sua vita.
Il romanzo di Christiana Ruggeri (Dall’Inferno si ritorna Giunti Editore 240 pagine € 14,90) ha ottenuto ottime recensioni da parte della critica. Tra tutti è giusto ricordare il pensiero di Fabio Geda, scrittore ed educatore con grande esperienza di disagio minorile “La storia di Bibi è una di quelle che, appena hai finito di leggere, ti viene voglia di scendere per strada, partire e cominciare a cambiare il mondo. È un viaggio nell’apocalisse tenuti per mano dalla più dolce e straordinaria delle creature: una bambina resiliente, come solo i bambini sanno essere“.
Una parte dei proventi ricavati dalla vendita del libro sarà devoluta al Progetto Ruanda Onlus, l’associazione attraverso la quale Bibi è stata sostenuta a distanza fino ad arrivare agli studi universitari, per la costruzione di una mensa nella scuola materna, all’interno della Casa della Pace e della Riconciliazione di Kigali.

Print Friendly, PDF & Email

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here