Home Bookcrossing FRED: il primo social network basato sullo scambio dei libri

FRED: il primo social network basato sullo scambio dei libri

FRED books&people around us il primo social network dedicato allo scambio di libri
FREDbooks & people around us” è un social network di prossimità, progettato per condividere i libri ed incontrare nuove persone. Si tratta di un servizio innovativo, semplice e concreto: una piattaforma web, un’iscrizione gratuita che richiede l’indicazione anche generica di dove si trovano i propri libri quindi l’aggiunta al proprio profilo dei titoli che si è disposti a condividere o regalare. Chi cerca un libro, trova la persona che lo possiede nelle vicinanze e la contatta. Gli utenti si incontrano, anche nei FRED POINT, e il sistema tiene traccia del passaggio dei libri. Dopo appena due mesi di vita (il lancio del portale FRED risale al 1° maggio 2014 a Padova) sono più di 2.000 gli utenti registrati e oltre 5.000 i libri condivisi in 47 Paesi nel mondo!
A differenza degli altri portali di book sharing FRED sfrutta le potenzialità del web per stimolare connessioni reali e territoriali. Tramite il web, quindi, il libro cartaceo torna ad essere capace di generare relazioni e sinergie. La rete diventa un mezzo per riappropriarsi di una propria dimensione sociale in cui riacquistano valore la fiducia nel prossimo, l’interazione tra i soggetti come dimostrano anche i fenomeni di “collaborative consumption” e di “sharing economy”. Il progetto si rivolge ai privati ma anche ad altre 2 tipologie di utenti: esercizi commerciali e aziende. Ai primi la piattaforma offre la possibilità di diventare FRED POINT, ovvero luoghi di incontro e di riconsegna dei libri, tali da generare un traffico di potenziali nuovi clienti. Il primo è stato inaugurato in una panetteria di Padova (città d’origine del fondatore di FRED Giacomo Sbalchiero), mentre sono previste nuove aperture a Milano, Riva del Garda, Roma e Shanghai
Significativa l’offerta per le aziende a cui FRED consente di gestire o creare ex novo biblioteche interne, da offrire in primo luogo ai dipendenti. Diversi gli accordi in corso con gruppi multinazionali dei settori più svariati: moda, lifestyle sport, finanza. Il tutto nell’ottica di arricchire l’offerta culturale nelle aziende così come nelle comunità di quartiere, favorire la socializzazione e la contaminazione delle esperienze attraverso l’incontro delle persone. La prima ispirazione del progetto FRED risale al 2001 quando, con un’offerta al tribunale di Padova, Giacomo Sbalchiero, avvocato pentito, acquista la collezione privata del signor Tito Bracco, morto senza eredi. 2500 volumi, raccolti lungo il corso di tutta la sua vita: un piccolo patrimonio di libri da mettere a disposizione del prossimo.
Di recente il progetto italiano FRED è stato selezionato per partecipare al programma ALPHA di The Summit Dublin 2014, la SXSW d’Europa. Tra i predecessori, nomi illustri della scena tech mondiale: Tumblr, Soundcloud, Waze, Uber, Dropbox, Stripe.
Prima di approdare nella capitale irlandese, FRED e il suo fondatore Giacomo Sbalchiero percorreranno 3500 km da Roma a Dublino, per lo European FRED ROADSHOW: 2 bici, 1 carretto dei libri, 7 grandi città e 100 i libri da regalare durante il viaggio, infiniti quelli che potranno essere condivisi e le persone che potranno così incontrarsi.
Articolo precedenteRistoranti Italiani nel Mondo: la nuova app del Gambero Rosso alla scoperta della cucina italiana all’estero
Articolo successivoA Villa Ada dal 1 agosto al 7 settembre 2014 I Love Comico, il meglio della comicità italiana
Web content editor, Blogger, autrice di Parole da Amare, Effetto Food e Pazzi per il Design. Mi occupo di comunicazione sul web, svolgendo l'attività di ufficio stampa e promozione eventi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui